Vai al contenuto
IGNORED

lire 10.000 valutazione


ikim77

Risposte migliori

1365515423_011.thumb.jpg.77c2591b66d91d5c52ff874195ecd805.jpg01.thumb.jpg.2019051336a790e0058ff0dc2003d37e.jpg

Buongiorno a tutti,

sono un'assoluta inesperta volevo avere una valutazione della banconata di cui allego foto.

H 2406 7099 decreto min 14 agosto 1947

E' un po' vissuta..

Modificato da ikim77
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, ikim77 dice:

01.thumb.jpg.2019051336a790e0058ff0dc2003d37e.jpg

Buongiorno a tutti,

sono un'assoluta inesperta volevo avere una valutazione della banconata di cui allego foto.

H 2406 7099 decreto min 14 agosto 1947

E' un po' vissuta..

Ciao, per una valutazione di massima è indispensabile  una foto anche del retro.

Un'ultima cosa il Dec. di emissione di questa banconota è 24.03.1962, lo leggi in basso nella parte centrale della banconota.

.... work in progress 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

 

              10.jpg.c681e99e31550cabfee14dd3fb35f87b.jpg

 

Lunghezza del titolo della discussione al minimo storico! :D

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ikim77 ha rinominato il titolo in lire 10.000 valutazione

Pure meno di 100... con i prezzi di ora che vanno a scendere di parecchio in condizioni dal bb in giù credo che questa banconota raggiunga massimo 80 euro di valore. Tra l’altro è l’ultimo decreto ed è stato stampato in oltre 65 milioni di esemplari. Mentre gli altri hanno una media di 20 milioni di esemplari per decreto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Parere mio, anche meno dei 70/80 dell'amico Nicolò.

Il mercato è iperinflazionato da anni di 10.000 Dante e 5.000 Marinare in condizioni BB (più o meno, non cambia la faccenda) come questo.

Il pregio è che è in condizioni naturali e (mi sembra) senza strappi, ma ripeto: ritieniti fortunato se qualcuno ti offre 70/80 euro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste banconote mantengono il loro valore in qualsiasi conservazione nonostante la loro altissima tiratura, ne sono arrivate sino ai nostri giorni veramente in tante, troppe... per noi collezionisti indubbiamente fa la differenza se un esemplare simile è proposto a 60/70/80 o 90 euro. In certi mercatini anche in MB non scendono al di sotto dei 100 euro, noi naturalmente non li consideriamo nemmeno credendolo un prezzo assurdo per quella conservazione, ma tante altre persone sono interessate.

E' il ricordo dei sessantenni ed oltre, che sia il padre od il nonno, una banconota italiana tra le più famose da tenere in famiglia, da lasciare alle generazioni future anche se non si è collezionisti. In ogni caso, se dentro un quadro o conservata per bene, date la sue dimensioni e la sua maestosità, è comunque oggetto di interessanti discussioni che riportano al passato.
Conosco tantissime persone che la posseggono senza essere collezionisti, tra cui mio fratello (classe '49) ne ha una che a stento arriva a MB, ma che non cederebbe nemmeno sotto tortura.

Debbo dire sinceramente, e l'ho ribadito più volte, che mi fa molto piacere sapere che, anche se magari in modeste condizioni, possono permettersela in tanti.

 

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

21 minuti fa, nikita_ dice:

Queste banconote mantengono il loro valore in qualsiasi conservazione nonostante la loro altissima tiratura, ne sono arrivate sino ai nostri giorni veramente in tante, troppe... per noi collezionisti indubbiamente fa la differenza se un esemplare simile è proposto a 60/70/80 o 90 euro. In certi mercatini anche in MB non scendono al di sotto dei 100 euro, noi naturalmente non li consideriamo nemmeno credendolo un prezzo assurdo per quella conservazione, ma tante altre persone sono interessate.

E' il ricordo dei sessantenni ed oltre, che sia il padre od il nonno, una banconota italiana tra le più famose da tenere in famiglia, da lasciare alle generazioni future anche se non si è collezionisti. In ogni caso, se dentro un quadro o conservata per bene, date la sue dimensioni e la sua maestosità, è comunque oggetto di interessanti discussioni che riportano al passato.
Conosco tantissime persone che la posseggono senza essere collezionisti, tra cui mio fratello (classe '49) ne ha una che a stento arriva a MB, ma che non cederebbe nemmeno sotto tortura.

