Vai al contenuto
IGNORED

Obolo Lycaonia Laranda raro?


Risposte migliori

Salve, ho appena acquistato una monetina che mi è sembrata interessante, in argento, diametro 10 mm., peso 0,50 gr.

Tutte le monete di questo tipo, con l'anteriore di un lupo nel rovescio, hanno l'animale verso destra (ho controllato in vari cataloghi on line tipo wildwinds).

Da come si può vedere nella foto della mia moneta (ho inserito entrambi lati), il lupo è invece rivolto verso sinistra.

Non ho trovato classificazione alcuna, l'unica che ho trovato è un'asta su numisbids che riporta testualmente (in inglese) "molto raro con il lupo a sinistra (apparentemente non in elenco e l'unico che abbiamo visto)" e stimata 200 $.

C'è qualcuno che può integrare le poche informazioni che ho trovato?

Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo.

D.jpg

R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel poco che so, le poche monete di Lycaonia Laranda tutte hanno il lupo volto a destra. Se la moneta l'hai acquistata in un negozio di numismatica professionale ti hanno fornito la scheda con i dati ponderali e il testo identificativo della moneta acquistata (personalmente la ritengo una moneta di non facile reperibilità). A questo punto la ricerca per la corretta identificazione è a portata di mano.  Io sulla tua moneta non vedo alcun lupo volto a sinistra.  Puoi postare l'immagine della moneta posta in asta Nubisbids? Con il testo allegato.  Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, stamattina forse non sono troppo in forma, ma non vedo il tuo lupo, tranne almeno cinque zampe in basso e qualcosa che no capisco in alto. Oltre alla richiesta di @pizzamargherita, potresti evidenziare con la matita di paint i tratti essenziali di questo benedetto lupo?

A più tardi.

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, credo che ramsete41264 intenda questo come lupo dove la testa è in alto a sinistra e le zampe in basso a sinistra, credo sia un mezzo lupo.

Modificato da DAVIDE1982
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


È corretta l'interpretazione di @DAVIDE1982 stiamo infatti parlando della parte anteriore di un lupo, come su tutte le monete di questo tipo.

1 ora fa, DAVIDE1982 dice:

Buongiorno, credo che ramsete41264 intenda questo come lupo dove la testa è in alto a sinistra e le zampe in basso a sinistra, credo sia un mezzo lupo.

Per rispondere anche a @pizzamargherita allego anche foto e descrizione della moneta in asta numisbids.

 

20191021_121716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, un po' sospettoso per natura un po' per esperienza, devo dire che 1) poiché tra l'altro non è chiara la provenienza della moneta, 2) poiché leggo la grande rarità descritta nel lotto 31 postato da @Ramsete41264 ("seemingly unlisted and the only one we have seen"), e soprattutto 3) perché vedo i contorni delle figure piuttosto nebulosi e affogati, devo sospettare della non-autenticità della moneta, che mi sembra abbia tutto l'aspetto di una fusione.

Ovviamente si tratta di un mio parere, che potrà essere condiviso o meno dagli esperti che spero interverranno.

Saluti

HIRPINI

Modificato da Hirpini
Link al commento
Condividi su altri siti


La provenienza è da un venditore online austriaco che garantisce (dice lui) l'autenticità delle sue monete.

Io non sarò un espertissimo ma non mi pare un falso da fusione.

Poi ogni opinione è bene accetta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Garantire le vendite è il minimo che un venditore online possa fare. Scrivere che la moneta da lui messa in vendita gli SEMBRA che sia.... eccetera è da folli. Io vedo un tondino con forme indefinite, prive di dettaglio, lontane da ogni  soggetto identificabile. Il bravo @DAVIDE1982 se non veniva imboccato avrebbe visto di tutto e di più, non certo un mezzo lupo volto a sinistra. Per non parlare dell'altro lato della moneta. Tutto è possibile. Devo ammettere che ultimamente sono diventata cattivella nell'esprimere i miei giudizi (vero @Hirpini?). Considero la moneta.it un forum eccellere per chiedere supporto e aiuto ad esperti di numismatica per l'identificazione di una moneta. Girare attorno a qualcosa di indefinito, aprire e continuare in discussioni che non portano a nulla, mi fanno girare le palle degli occhi. Ieri sera stavo scrivendo parolacce a quel signore che in un vecchio portafoglio aveva trovato delle vecchie monete appartenute al bisnonno (o giù di lì) giudicate da TUTTI i bravi lamonetiani intervenuti, dei falsi recenti. Io stessa, per quanto inaffidabile nelle identificazioni, avevo individuato nella moneta di Gioacchino (Murat) Napoleone un sacco di cappellate. Poi ho desistito e cancellato il tutto. Signori, sono finita fuori argomento. Chiedo scusa. Buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, pizzamargherita dice:

