Vai al contenuto
IGNORED

AIUTATEMI.... PLEASE!!!


Risposte migliori

Ciao a tutti, :D

sono un neofita del collezionismo di monete, ma un esperto di informatica, quindi un amico mi ha incaricato di vendergli su EBAY 3 monete che a sentir lui sono VERE.

Iniziata l'asta ci sono già 2 utenti che mi hanno scritto in privato dicendomi che secondo loro sono dei RICONI :( ... adesso ovviamente ne va della mia credibilità e soprattutto io sono assolutamente in buona fede. :huh:
Chiedo dunque a voi se riuscite a capire e spiegarmi se le monete sono dei RICONI o sono ORIGINALI, in caso di falso ovviamente annullerei le aste immediatamente!

Allego le foto delle 3 monete:

[img]http://i19.ebayimg.com/01/i/03/58/71/5e_1_b.JPG[/img]

[img]http://i24.ebayimg.com/01/i/03/58/64/66_1_b.JPG[/img]

[img]http://i10.ebayimg.com/02/i/03/57/70/04_1_b.JPG[/img]

Grazie mille a tutti coloro che mi sapranno e vorranno dare una mano...

Grazie davvero! :) :) :)

Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao e benvenuta
mi dispiace ma sono tutte false!
Comunque voglio complimentarti per aver chiesto un parere prima di metterle in vendita come fanno molti!
Ciao
F.[/color]

ps: comunque se puoi dare peso e diametro potremmo essere più sicuri.Se poi le porti da un perito che potrà visionarle dal vivo è ancora meglio.perchè le foto possono ingannare,comunque il mio parere è quello!


[color="blue"]Scusa ma sono queste per caso?
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1806&st=0&#entry13929"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...t=0&#entry13929[/url]
se si il peso e il diametro ti è stato detto o l'hai preso tu?[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie [b]favaldar[/b],

cmq sono un ragazzo e non una lei, ma il benvenuto fa piacere comunque!

Allora i pesi (premetto dati dal mio amico e non da me personalmente!)

La moneta del 1859 ha Diametro: 36,5 mm e Peso: 25 g

La moneta del 1878 ha Diametro: 37 mm e Peso: 25 g

La moneta del 1914 ha Diametro: 37 mm e Peso: 25 g

Spero di aver dato dei numeri sensati... :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimo favaldar, ecco un'occasione per farci un po' di lezione :)
Vuoi spiegare perché sono dei falsi, in modo da poter essere d'aiuto anche per il futuro ad altri amici?
La parola al prof. favaldar!!! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


I pesi e i diametri riportati dal tuo amico sono quelli corretti per [color="blue"]monete originali[/color]
Io ti inviterei a farteli pesare da un orafo con una bilancia di precisione cosi' verifichi tu stesso se il tuo amico ti ha detto la verita'
Ti segnalo inoltre questo link , trovi un elenco di Numismatici Italiani Professionisti dove poter fare esaminare queste monete ed ottenere una perizia
[url="http://www.interhobby.com/nip/"]http://www.interhobby.com/nip/[/url]

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao Mirko
non credo ci voglia un Professore per irconoscere questi falsi,basta visionarle vicino ad un originale e tutti i difetti vengono fuori.Ci vuole solo un pò di pazienza e concentrazione.Chiaramente parliamo di foto ed è sempre tutto relativo,non si avrà mai la certezza come averle tra le mano....però!!!!

Prima voglio ancora complimentarmi con Alex76 perchè ad oggi è stato l'unicO (scusa per lo scambia di sesso)che ha dimostrato sincerità,buona fede e voglia di capire e sopratutto tiene al sua rispettabilità che molti preferiscono perdere per pochi euro!

Ora passo alle foto-monete-falsi!
Falsi e no riconi perchè il riconio è una moneta dove c'è una R che certifica il riconio,oppure è una moneta che la Zecca di un tale Paese ha coniato in anni passati e per qualsiasi motivo decide di rifare.Il primo è un riconio-copia il secondo è una moneta-riconio!

