Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno a tutti. Non sarà un R5, ma R4 probabilmente si! Trovata tra le migliaia di annunci di monete e presa.

9 cavalli 1790...FERD1NAN•1V SICIL•REX

Questa, è evidente, si presenta con il busto più corto. Difetto dovuto a qualche accidente sul conio, come capita nella torre senza merli, dove parte dei dettagli non vennero impressi. Se ne era già parlato, ma non riesco a "riesumare"🦴😑 le vecchie discussioni. Conservazione decente e variante ben visibile. Cordialmente🫡.

Screenshot_20250930_073857_eBay.jpg

Screenshot_20250930_073903_eBay.jpg

Buongiorno, ciao @Asclepia, quella che hai postato è una moneta abbastanza comune, perché - purtroppo - non presenta alcuna variante di conio degna di nota e quindi, ahimè, nessun R4.  

Nello specifico, il conio al dritto del 9 cavalli 1790 che hai postato, lo troviamo spesso abbinato anche con un conio al rovescio datato 1789... ne puoi vedere qualche altro esemplare - sia '89 che '90 - nella discussione da te creata: "9 CAVALLI FERDINANDO IV CON VARIANTI, ANNESSI E CONNESSI. 

Mi permetto di allegare le monete a cui faccio riferimento (di Litra e di Rocco) che presentano lo stesso identico conio al dritto. 

Spero di essere stato utile. Un saluto, Lorenzo 

litra 1789.jpg

rocco 1789.jpg

image.thumb.jpeg.de71c8834196d854363e5c7357e1206d.jpeg

• Mi piace 3
  • Confuso 1

Inviato

Ciao @Lobu . È la variante 324a.  Poi se ne hai archiviati 302 esemplari così ne abbassiamo la rarità a NC. Cordialmente. 

Inviato
42 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @Lobu . È la variante 324a.  Poi se ne hai archiviati 302 esemplari così ne abbassiamo la rarità a NC. Cordialmente. 

Forse non sono stato abbastanza chiaro oppure non sono riuscito a spiegarmi... ora sarò esplicito, a costo di risultare antipatico, come mio solito... la variante a cui fai riferimento (Magliocca 324/A) NON ESISTE. 
Si tratta di un errore di interpretazione e catalogazione della moneta in oggetto... le monete che ho allegato, presentano tutte lo stesso identico conio della tua!  

Per intenderci: Anche quest'altra moneta di Rocco presenta lo stesso identico conio della tua, solo che in questo caso, 
il risultato della coniazione, presenta dei difetti tali da far apparire le lettere "I" come se fossero dei numeri "1". 

image.jpeg.20207f24c9c2f7013371c905e6571dfb.jpeg

Cordialmente 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.