Debbo dire sinceramente, e l'ho ribadito più volte, che mi fa molto piacere sapere che, anche se magari non in modeste condizioni, possono permettersela in tanti.

Concordo in tutto col tuo ragionamento, ci sono persone che a meno di un centone non la mollano anche se brutte! Anche se noi non la compreremmo mai è un'altro discorso. Comunque io vedevo, almeno qualche anno fa era così, che il 5000 lire era leggermente più quotato del 10000. Circa 20 anni fa il 5000 in simil conservazione lo pagai il doppio del 10. Se non ricordo male 115 il 10 e 240 il 5000. Recentemente ho preso altri pezzi migliori, poco sopra il BB, pagandoli poco più di 100 euro. Ma i 10000 lire Dante si trovano anche a meno per i 5000 invece è più difficile.....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Acqvavitus dice:

Concordo in tutto col tuo ragionamento, ci sono persone che a meno di un centone non la mollano anche se brutte! Anche se noi non la compreremmo mai è un'altro discorso. Comunque io vedevo, almeno qualche anno fa era così, che il 5000 lire era leggermente più quotato del 10000. Circa 20 anni fa il 5000 in simil conservazione lo pagai il doppio del 10. Se non ricordo male 115 il 10 e 240 il 5000. Recentemente ho preso altri pezzi migliori, poco sopra il BB, pagandoli poco più di 100 euro. Ma i 10000 lire Dante si trovano anche a meno per i 5000 invece è più difficile.....

Confermo tutto… il 5.000 è ancora oggi più quotato del 10.000... magari è meno nell'immaginario collettivo, ma sicuramente ce ne sono meno ed è, a mio parere, decisamente più bella del 10.000

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, nikita_ dice:

Queste banconote mantengono il loro valore in qualsiasi conservazione nonostante la loro altissima tiratura, ne sono arrivate sino ai nostri giorni veramente in tante, troppe... per noi collezionisti indubbiamente fa la differenza se un esemplare simile è proposto a 60/70/80 o 90 euro. In certi mercatini anche in MB non scendono al di sotto dei 100 euro, noi naturalmente non li consideriamo nemmeno credendolo un prezzo assurdo per quella conservazione, ma tante altre persone sono interessate.

E' il ricordo dei sessantenni ed oltre, che sia il padre od il nonno, una banconota italiana tra le più famose da tenere in famiglia, da lasciare alle generazioni future anche se non si è collezionisti. In ogni caso, se dentro un quadro o conservata per bene, date la sue dimensioni e la sua maestosità, è comunque oggetto di interessanti discussioni che riportano al passato.
Conosco tantissime persone che la posseggono senza essere collezionisti, tra cui mio fratello (classe '49) ne ha una che a stento arriva a MB, ma che non cederebbe nemmeno sotto tortura.

Debbo dire sinceramente, e l'ho ribadito più volte, che mi fa molto piacere sapere che, anche se magari in modeste condizioni, possono permettersela in tanti.

 

Concordo in toto, sono banconote maestose ed eleganti.

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, loris1980 dice:

Confermo tutto… il 5.000 è ancora oggi più quotato del 10.000... magari è meno nell'immaginario collettivo, ma sicuramente ce ne sono meno ed è, a mio parere, decisamente più bella del 10.000

Si, infatti, una signora banconota! In tutta la sua maestosità..... Però anche il 1000 Repubblica non scherza, come colorazione è superba. Ancora più bello quello per l'Africa Orientale, purtroppo mi manca!!

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Acqvavitus dice:

Si, infatti, una signora banconota! In tutta la sua maestosità..... Però anche il 1000 Repubblica non scherza, come colorazione è superba. Ancora più bello quello per l'Africa Orientale, purtroppo mi manca!!

Il 1000 per l’AOI a mio parere è come gamma cromatica in assoluta il più bello. Anche se devo dire che non l’ho mai vista e forse mi piace per il fascino del proibito che si porta dietro (visto che è molto rara?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.