Vai al contenuto
IGNORED

Veneto - prima occupazione Austriaca


Risposte migliori

Buongiorno a tutti e perdonatemi se insisto con domande non propriamente numismatiche.

Volevo chiedervi se esiste qualche testo che descrive la monetazione Veneta durante la prima occupazione Austriaca, 1798 - 1806, e durante la Municipalità Provvisoria, 1797.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gigetto13 dice:

Dipende cosa cerchi, se qualche aspetto specifico o in generale.

Se la seconda, è ancora buono il Paolucci vol. 2.

Un testo dove poter trovare la descrizione delle monete, peso, titolo.

Cose del genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah ok, allora va bene quello o anche il Montenegro. Essendo un argomento un po' di nicchia nella numismatica veneziana, non so se esistano volumi specifici ma rientra in opere più generali come appunto queste due.

Poi magari qualche altro utente venetico ti sa dare altri titoli.

Scorri comunque il forum, trovi sicuramente qualcosa.

Solo qualche suggerimento:

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a trovarmi col peso...

Su numismatica-italiana.lamoneta.it ho visto le prime monete coniate dagli Austriaci in Veneto.

Si tratta di pezzi da 2 Lire, 1 Lira e 1/2 Lira.

Bene, le schede riportano per il 2 Lire un peso di 8,65 g , per la Lira 5,3 e per la Mezza Lira 2,2 .

Ho letto nelle discussioni linkate sopra che il 2 Lire era ribattuto sul 24 Kreuzer Austriaco ma Google dice che quella moneta pesava un po' più di 9 g.

Infine, last but not least, ho scaricato una pubblicazione intitolata " Le Monete Austriache del Lombardo Veneto ".

Li sono riportati i vari standard adottati in Lombardia e nel resto dell'Impero dal 1796 in poi.

Bene, non trovo traccia di queste monete da 24 Kreuzer, almeno non negli schemi riepilogativi della coniazione, e comunque non mi trovo ne col peso ne col titolo... ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.