Mescano Inviato 10 Ottobre, 2019 #1 Inviato 10 Ottobre, 2019 (modificato) Salve a tutti, premetto che non sono un esperto di monete. Mia madre mi ha dato questa moneta, trovata da mio nonno 50 anni fa in provincia di Bari, e vorrei capire di cosa si tratti. Ho cercato su web ed a me sembra raffigurare Acheloo, con una spiga e due pesci sul retro. Accanto alla testa, compare una scritta che io identifico come XOKX. Sembra essere di bronzo, diametro 35 mm peso 36 grammi. Qualcuno sa dirmi se conosce questa moneta o se sono sulla strada giusta per la mia ricerca? Grazie, Antonio Modificato 10 Ottobre, 2019 da Mescano Cita
skubydu Inviato 10 Ottobre, 2019 #2 Inviato 10 Ottobre, 2019 Oggetto a mio parere che non ha nulla a che fare con una moneta antica... sembrerebbe essere una fusione.. Skuby Cita
Mescano Inviato 10 Ottobre, 2019 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2019 Grazie per l'osservazione. Potrei sapere da cosa si evince? Cita
skubydu Inviato 11 Ottobre, 2019 #4 Inviato 11 Ottobre, 2019 (modificato) 5 ore fa, Mescano dice: Grazie per l'osservazione. Potrei sapere da cosa si evince? La evinco dal fatto che la moneta non presenta nessun elemento, a parer mio, che la faccia pensare coniata nel periodo greco... e dal fatto che come tipologia non esiste tra le monete antiche. poi se ha dubbi, la porti da un perito numismatico che ha competenza su monete antiche... skuby Modificato 11 Ottobre, 2019 da skubydu Cita
apollonia Inviato 12 Ottobre, 2019 Supporter #5 Inviato 12 Ottobre, 2019 (modificato) Concordo con skuby. Dal confronto con questo bronzo dei Bruzi (in lat. Brettii) la raffigurazione sul diritto del bronzo in esame è una caricatura del dio fluviale che non si trova sulle monete ufficiali. Anche il rovescio è una rielaborazione di questo. Modificato 12 Ottobre, 2019 da apollonia Cita
Mescano Inviato 18 Ottobre, 2019 Autore #6 Inviato 18 Ottobre, 2019 Grazie per il preciso riferimento all'originale. Dai, almeno sono riuscito ad identificare la divinità a cui si ispira questa patacca :-) Cita
Ein Inviato 30 Dicembre, 2020 #7 Inviato 30 Dicembre, 2020 salve, la stessa moneta l'ho trovata anch'io circa 40 anni fa nell'orto di mia nonna in provincia di Padova. Ho notato che le fusioni sono identiche in quando vicino al delfino a sx c'è un puntino uguale a questo ed a altre foto che ho trovato su internet. Ho sempre sperato che fosse antica , ma riscontrando tale ripetuto difetto immagino abbiate ragione. Cita
Lucifugo Inviato 30 Dicembre, 2020 #8 Inviato 30 Dicembre, 2020 (modificato) Quei bordi così netti e rialzati sono indicativi di una moneta/medaglia moderna. Inoltre quella strana patina blu dovrebbe ricoprire tutta la superficie, anche i rilievi. Chiedo agli esperti di correggermi, se sbaglio. Comunque un oggetto interessante. Se vuoi provare a identificarlo, a questo indirizzo trovi un gran numero di gettoni archiviati: https://www.complianceturin.it/gettonineisecoli/catalogoschede/ Modificato 30 Dicembre, 2020 da Lucifugo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..