Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano inedito di Probo della zecca di Siscia


grigioviola

Risposte migliori

Ho sconfinato dai miei binari consueti... ho rischiato (e sto tutt'ora rischiando con le poste avendo scelto la spedizione ordinaria!) e ho acquistato da un venditore professionale straniero un antoniniano di Probo che mi aveva colpito per la tipologia di busto:

probus.jpg.0a6d427a1d506d0e6435a2b5f34df41a.jpg

Probo (276/282)
Zecca di Siscia, V emissione, 5 officina
Antoniniano AE

D\ IMP C M AVR PROBVS P AVG, busto radiato a sinistra con lancia e scudo in avanti, visto di 3/4 da dietro (in nudità eroica); un lacciuolo della corona al vento e uno appoggiato al collo.
R\ VIRTVS PROBI AVG / XXI V, Marte elmato andante a destra, con un trofeo in mano appoggiato sulla spalla sinistra e una lancia nella mano destra.
Rif.: RIC 816var (non presente in RIC per tipo di busto), unico esemplare noto per questa combinazione dritto/rovescio.

Questa tipologia è nota, sempre come variante RIC 816 (tipo busto non presente nel RIC) ma per la terza e quarta officina, entrambe comunque R2:

2239.JPG?70215699

2588.JPG?2114198601

L'esemplare manca anche nella collezione Gysen, una delle più complete su Probo, e non risulta censito nel sito www.probuscoins.fr che, attualmente, costituisce forse il catalogo più completo sulla monetazione di questo imperatore illirico.

L'unico rammarico è la conservazione non eccelsa, ma non si può voler tutto nella vita, giusto?

Se c'è qualche Probo-filo che vuol dire la sua... è ovviamente ben accetto! Specialmente perché il sottoscritto di Probo ha una conoscenza estremamente limitata... che viene (come in questo caso!) sopperita da un giusto mix di intuito-ricerca&fortuna! 

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Giusto un aggiornamento veloce per confermare l'identificazione del pezzo (immagini catalogo tratte da "Alföldi András: Siscia. V. Probus siseiai antoninianusai, in NUMIZMATIKAI KÖZLÖNY, Budapest, 1939"):

probus-coin-siscia.jpg.807f5f37c7de0e7407ef4a424c1ab72d.jpg

Noto appunto per un solo esemplare presente nella collezione Missong conservata presso il Münzkabinett di Vienna. Pezzo quindi molto interessante e finito ora nel maggiore archivio online dedicato alla monetazione di questo imperatore. Eccovi il link: https://probuscoins.fr/coin?id=4850

Modificato da grigioviola
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @grigioviola

ho letto il link di cui sopra. Ho visto la tua moneta: collezione grigioviola!

I miei complimenti!

E bella moneta! a me personalmente piace molto.

Buona giornata da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché di fatto dopo aver aperto la discussione, a distanza di un mesetto circa, dopo alcuni approfondimenti, ho scoperto che in realtà non è inedito, bensì noto in un solo altro esemplare conservato a Vienna.

Quindi al momento di noti ve ne sono due.

Prudenzialmente è stato assegnato un R3, supponendo che nello stato delle cose, di esistenti ve ne siano anche altri... poi, la rarità non l'ho attribuita io, ma il compilatore del catalogo online di quel sito!

Sulle antiche il numero delle "R" lascia sempre il tempo che trova a mio avviso!

Direi che si può affermare tranquillamente che è un pezzo assai raro.

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.