Vai al contenuto
IGNORED

Denario Crawford 342/5 bordo


DavideEboracum

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Una precedente discussione su un denario falso mi ha portato a farmi domande su una moneta precedentemente in mio possesso. I contorni del disegno mi paiono ben definiti, ma la superficie mi appare corrugata non so se per usura o porosità da fusione. Ma quello che mi incuriosisce di più è l'irregolarità del bordo: deformazione da conio, usura, tosatura o limatura per far sparire i residui di fusione?

Diametro: 18 mm; peso: 4,04 g

 

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare una mano

Davide

 

immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti rispondo perchè vedo che ancora non è intervenuto nessuno degli esperti, ma non ho titoli per emettere giudizi.

Il metallo a me sembra ok, il bordo sembra tosato come si vede dal residuo di perlinatura al R/. Tuttavia il peso é giusto.

quello che mi convince poco è l’aspetto generale del diritto, ho cercato ma non ho trovato esempi di conio con ritratto così grossolano.

Forse l’occhio di @Hirpini potrebbe essere d’aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti e un grazie a @Scipio il cui occhio vale sicuramente più del mio. Comunque, visto che sono stato chiamato in causa, dico la mia e cioè che a mio parere la moneta,  esclusa categoricamente l'ipotesi di una fusione, sia autentica. Come avete già detto, è solo il bordo a destare sospetti non di falsità, ma di un'antica tosatura cui poi si è cercato di porre rimedio. L'aspetto non mi sembra cattivo, anche per la nitidezza quasi generale dei particolari tanto al diritto quanto al rovescio. Neppure lo stile mi preoccupa anzi escluso l'occhio sgranato di Apollo, mi sembra gradevole. Vedo soltanto il bordo abbastanza "lavorato".

Cordiali saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Di questo denario esistono numerose varianti stilistiche. In questo caso a mio parere siamo di fronte al Sydenham tipo C. Escluderei il tipo stilisticamente meno raffinato, ovvero il tipo E, perché non è un ritratto "testa grande" e non ci sono i due riccioli, che nel tipo E sono molto particolari. Abbiamo invece Apollo nella versione con capelli lunghi, tipica del tipo C.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'occhio di Apollo alla Frozen aveva sorpreso anche me, però avevo visto degli esemplari simili su internet. Inoltre penso che appaia più grande di quello che è per via del conio scentrato che schiaccia la fronte di Apollo contro il bordo della moneta, tagliando un pezzo della calotta cranica (e qui mi viene in mente il finale di Kill Bill).

Una cosa che mi chiedo è: come fa la moneta a pesare più di 4 g (quindi più di un denario medio del periodo), pur essendo stata tosata? È possibile che la tosatura l'abbiano fatta alla zecca dopo essersi accorti di aver usato una partita di tondelli troppo pesanti?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qui sembra tosata in corrispondenza della perlinatura (quindi sulla moneta coniata) con un lavoro di precisione che in genere non avevano tempo di fare. Di solito dopo la coniazione toglievano l’eccedenza con un colpo di sgorbia sulla moneta (cd. Al marco).  Peró puó essere.

Modificato da Scipio
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Comunque 4,04 grammi non sono un peso eccessivo. Sull'ipotesi tosatura nutro perplessità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti delle risposte,  e grazie in particolare a @Rapax per le delucidazioni sulle diverse tipologie di questa moneta!

Dunque, dando per buono che la moneta sia buona (scusate il pietoso gioco di parole), ed escludendo l'ipotesi della tosatura, mi chiedo come possano essersi originate le irregolarità sul bordo. Deformazioni in fase di conio? Maltrattamenti subiti nei duemila anni e più di storia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.