Per capire dove sono i difetti si deve avere in mente una monete in FDC con tutti i suoi contorni ben marcati,deve dare l'impressione di profondità cioè che i "disegni"sono in rilievo ma anche se su un piano,come la faccia di una moneta,si riesca ad avere l'impressione della lontananza di certe figure rispetto ad altre.Una volta stampata in mente questo di ogni moneta,si dovrà capire come si consumano,perciò inizieranno i punti più alti e pian piano a calare,dal centro fino alla fine della figura nel campo e poi ancora dalla leggenda sul bordo fino al contorno!
Vedendo queste 3 monete la mia prima impressione è stata quella di qualcosa di non ben definito,parlo dei contorni delle figure,eppure dovrebbero essere monete nuove e come risalta la barba dovrebbe risaltare il collo o la leggenda,oppure i capelli si dovrebbere vedere bene,essendo più bassi dell'orecchio invece è l'inverso!
Questi almeno sono le prime cose che risaltano,poi ogni persona ha un suo metodo.Però una cosa è sicura,bisogna studiarci sopra,vederle,rivederle e poi guardarle.Prima a occhio nudo poi con le lenti,pesarle ,misurarle e riosservarle e confrantarle con altre finchè non si trovano diversi punti di ogni monete,di un qualsiasi tipo che devono essere sempre in quel determinato modo e si consumano allo stesso!
Spero di non aver fatto troppi errori e che vi abbia trasmesso un pò di quello che volevo dirvi!
Grazie ancora Alex76,anche a nome della Numismatica!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono per niente esperto di falsi, per riconoscerli (forse) ho bisogno di fotografie ampiamente particolareggiate, se non di avere le monete in mano. Però su pezzi come questi il dubbio non mi si è neanche posto: non hanno proprio il colore di monete coniate tra i 90 e i 150 anni fa... non c'è il minimo accenno di patina, non c'è nulla che dia l'impressione di "vecchio"... monete in così alta conservazione non possono che provenire da vecchie collezioni, e le monete di lunga collezione sono proprio quelle che hanno le patine più vistose...
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie favaldar per la spiegazione veramente molto bella ed esaudiente, comunque se non chiedo troppo vorrei chiederti un piccolissimo favore mi spiegheresti ancora meglio la differenza tra riconi e falsi anche perchè io sto facendo la collezione parallela a quella vera di falsi e vorrei sapere qualcosa di più visto che sono un neofita e vorrei sapere anche se in una collezione di falsi si possono mettere anche i riconi. Rigraziando anticipatamente il prof. favaldar,
un grosso saluto, zlatan :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Ciao zlatan

la differenza è quella che ho detto ne più ne meno!

Come sulle banconote deve esserci scritto FACSIMILE sulle monete deve esserci una R altrimenti è un falso e punibbile dalla legge!Anche se quì in Italia sembra che nessuno lo sappia! B)

Il Riconio lo dice la parola stessa ri coniata cioè ripetuto come ad esempio i fiorini Austriaci del 1892 data che all'epoca non sono stati fatti ma rifatti in anni avanti che non sò di preciso ma con quella data.Oppure le 100-20-10 Pesatas oro fine 1800 che sono state ri-fatte negli anni 1961-2 ,credo, e lì si possono vedere nelle stellette laterali alla data che riportano l'anno vero di coniazione!Alcuni di questi riconì sono anche rari e valgono più degli anni originali!

Per collezionare uno può fare come vuole,non ci sono regole! ;)
Se invece si parla di Numismatica o di leggi allora la cosa cambia! <_<
Ok?
Ciao
F.[/color]

ps:con due anni di supuriori credo di essere l'unico ad essere diventato Proff. :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, e scusa della domanda ma te l'ho fatta perche oggi se compri una moneta su ebay o nei mercatini purtroppo non capisci piu se è vera, falsa oppure un riconio... Adesso dopo aver letto le tue "lezioni" so qualcosa in piu :)

ciao zlatan :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi!!!

