Vai al contenuto
IGNORED

2 Centesimi 1907 falso?


Risposte migliori

Salve a tutti

oggi ho trovato nella ciotola di un mercatino questo 2 centesimi 1907 (oltretutto forato)...avendola comprata per la modesta cifra di 1€ mi è sorto il dubbio che possa trattarsi di un falso...che dite vi pare originale?

vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta e parere e per l'attenzione che mi dedicherete

1096927519_WhatsAppImage2019-10-06at20_11.07(16).thumb.jpeg.8b259fd4fab366247ddaff2924b31980.jpeg

1013724707_WhatsAppImage2019-10-06at20_11.07(17).thumb.jpeg.bdab327a73e37299a0acd23543980c3f.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


A me invece fa venire molti dubbi, dal colore che non mi sembra consono per una moneta di rame, al volto del re che mi sembra abbastanza impastato...

Da queste foto propendo nettamente per l'ipotesi che si tratti di una riproduzione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Sirlad dice:

dal colore che non mi sembra consono per una moneta di rame

Clipboard01.jpg.d2c203c91a59e3e2e1e92691ba278fb7.jpg

nel digitale, ormai, il colore è solo un concetto tramite il quale misuriamo il nostro gradimento.

PS: ho solo parafrasato una frase di Lennon: "God is a concept by which we measure our pain"

alle 5 di mattina si può anche sbarellare, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, El Chupacabra dice:

Le foto non sono prese sulla verticale, tuttavia propenderei per l'autenticità. Logora e forata, ma autentica e R2.

Il colore purtroppo è alterato nella foto rispetto all'originale...

Appena possibile la rifarò con luce naturale nelle condizioni più normali possibili così che non porti fraintendimenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti per le risposte e i commenti innanzitutto

ecco le foto con "luce naturale" quelle di ieri fatte con la lampada e il cellulare davano uno strano colore

il diametro è 20mm

1767719407_WhatsAppImage2019-10-07at13_14.59(2).thumb.jpeg.b260f44914fd8da7b7388a20001dc3c5.jpeg

442799488_WhatsAppImage2019-10-07at13_14_59.thumb.jpeg.836763762b6390aecc9654ad7e05e426.jpeg

 

 

 

 

Modificato da Meleto
Link al commento
Condividi su altri siti


A me continua a non piacere per niente, concentratevi bene sul volto del re, sui baffi, sui capelli, sui caratteri della legenda al D, sembrano impastati, non spiegabili solo con l’usura del tempo.

Inoltre perché forare una moneta buona e rara (rendendola priva di ogni interesse) se fosse stata buona?

Non vi pare strano.

 

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo l'autenticità. Peccato per il foro che, praticamente, ne annulla il valore.

Posto per confronto una periziata in buona conservazione. Notare i raggi della stella al R/ (è un punto che tradisce spesso le monete false) uguali nelle due monete.

1167850504_2centesimi1907.thumb.jpg.09df9cd36f18266689f3e3b181056df9.jpg

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Sirlad dice:

Inoltre perché forare una moneta buona e rara (rendendola priva di ogni interesse) se fosse stata buona?

Non vi pare strano.

Non necessariamente. Se il foro è coevo (o quasi), non credo che il possessore ne conoscesse la rarità. Anzi, visto il valore molto piccolo, è probabile che fosse persona di umili natali e che volesse semplicemente fare una medaglietta devozionale (del re) per sé o, magari, per il figlio nato in quell'anno...

A me parrebbe strano, invece, che qualcuno - conoscendone la falsità - abbia voluto bucarla nel punto sopra il capo del sovrano (come per appenderla, appunto). Se avesse voluto "annullarla", bastava piegarla o sfregiarla con minor fatica e spreco di tempo.

E proprio perché, pur "essendo buona e rara", ma "priva di ogni interesse" per il deturpante foro, si spiegherebbe il suo ritrovamento in ciotola.

Qualche piccola differenza c'è, è vero, come ad es. il 7 della data uncinato. Ma rientra nell'usura del conio, non della moneta.

Qui sotto, un altro esemplare (sempre periziato) che riporta questa caratteristica:

711490599_2centesimi1907old.thumb.jpg.f4fc2a2d3f328f52610ac7f278c34015.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche per me è originale, le lettere della legenda del dritto tornano tutte, anche la S ed il puntino dell'incisore vanno bene.

Insomma non c'è niente che non vada bene.

Saluti Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.