Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un Buon Sabato a tutti, posto questo Antoniniano per un Vostro aiuto nella sua classificazione, ha un peso di gr.2,80 e un diametro 22/17 mm.

grazie anticipato, saluti F.P.

antoniniano 1 frontero310.jpg

antoniniano 1 retro311.jpg

Inviato
25 minuti fa, fapetri2001 dice:

Un Buon Sabato a tutti, posto questo Antoniniano per un Vostro aiuto nella sua classificazione, ha un peso di gr.2,80 e un diametro 22/17 mm.

grazie anticipato, saluti F.P.

antoniniano 1 frontero310.jpg

antoniniano 1 retro311.jpg

E' un AE3 di Costantino Magno, non un antoniniano,  con al rovescio il Sol Invicto Comiti

Vediamo se altri utenti individueranno la zecca.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera, credo segno di zecca AQ, Aquileia, e nel campo S - P (o F).

HIRPINI

Inviato (modificato)

Ciao e buon sabato anche a te, partendo dal ritratto di Costantino io punterei più per la zecca di Roma (credo RP). :)

Modificato da Xenon97
Testo
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Buonasera @Xenon97, ti credo pienamente e penso che il follis sia questo:

D/ IMP CONSTANTINVS PF AVG, busto laureato drappeggiato e corazzato o solo drappeggiato a ds. R/ SOLI INVICTO COMITI, il sole stante a sn., alza la mano destra e regge il globo nella sinistra; all'esergo segno di zecca R seguito dalla marca di officina P,  R - F  nel campo. RIC VII p. 296 (1-2-5),  SEAR IV 16095 (Roma, AD 313)

Su wildwinds c'è con marca di officina S

Credo che sia proprio lui e anzi mi sento di farti i miei complimenti, so della tua speciale simpatia per Costantino che ti permette di individuare la zecca solo a guardarne la faccia. Bravo

Un cordiale :) saluto

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 3

Inviato

Buongiorno, un grazie a tutti voi Eliodoro - Xenon 97 e Hirpini, siete sempre eccezionali

saluti F.P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.