Ovviamente ho contattato il mio "amico" ringraziandolo per la bella bastard@ta che mi ha fatto!!!
Appena riesco a mettere le foto più grandi vorrei solo che mi confermaste che sono delle patacche e annullo immediatamente le aste!
Ancora grazie a tutti!!!

Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi finalmente le foto più grandi...

[url="http://alex76.50megs.com/cgi-bin/i/Monete/1859.JPG"]1859[/url]

[url="http://alex76.50megs.com/cgi-bin/i/Monete/1878.JPG"]1878[/url]

[url="http://alex76.50megs.com/cgi-bin/i/Monete/1914.JPG"]1914[/url]

Ho un solo piccolo dubbio... quando ho avuto le monete in mano non mi sembravano così "liscie" e legendo la spiegazione di [b]favaldar[/b] mi sono sorti dei dubbi... non potrebbe aver peggiorato le cose la scannerizzazione, è stato usato uno scanner da casa a 600dpi non vorrei avesse reso più piatte le immagini perchè dal vivo ripeto sembravano più profonde le incisioni. Per la loro lucidità invece nulla da obbiettare anche a me sembrava strano che monete di 150 anni fossero così, ma il proprietario (che mi riservo di non chiamare più amico) si è giustificato dicendomi ce erano FDC, ed essendo io un neofita ovviamente ci sono cascato con tutte le scarpe! :angry:

Se mi eliminate questo piccolo dubbio potremmo dichiarare risolto il problema ed annullo le aste... ribadisco il fatto che sto tentennando non per le monete e le aste ma prima di mandare all'aria un'amicizia vorrei essere più che certo che si sia preso gioco di me, tuttoquì... non vorrei che fosse colpa di alcune immagini scannerizzate male, solo questo!
Grazie ancora a tutti!!!

Alex
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alex, lo scanner appiattisce di certo ma in questo caso non è colpevole, appiattimento a parte come già dicevo sopra non ci sono dubbi che siano dei riconi moderni.

Se giri per il "forum FALSI" troverai diverse discussioni con tanto di foto di originali per un confronto (soprattutto le 5 lire del 1914, punto rivelatore la briglia sull pancia del cavallo, "spezzata" come se la moneta avesse a lungo circolato o il diritto del tutto "fumoso").

P.S.: Non mandare all'aria l'amicizia, per ora limitati a chiudere le aste :D

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[b]Per correttezza ho inserito anche questo sul forum di Ebay [/b]http://forums.ebay.it/thread.jsp?forum=11&thread=300052674&modified=1107600399770 e[b] su questo forum al topic[/b] [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1806"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=1806[/url]

Ringrazio tutti coloro che hanno creduto nella mia buona fede e mi spiace di aver letto di persone che addirittura come ha fatto iusm hanno dubitato dei miei feedback e delle mie precedenti vendite... capisco le vostre perplessità ma l'ho trovato molto offensivo.
Ribadisco che tutte le mie aste sono state sempre regolari e prova ne è che appena ci sono stati problemi con queste monete ho chiesto correttamente chiarimenti e le ho CHIUSE.
Non voglio aprire polemiche assolutamente soprattutto con iusm, il mio concetto era solo che a volte le persone commettono errori in buona fede e questo ne era un esempio, tuttoquì!

Ciao

Alex76
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto la fortuna di trovare persone competenti e disposte a credere alla mia buona fede, magari in altri forum mi avrebbero additato o bannato... quindi il ringraziamento va soprattutto a voi ragazzi! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che mi risulta, la legislazione Italiana punisce i falsificatori di monete solo se sono ancora monete in circolazione, in poche parole non tiene in considerazione le monete fuori corso, io ho molti falsi alcuni d'epoca che hanno un loro fascino ed erano stati creati in modo artigianale più per fame che per truffa, ed alcuni recenti ma la "R" a parte quella del segno di zecca di Roma non l'ho mai vista, o visto una volta una scritta piccola fac simile ed un' altra volta riproduzione.
Andrea
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.