Garantire le vendite è il minimo che un venditore online possa fare. Scrivere che la moneta da lui messa in vendita gli SEMBRA che sia.... eccetera è da folli. Io vedo un tondino con forme indefinite, prive di dettaglio, lontane da ogni  soggetto identificabile. Il bravo @DAVIDE1982 se non veniva imboccato avrebbe visto di tutto e di più, non certo un mezzo lupo volto a sinistra. Per non parlare dell'altro lato della moneta. Tutto è possibile. Devo ammettere che ultimamente sono diventata cattivella nell'esprimere i miei giudizi (vero @Hirpini?). Considero la moneta.it un forum eccellere per chiedere supporto e aiuto ad esperti di numismatica per l'identificazione di una moneta. Girare attorno a qualcosa di indefinito, aprire e continuare in discussioni che non portano a nulla, mi fanno girare le palle degli occhi. Ieri sera stavo scrivendo parolacce a quel signore che in un vecchio portafoglio aveva trovato delle vecchie monete appartenute al bisnonno (o giù di lì) giudicate da TUTTI i bravi lamonetiani intervenuti, dei falsi recenti. Io stessa, per quanto inaffidabile nelle identificazioni, avevo individuato nella moneta di Gioacchino (Murat) Napoleone un sacco di cappellate. Poi ho desistito e cancellato il tutto. Signori, sono finita fuori argomento. Chiedo scusa. Buona serata a tutti.

Buongiorno @Pizzamargherita cattivella, hai tutte le ragioni del mondo, però dobbiamo necessariamente essere pazienti. Qui ognuno dice la sua, è ovvio che siamo tutti liberi di esprimere un'idea e ognuno lo fa come può. Sta a chi è un po' più bravo, passare al setaccio gli interventi e prendere il buono di ognuno se c'è. Sappiamo pure che negli armadi e nei cassetti dei nonni si trova di tutto e, non si sa bene perché, specialmente orribili falsi. E' chiaro che alcuni dei nuovi utenti hanno remore a dichiarare la provenienza delle loro monete, ma non dovremmo essere interessati a capirne il motivo (a meno che non sia chiaro un ritrovamento illegale),  magari hanno già il sospetto di essere stati gabbati e per pudore preferiscono fare ricorso al lascito di un povero nonno defunto. Il bravo @DAVIDE1982 poi non ha fatto altro che rendersi utile aiutandomi a vedere il lupo, visto che proprio io avevo chiesto di evidenziarne il disegno e @Ramsete41264 non ancora l'aveva fatto, forse non sapendo usare Paint. E poi, ammettiamolo, capita a ognuno di noi di essere imboccato da un altro e in questo vedo la giusta collaborazione che ci permette di arrivare a una conclusione. In molti casi l'unione fa la forza, non ti pare?
Con stima

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi @pizzamargherita e @Hirpini , quindi, concludendo (?) la discussione che ha preso strade che non erano proprio in tema, la conclusione sarebbe che è un falso?

Ne prendo atto e vi ringrazio della vostra opinione.

Teniamo conto però che il mio venditore non ha mai dichiarato di vendere una monetina rarissima per 200 $, anzi ha inserito la medesima descrizione di altre dello stesso tipo, ovvero con il lupo a destra.

Sono stato io che vedendolo speculare (io l'ho visto subito, ma tant'è...) mi sono incuriosito e l'ho acquistata per pochi euro.

Sulla definizione dei particolari di una micromoneta di 2300 anni fa, beh io ne ho viste in rete tante messe anche peggio (basterebbe solo notare il dritto di quella di numisbids...).

Quindi se veramente fosse un falso la terrò per ricordo, ma lasciatemi la convinzione che (un tondello di mezzo grammo d'argento grande quasi come una lenticchia!) non lo sia.

Un saluto a tutti e grazie per gli interventi (se ce ne fossero comunque altri saranno sempre graditi).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La discussione ha preso strade...: è il bello della diretta.

E' un falso? Si sono espressi pareri personali sulla base di fotografie abbastanza chiare però. Peccato che non abbia risposto nessun altro.

Cordiali saluti.

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.