Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno a tutti

io sono esageratamente profano,    quindi chiedo aiuto:    qualcuno puo identificare la moneta in foto?

mon2.jpg

mon 3.jpg

Inviato

Buongiorno, la moneta potrebbe essere identificata in questo tetradramma siracusano risalente alla tirannide di Agatocle, in cui anche il monogramma AI a sinistra del rovescio sembra coincidere (per quello che permette di vedere la fotografia scadente). Tuttavia non conosciamo il peso della sua moneta (non sarebbe male saperlo) per cui resta in sospeso la classificazione:

SNGANS_664v.jpg

SNG ANS 664v Sicily, Syracuse, Agathokles AR Tetradrachm. Struck circa 310-305 BC. KOΡAΣ, wreathed head of Kore right, in single-pendant earring and necklace / AΓAΘOKΛEOΣ, Nike standing right and erecting trophy; AI monogram to left, triskeles to outer right. SNGCop 764.

Circa l'autenticità, propenderei a dire che si tratta di un falso, in ogni caso aspetterei il parere dei più esperti.

HIRPINI

Supporter
Inviato

Non è il mio campo, ma non mi convince per niente...

Inviato

Pure per me è propenderei per un falso. E grossolano. 

Sono sempre in imbarazzo quando mi espongo con giudizi come questo. Mauro guarda la moneta postata da Hirpini. Qualche dubbio ti verrà. Una soddisfazione c'è l'hai. Il superHirpini l'ha identificata. La puoi archiviare come falso di tetradracma di Siracusa eccetera eccetera. Non farà una proprio  brutta brutta figura. Ciao.

• Grazie 1

Inviato

in tutti i modi vi ringrazio tutti per la collaborazione , vi comunichero' il peso e la misura, ora sono fuori per lavoro , quindi non ho la moneta sottomano che pero mi sembra diversa dalla vs foto.  la mia ha la dentellatura (se si chiama cosi)  e  mi sembra che sia molto meno definita

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.