Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Palladio

Toscana Chevalier con stemma

Recommended Posts

Palladio

Ho rinvenuto tra i beni di famiglia questo anello da donna con stemma.

Qualcuno sarebbe così gentile da fornirmi qualche delucidazione? 

Vi ringrazio vivamente.

IMG-20191008-WA0003.jpg

The Judge

Buonasera,

in attesa che gli esperti della sezione le rispondano, la inviterei possibilmente ad inviare una migliore foto, per visualizzare i carichi.

Edited by The Judge

sandokan
Supporter

Proviamo a sentire Corbiniano, un Maestro nel campo dell'Araldica.

@Corbiniano

cabanes

perdonate l'intrusione: io di anelli, araldica ecc. non ne so nulla, ma quest'anello mi pare proprio un sigillo.

L'immagine allegata può aiutare?

sigillo.jpg.9dea6a03d9f8529a7359ce013a080af6.jpg

Palladio
1 ora fa, sandokan dice:

Proviamo a sentire Corbiniano, un Maestro nel campo dell'Araldica.

@Corbiniano

Sarei molto grato al Maestro se potesse offrirmi qualche delucidazione.

Corbiniano

Caro @Palladio, come ha giustamente suggerito The Judge, un'immagine nitida sarebbe necessaria, assieme soprattutto a informazioni sul manufatto (localizzazione, origine, possibili proprietari, ecc.): queste cose, per tutelare la vostra privacy, puoi segnalarmele con un messaggio privato.

Grazie 👍

• Like 2

sandokan
Supporter
3 ore fa, cabanes dice:

perdonate l'intrusione: io di anelli, araldica ecc. non ne so nulla, ma quest'anello mi pare proprio un sigillo.

L'immagine allegata può aiutare?

sigillo.jpg.9dea6a03d9f8529a7359ce013a080af6.jpg

Ciao Cabanes : al di là del suo impiego, credo che Palladio desideri accertare a quale Casato appartiene lo stemma.   

Saluti.

Palladio
8 ore fa, Corbiniano dice:

Caro @Palladio, come ha giustamente suggerito The Judge, un'immagine nitida sarebbe necessaria, assieme soprattutto a informazioni sul manufatto (localizzazione, origine, possibili proprietari, ecc.): queste cose, per tutelare la vostra privacy, puoi segnalarmele con un messaggio privato.

Grazie 👍

D'accordo sei molto cortese. Mi informo un po' meglio in famiglia e ti scrivo. 

Comunicazione di servizio:

Come ti posso scrivere in privato?

Palladio
7 ore fa, sandokan dice:

Ciao Cabanes : al di là del suo impiego, credo che Palladio desideri accertare a quale Casato appartiene lo stemma.   

Saluti.

8 ore fa, Corbiniano dice:

Grazie 👍

Scusami annullo la precedente. Ho capito come si scrive in privato. Appena posso Ti riscrivo e poi resto in attesa di qualche chiarimento, ove possibile.

Palladio

Giusto... e me ne scuso, ma solo ieri ho avuto un riscontro negativo.

Ho rappresentato al Maestro Corbiniano che lo stemma potrebbe essere ricollegato a qualche famiglia calabrese indicando, a titolo esemplificativo, alcuni cognomi di famiglie da cui sarebbe potuto provenire (tra cui una arbresche). Purtroppo Corbiniano mi ha detto, ieri, che queste ipotesi non avevano trovato riscontro.

Adesso approfitto per chiedervi: "ma la presenza della croce a pianta greca nel simbolo non e' inconsueta...?" tuttavia negli altri "quarti" se non sono impreciso mi pare ci siano due leoni rampanti (un classico) con una stella e forse un fiore....la croce nello stemma in quella foggia è normale?

..

Corbiniano
34 minuti fa, Palladio dice:

(...) Ho rappresentato al Maestro Corbiniano che lo stemma potrebbe essere ricollegato a qualche famiglia calabrese (...) Adesso approfitto per chiedervi: "ma la presenza della croce a pianta greca nel simbolo non e' inconsueta...?"

No, e la prova viene proprio dalla bella regione Calabria alla quale, da secoli, è abbinato uno stemma dotato di una croce greca nella variante potenziata.

tuttavia negli altri "quarti" se non sono impreciso mi pare ci siano due leoni rampanti (un classico) con una stella e forse un fiore...

Penso che più probabilmente si tratti di un albero, sebbene l'incisione non mi permetta di confermarlo.

la croce nello stemma in quella foggia è normale?

...diciamo che non è affatto anormale! 🙂