volpecula Inviato 20 Ottobre, 2019 #1 Inviato 20 Ottobre, 2019 Buongiorno a tutti,chiedo un'aiuto per capire che moneta è,autenticità e valore.Ringrazio tutti in anticipo. Cita
ABCDEFGHI Inviato 20 Ottobre, 2019 #2 Inviato 20 Ottobre, 2019 Senz'altro è della tipologia GLORIA ROMANORUM, con l'imperatore (con stendardo) che trascina un prigioniero. Da una precedente discussione (e cito PROFAUSTO) mi risulta che questa moneta sia stata emessa per i seguenti imperatori: Valens , Valentiniano I , Gratianus, Theodosio, Arcadio e Valentiniano III. A fianco dell'imperatore con stendardo mi pare di intravedere una stella sopra una lettera (forse una k?). Attendiamo gli esperti. Saluti. 1 Cita
ABCDEFGHI Inviato 20 Ottobre, 2019 #3 Inviato 20 Ottobre, 2019 Anzi, a ben vedere la lettera sembrerebbe più una "B". Cita
volpecula Inviato 20 Ottobre, 2019 Autore #4 Inviato 20 Ottobre, 2019 Si,confermo che c'è una stella sopra la lettera B. Insieme alla moneta c'è un biglietto che riporta la dicitura imperatore LICINIO 1° 308 324 DC Però dalle mie ricerche in rete non ho trovato nessuna moneta che assomigliasse a quelle di Licinio. Cita
volpecula Inviato 20 Ottobre, 2019 Autore #5 Inviato 20 Ottobre, 2019 Intanto grazie per le tuo info? Attendiamo se c'è qualcuno che la riconosce. Cita
Stilicho Inviato 20 Ottobre, 2019 #6 Inviato 20 Ottobre, 2019 1 ora fa, ABCDEFGHI dice: Senz'altro è della tipologia GLORIA ROMANORUM, con l'imperatore (con stendardo) che trascina un prigioniero. Da una precedente discussione (e cito PROFAUSTO) mi risulta che questa moneta sia stata emessa per i seguenti imperatori: Valens , Valentiniano I , Gratianus, Theodosio, Arcadio e Valentiniano III. A fianco dell'imperatore con stendardo mi pare di intravedere una stella sopra una lettera (forse una k?). Attendiamo gli esperti. Saluti. Ciao @ABCDEFGHI, mi sembra che quella tipologia di GLORIA ROMANORVM sia stata emessa (oltre a quelli che hai citato) non da Valentiniano III bensì da Valentiniano II. Allego un link che potrebbe essere utile: https://www.tesorillo.com/aes/042/042i.htm Stilicho Cita
Stilicho Inviato 20 Ottobre, 2019 #7 Inviato 20 Ottobre, 2019 (modificato) Ho le traveggole o sul dritto mi pare di leggere: DNVALEN SPFAVG?? Valente? Ciao da Stilicho Modificato 20 Ottobre, 2019 da Stilicho Valente? Cita
ABCDEFGHI Inviato 20 Ottobre, 2019 #8 Inviato 20 Ottobre, 2019 Stavo per dire lo stesso. Proprio grazie al link che hai postato .? I migliori saluti. Cita
ABCDEFGHI Inviato 20 Ottobre, 2019 #9 Inviato 20 Ottobre, 2019 Intendiamoci, @Stilicho: stavo per dire anch'io Valente (non che hai le traveggole...?). 1 Cita
Stilicho Inviato 20 Ottobre, 2019 #10 Inviato 20 Ottobre, 2019 Guardando quel link che ho allegato sembrerebbe che la lettera B sormontata dalla * sul rovescio sia collegata alla zecca di Tessalonica, o mi sbaglio? Spero di non aver detto inesattezze. Un saluto ai partecipanti alla discussione. Stilicho Cita
ABCDEFGHI Inviato 20 Ottobre, 2019 #11 Inviato 20 Ottobre, 2019 Cita Guardando quel link che ho allegato sembrerebbe che la lettera B sormontata dalla * sul rovescio sia collegata alla zecca di Tessalonica, o mi sbaglio? A mio avviso, sei nel giusto. Anch'io desumo lo stesso da quella pagina. Cita
Stilicho Inviato 20 Ottobre, 2019 #12 Inviato 20 Ottobre, 2019 Vediamo se qualcuno del forum ci aiuta... Cita
volpecula Inviato 20 Ottobre, 2019 Autore #14 Inviato 20 Ottobre, 2019 Che dire,siete veramente bravi!?? Concordo anch'io con VALENS,infatti ci sono 7 lettere e torna e le altre ci sono tutte SPFAVG ,con l'eccezione della G finale ,perché proprio li c'è un pezzo mancate/danneggiato. L'unica cosa che mi fa pensare è il volto, che non mi sembra ci assomigli un gran che'. L'altra faccia non è ben visibile,proverò domani alla luce diurna e con lente. Quindi pensate sia autentica o un'autentico tarocco? Grazie ancora e buona notte.Widget span Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..