antonio bernardo Inviato 25 Settembre, 2019 #1 Inviato 25 Settembre, 2019 (modificato) Buonasera, da un lotto multiplo di lecita provenienza credo di essermi imbattuto in una moneta imitativa di Augusto del tipo Tribunicia Potestas con Magistrato C. Gallius Lupercus. la moneta pesa 5.57g (semisse?) al dritto la legenda entro corona di alloro è incompleta:Augustu Tribuni potest e anche al rovescio AAA FF C. Gallius Luper Mi piacerebbe avere un confronto o un parere e per il momento ipotizzo una imitativa della Gallia transalpina. Antonio Modificato 25 Settembre, 2019 da antonio bernardo Cita
antonio bernardo Inviato 26 Settembre, 2019 Autore #2 Inviato 26 Settembre, 2019 Buonasera, nessun parere o considerazione? Antonio Cita
gpittini Inviato 26 Settembre, 2019 #3 Inviato 26 Settembre, 2019 DE GREGE EPICURI Hai ragione, mancano almeno un paio di lettere al D (la S di Augustus e la C di Tribunic); che Lupercus sia sempre scritto integralmente, non sono sicuro. Però la moneta, nel suo complesso e nei dettagli, mi sembra che rientri nei canoni delle monete ufficiali: le immagini sono perfette, la tipologia delle lettere mi pare buona. Difficile definirla imitativa. Errori dell'incisore? Ha calcolato male gli spazi? Io la collocherei in una zecca ufficiale. Però si può discutere, e molto. 2 1 Cita
antonio bernardo Inviato 28 Settembre, 2019 Autore #4 Inviato 28 Settembre, 2019 correggo il peso: 7 .40g Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..