Alex F. Inviato 19 Ottobre, 2019 #1 Inviato 19 Ottobre, 2019 (modificato) Ciao a tutti, vi chiedo cortesemente d'illuminarmi su questa 10 lire. Stavo catalogando qualche pezzo delle 10 lire (ne ho una ventina) e mi sono ritrovato questa senza anno e con le due facce uguali. Particolarità? Falso? Misure: 23,3x1,6, peso 1,6g. Grazie a tutti. Faccia 1: Faccia 2: Modificato 20 Ottobre, 2019 da Alex F. Cita
prtgzn Inviato 19 Ottobre, 2019 #2 Inviato 19 Ottobre, 2019 Sicuramente una curiosità. Non si può definirla moneta in quanto manca l'autorità emittente e soprattutto non rispecchia i parametri del decreto. Come sicuramente è un artefatto, creato ad hoc. Cita
Hirpini Inviato 19 Ottobre, 2019 #3 Inviato 19 Ottobre, 2019 Buonasera, il diametro e il peso della moneta (mm. 23,3 e g. 1,6) coincidono super-perfettamente con quelli della 10 lire autentica, motivo per il quale l'idea iniziale che potesse trattarsi di un falso cade, e torna a galla quella di un errore di conio. E tra gli errori di conio esiste quello della battitura del doppio dritto o del doppio rovescio (proprio come appare in questo caso). Potrebbe sembrare strano che io abbia potuto pensare a un falso per una moneta di così poco conto, ma è realtà che negli anni di circolazione legale della 10 lire con la spiga e l'aratro, ve ne fu una vera inflazione. Chi è interessato può rintracciare su questo Forum molte discussioni sull'argomento. Magari si sarà parlato anche di questo double-face e si potrebbe saperne qualcosa in più. Tuttavia, anche se in quegli anni ho raccolto più di 300 falsi e ho cercato di catalogarli, non è questa la mia materia, per cui non so dire se questa 10 lire che credo sia un errore di conio, costituisca una varietà già nota o un inedito. Per un eventuale approfondimento, chiederei al nostro @eliodoro dello staff online, di valutare l'opportunità del trasferimento di questa discussione nella sezione Monete Moderne-Repubblica. Cordiali saluti HIRPINI Cita
Alexio85 Inviato 3 Febbraio, 2024 #4 Inviato 3 Febbraio, 2024 Mi e' capitata di vederne una in video recentemente, ci sono stati aggiornamenti?? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Febbraio, 2024 #5 Inviato 3 Febbraio, 2024 dovrebbe essere vera, mi pare di ricordare qualcosa, @andrea78ts che ne dici? Mi pare si sia già parlato in qualche luogo di questa moneta dal doppio dritto, giusto? Cita
gennydbmoney Inviato 3 Febbraio, 2024 #6 Inviato 3 Febbraio, 2024 È un artefatto già conosciuto, non può considerarsi un errore perché è stata battuta volontariamente con due conii del rovescio... Cita
gennydbmoney Inviato 3 Febbraio, 2024 #7 Inviato 3 Febbraio, 2024 Questa è la pagina dell'Attardi... 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 3 Febbraio, 2024 #8 Inviato 3 Febbraio, 2024 27 minuti fa, gennydbmoney dice: Questa è la pagina dell'Attardi... Ciao, artefatto falso o vero? nel senso uscito dalla zecca dolosamente? Cita
gennydbmoney Inviato 3 Febbraio, 2024 #9 Inviato 3 Febbraio, 2024 Nel senso che è stato creato appositamente l'errore,poi come sia uscito dalla zecca non saprei... Cita
Alexio85 Inviato 3 Febbraio, 2024 #10 Inviato 3 Febbraio, 2024 4 ore fa, gennydbmoney dice: Nel senso che è stato creato appositamente l'errore,poi come sia uscito dalla zecca non saprei... Un errore ricercato e volontario dunque? Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 5 Febbraio, 2024 #11 Inviato 5 Febbraio, 2024 Se uscito dalla zecca allora è buona come sospettavo e direi pure un bel colpo, poco importa il dolo o meno, l'importante che non sia un falso. Non ricordo se hai messo i dati ponderali. Cita
Elleffe Inviato 5 Febbraio, 2024 #12 Inviato 5 Febbraio, 2024 E' una coniazione conosciuta; ne ho trovata una, anni fa in una scatola di monetine con cui un bancario "eccentrico" ha pagato una sanzione amministrativa. Si tratta di una curiosità o se si preferisce una anomalia non conforme. Cita
Alexio85 Inviato 23 Febbraio, 2025 #13 Inviato 23 Febbraio, 2025 Che valore puo' avere secondo voi, qualche mese fa ho visto in asta un lotto di 3 monete con errori di conio tra cui questo, purtroppo nn ricordo l'asta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..