Palio999 Inviato 10 Ottobre, 2019 #1 Inviato 10 Ottobre, 2019 (modificato) Ciao a tutti, sto per acquistare questa moneta in un negozio numismatico per la cifra attorno ai 400€. Mi piacerebbe avere anche un vostro parere sull'autenticità… perché a mio parere sembra un po' troppo bellina...lucida e giallastra… che mi dite? grazie mille! Modificato 10 Ottobre, 2019 da Palio999 Cita
DAVIDE1982 Inviato 10 Ottobre, 2019 #2 Inviato 10 Ottobre, 2019 Denario Augusto. Lugdunum. Bella moneta.Di certo non è facile avere certezze della sua autenticità al 100 per 100 guardando delle foto peró a vederla così sembra buona. Cita
legioprimigenia Inviato 10 Ottobre, 2019 #3 Inviato 10 Ottobre, 2019 Io lo vedo poroso. Non mi piace. Ovviamente posso sbagliarmi Cita
gigetto13 Inviato 10 Ottobre, 2019 #4 Inviato 10 Ottobre, 2019 Forse solo pulita maldestramente? Cita
Guest simo88 Inviato 10 Ottobre, 2019 #5 Inviato 10 Ottobre, 2019 Bella moneta ben centrata forse come dice @gigetto13 e stata solo pulita male chissà forse con qualche prodotto... ma potrebbe essere anche la foto... bisogna vederla in mano... BB tutto? Cita
Hirpini Inviato 10 Ottobre, 2019 #6 Inviato 10 Ottobre, 2019 Anche un solo dubbio su una moneta che nessuno ti costringe a comprare, consiglierebbe di lasciar perdere. Non so dove compreresti quella moneta (né voglio saperlo), ma con quella sommetta potresti acquistare anche online un denario altrettanto carino o qualcos'altro, in un buon negozio numismatico che ti garantisca la autenticità e ti rilasci una fattura Hirpini Cita
Palio999 Inviato 11 Ottobre, 2019 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2019 7 ore fa, Hirpini dice: Anche un solo dubbio su una moneta che nessuno ti costringe a comprare, consiglierebbe di lasciar perdere. Non so dove compreresti quella moneta (né voglio saperlo), ma con quella sommetta potresti acquistare anche online un denario altrettanto carino o qualcos'altro, in un buon negozio numismatico che ti garantisca la autenticità e ti rilasci una fattura Hirpini Si si è un negozio numismatico con un piccolo shop online… ho chiesto se mi gira altre foto.. Cita
TIBERIVS Inviato 11 Ottobre, 2019 #8 Inviato 11 Ottobre, 2019 9 ore fa, Hirpini dice: Anche un solo dubbio su una moneta che nessuno ti costringe a comprare, consiglierebbe di lasciar perdere. Non so dove compreresti quella moneta (né voglio saperlo), ma con quella sommetta potresti acquistare anche online un denario altrettanto carino o qualcos'altro, in un buon negozio numismatico che ti garantisca la autenticità e ti rilasci una fattura Hirpini A volte mi viene il dubbio se prima di rispondere con sentenza, si abbia letto BENE il quesito. Ma ha detto che acquisterebbe in un negozio di numismatica! Saluti TIBERIVS 1 1 Cita
Hirpini Inviato 11 Ottobre, 2019 #9 Inviato 11 Ottobre, 2019 Buongiorno @TIBERIVS, guarda che in genere leggo i quesiti e in questo caso ho espresso un parere. Infatti, ho usato un bel condizionale proprio per non sparare sentenze! E poi penso che dire "negozio numismatico" se uno ti chiede un aiuto, e vuoi aiutarlo, non significhi molto. Ho conosciuto privati cittadini che vendevano monete dicendo di avere un negozio (a casa loro). Per questo ho detto "consiglierebbe". Comunque @Palio999 ha capito e mi ha comunicato per MP il nome del negozio, così credo di esserci tranquillizzati tutti e due. Solo vorrei che tra di noi ci fosse impegno a risolvere un caso e non sterili polemiche. Cordiali saluti HIRPINI 1 1 Cita
Palio999 Inviato 11 Ottobre, 2019 Autore #10 Inviato 11 Ottobre, 2019 monetazione simile… prezzi diversiii Cita
dux-sab Inviato 11 Ottobre, 2019 #11 Inviato 11 Ottobre, 2019 questa è all'asta da INASTA a 250 e non ha offerte, 1 Cita
