AlfaOmega Inviato 30 Gennaio, 2007 #1 Inviato 30 Gennaio, 2007 ho questa moneta che al dritto recita per la parte leggibile AURELIUS CASAR.... sul rovescio non identifico nulla se non una X ma mi pare che non centri con quanto studiato della moneta. in primis nel ric non ho trovato questa leggenda attribuita a marco aurelio, ma all'interno delle monete attribuite ad antonino pio, anche se menziona marco, la moneta e di marco o di antonino che la coniata per marco? a chi deve essere attribuita in una catalogazione? Il rovescio non sono riuscito ad identificarlo con precisione potrebbe essere il ric 1023 che il montenegro mette nelle monete di marco, ( sta quì la risposta alla mia prima domanda?), cghe recita al rovescio: " La concordia a dx tra marco aurelio e faustina figlia che si stringono la mano dx.". lEgenda VOTA PUBLICA e' questa la moneta postata? a quale ric corrisponde? Chiedo scusa delle forse troppe domande che vi ho fatto spero in una anima gentile che mi dia un aiuto grazie e ciao roberto Cita
AlfaOmega Inviato 30 Gennaio, 2007 Autore #2 Inviato 30 Gennaio, 2007 rovescio credo che si tratti di VOTA PUBLICA Cita
giova Inviato 30 Gennaio, 2007 #3 Inviato 30 Gennaio, 2007 si dovrebbe essere proprio VOTAPUBLICA di Marco Aurelio http://dirtyoldcoins.com/natto/indexa.htm Cita
Giovenaledavetralla Inviato 30 Gennaio, 2007 #4 Inviato 30 Gennaio, 2007 Può darsi che è di Antonino Pio fatta per Marco Aurelio. Cita
agrippa Inviato 30 Gennaio, 2007 #5 Inviato 30 Gennaio, 2007 La moneta è stata battuta per M.Aurelio Cesare sotto Ant. Pio nel 145 0 146. Poiche esiste nelle versioni di asse e sesterzio per avere il RIC devi dire le dimensioni della moneta. Secondo il Cohen il sesterzio è n 1022 e l'asse 1023. Cita
AlfaOmega Inviato 30 Gennaio, 2007 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2007 IL PESO E' GR. 10,85 MM CIRCA 25 CREDO TRATTASI DI ASSE CONFERMI AGRI Cita
agrippa Inviato 30 Gennaio, 2007 #7 Inviato 30 Gennaio, 2007 (modificato) Confermo. E' un asse. RIC III (Antoninus) 1269, battuta 147-148 Modificato 30 Gennaio, 2007 da agrippa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..