CoinLover Inviato 10 Ottobre, 2019 #1 Inviato 10 Ottobre, 2019 Buongiorno a tutti, Non riesco ad identificare questa moneta. Ho provato su numista inserendo peso e diametro ma con scarso risultato. Sul rovescio si legge SC e credo che ci sia la vittoria alata che tiene uno scudo. Sul dritto non riesco a distinguere bene le scritte e il busto dell'imperatore. Ci sono anche preoccupanti macchie verdi (cancro del bronzo?). Peso: 5.44 gr Diametro: 24 mm Cita
gpittini Inviato 10 Ottobre, 2019 #2 Inviato 10 Ottobre, 2019 (modificato) DE GREGE EPICURI Devo dire che il D fa impressione...la bocca sembra quella di un piragna! Con denti aguzzi e minacciosi. Sarà un puro effetto ottico; ma se fosse celtica direi che è una tipica "tete diabolique". Modificato 10 Ottobre, 2019 da gpittini 3 Cita
Hirpini Inviato 10 Ottobre, 2019 #3 Inviato 10 Ottobre, 2019 (modificato) Buonasera, credo si tratti di una moneta risalente all'alto impero. Il rovescio è della "Vittoria in volo a sn. che porta lo scudo con la iscrizione SPQR", come in questo asse di Nerone (moneta grigia). Tuttavia nella tua moneta la scena si presenta speculare (la Vittoria vola a ds.) e il peso è pressoché dimezzato (g.10,43 c/ 5,44), il che mi farebbe pensare piuttosto ad un semis: Questo ad un primo rapido sguardo e già mi sembra un buon indizio. Mi riprometto di fare una ricerca più attenta appena potrò. Saluti HIRPINI Modificato 10 Ottobre, 2019 da Hirpini 1 Cita
CoinLover Inviato 11 Ottobre, 2019 Autore #5 Inviato 11 Ottobre, 2019 17 ore fa, Cecco dice: Sembra Vespasiano @Cecco ho provato a cercare tutte le monete di Vespasiano su wildwinds ma non ne ho trovata nessuna che abbia al rovescio una vittoria alata simile a quella della mia moneta. Cita
CoinLover Inviato 11 Ottobre, 2019 Autore #6 Inviato 11 Ottobre, 2019 Il 10/10/2019 alle 21:08, Hirpini dice: Buonasera, credo si tratti di una moneta risalente all'alto impero. Il rovescio è della "Vittoria in volo a sn. che porta lo scudo con la iscrizione SPQR", come in questo asse di Nerone (moneta grigia). Tuttavia nella tua moneta la scena si presenta speculare (la Vittoria vola a ds.) e il peso è pressoché dimezzato (g.10,43 c/ 5,44), il che mi farebbe pensare piuttosto ad un semis: Questo ad un primo rapido sguardo e già mi sembra un buon indizio. Mi riprometto di fare una ricerca più attenta appena potrò. Saluti HIRPINI @Hirpini, hai avuto qualche idea sul rovescio? Cita
Hirpini Inviato 12 Ottobre, 2019 #7 Inviato 12 Ottobre, 2019 @CoinLover buongiorno, Nerone ne ha diverse tutte con la Vittoria a sinistra, però. Nel pomeriggio darò uno sguardo tutt'intorno e entro stasera ti farò sapere. Ti saluto HIRPINI Cita
Hirpini Inviato 12 Ottobre, 2019 #8 Inviato 12 Ottobre, 2019 @CoinLover, mi spiace doverti dire che non riesco a trovare una moneta come la tua. O meglio, una Vittoria in volo/che avanza a destra è abbastanza o molto comune, ma il braccio è alzato e nella mano ha una corona, una corona e una palma, una corona e un trofeo, o porta un trofeo con tutt'e due le mani. Ho letto però di una moneta di Settimio Severo con "Victory advancing right, holding shield reading VIC / PART", che potrebbe essere proprio quella che cerchiamo, ma non trovo riscontri, non so se si tratta di oro, argento o bronzo e soprattutto non so dove cercarla. Per il resto, e sempre coi mezzi di cui dispongo, ho passato in rassegna l'impero, senza risultati, e ora non escludo che possa trattarsi di un inedito o di un falso. Spero che intervengano i più esperti. Ti saluto HIRPINI Cita
CoinLover Inviato 13 Ottobre, 2019 Autore #9 Inviato 13 Ottobre, 2019 20 ore fa, Hirpini dice: @CoinLover, mi spiace doverti dire che non riesco a trovare una moneta come la tua. O meglio, una Vittoria in volo/che avanza a destra è abbastanza o molto comune, ma il braccio è alzato e nella mano ha una corona, una corona e una palma, una corona e un trofeo, o porta un trofeo con tutt'e due le mani. Ho letto però di una moneta di Settimio Severo con "Victory advancing right, holding shield reading VIC / PART", che potrebbe essere proprio quella che cerchiamo, ma non trovo riscontri, non so se si tratta di oro, argento o bronzo e soprattutto non so dove cercarla. Per il resto, e sempre coi mezzi di cui dispongo, ho passato in rassegna l'impero, senza risultati, e ora non escludo che possa trattarsi di un inedito o di un falso. Spero che intervengano i più esperti. Ti saluto HIRPINI Grazie @Hirpini, sei stato molto gentile. Continuero' a cercare e alla fine, magari provero' a rivolgermi a un professionista. Cita
Hirpini Inviato 13 Ottobre, 2019 #10 Inviato 13 Ottobre, 2019 @CoinLover, mi faresti cosa grata se mi tenessi informato su ogni sviluppo positivo o negativo che sia. HIRPINI Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..