Hirpini Inviato 11 Ottobre, 2019 #12 Inviato 11 Ottobre, 2019 (modificato) @Palio999 Nel tuo intervento mi sembra che tu chieda una spiegazione, quindi senza andare troppo per sottile, credo di farti cosa utile esprimendo un mio parere del tutto personale. Le monete sono tutte molto fresche di conio e questo giustifica i prezzi. Tra le due con i soldati che offrono rami di olivo, nella prima da 2500 il rovescio è bene centrato e leggi l'esergo con IMP X; tra quelle col toro, le prime due da 2500 sono ben centrate sia al D che al R, quindi come vedi le relative legende sono perfettamente integre. Certo sono carine care e per chi vuole acquistare, tranne le ultime due direi, è questione di gusti, per non dire di tasca. Saluti Modificato 11 Ottobre, 2019 da Hirpini 1 Cita
Hirpini Inviato 11 Ottobre, 2019 #13 Inviato 11 Ottobre, 2019 @dux-sab la cosa mi sembra molto interessante, ma non riesco a rintracciare il sito né ti chiedo di postarci il link, ma potresti farci vedere anche il diritto? Grazie Arcangelo Cita
pizzamargherita Inviato 11 Ottobre, 2019 #15 Inviato 11 Ottobre, 2019 Dopo aver visto la moneta postata da @dux-sab se dovessi acquistare quella presentata da Palio999 passerei la notte insonne. I 400 euro mi fanno stare in guardia, la porosità mi disturba. Le zampe posteriori, per un toro di quella stazza, pronto a infilzare i nemici di Augusto, mi paiono molle molli, La zampa anteriore sinistra non la vedo bene. È persino grassoccio con una bella pancetta. Presentata priva dei dati ponderali e un minimo di identificazione mi lascia perplessa. Forse è stata presentata ai lamonetiani con troppa fretta. Le risposte molto caute la dicono tutta. Invito @Palio999 a fornire ulteriori dati, con il ragionevole supporto del venditore. Non bastano nuove foto. 1 Cita
Scipio Inviato 11 Ottobre, 2019 Supporter #16 Inviato 11 Ottobre, 2019 @Palio999 le foto che hai postato sono di monete n conservazione eccezionale. Non puoi confrontare il prezzo di un BB con quello di un qFDC. Anzi, vista usura e stato del metallo la conservazione per me è BB-. 1 Cita
Palio999 Inviato 11 Ottobre, 2019 Autore #17 Inviato 11 Ottobre, 2019 dovrei sentirlo questa sera… vi aggiorno Cita
Palio999 Inviato 11 Ottobre, 2019 Autore #18 Inviato 11 Ottobre, 2019 26 minuti fa, pizzamargherita dice: Le zampe posteriori, per un toro di quella stazza, pronto a infilzare i nemici di Augusto, mi paiono molle molli, La zampa anteriore sinistra non la vedo bene. È persino grassoccio con una bella pancetta. ? se non fosse per la coda hai ragione.. sembra un cinghiale! Cita
Scipio Inviato 11 Ottobre, 2019 Supporter #19 Inviato 11 Ottobre, 2019 Oddio ho notato ora la zampa anteriore sinistra....attento... 2 Cita
Hirpini Inviato 11 Ottobre, 2019 #20 Inviato 11 Ottobre, 2019 (modificato) Concordo pienamente con @pizzamargherita e @Scipio, e aggiungo che sono le zampe anteriori a rappresentare il toro infuriato, e cioè con la destra allungata in avanti e lo zoccolo puntato a terra, e soprattutto con la sinistra retroversa e scalpitante: In quella dei 400 euro il toro ha un "lato B" tondo ed equino e sembra che vada al pascolo: Tutto può essere, per carità, ma a me quella moneta piace sempre meno. HIRPINI Modificato 11 Ottobre, 2019 da Hirpini Cita
Ross14 Inviato 11 Ottobre, 2019 #21 Inviato 11 Ottobre, 2019 (modificato) Il sedere rotondo e la zampa anteriore sinistra poggiata a terra non costituiscono parametri significativi per un giudizio. In ogni caso da fotografia l'aspetto generale del metallo non mi esalta e non la prenderei. Tuttavia non posso escludere che sia autentica. Non sono dello stesso conioma lo stile del toro è coerente. Dal British Museum: Modificato 11 Ottobre, 2019 da Ross14 3 Cita
Ross14 Inviato 11 Ottobre, 2019 #22 Inviato 11 Ottobre, 2019 Ma per il rovescio c'é solamente questa fotografia microscopica? Cita
pizzamargherita Inviato 12 Ottobre, 2019 #23 Inviato 12 Ottobre, 2019 Qualcuno può fornirmi il RIC di una moneta simile a quella postata da @Ross14 ? Grazie. Cita
Palio999 Inviato 14 Ottobre, 2019 Autore #24 Inviato 14 Ottobre, 2019 aggiungo foto che mi ha mandato. comunque nel dubbio ho deciso di non comprarla…. tanto non è l'unica.. retro Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..