Ase84 Inviato 24 Ottobre, 2019 #1 Inviato 24 Ottobre, 2019 Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ne sa più di me sui talleri di Maria Teresa con data 1780. Mi hanno fatto vedere, non ho foto purtroppo, un tallero con diametro inferiore di circa 5 mm rispetto all'originale e un peso abbondantemente calante, 18,10 grammi contro i 28 consueti. Inoltre presenta il bordo rigato, e la legenda è fuori dal tondello. La prima cosa che mi viene da pensare è che si tratti di un falso, ma il peso è troppo calante per poter ingannare, all'epoca. La patina è tendente al nero, e sa di antico, ma è pur vero che le patine si rifanno. Qualcuno sa se esistono talleri col bordo rigato? Grazie. Cita
Saturno Inviato 24 Ottobre, 2019 #2 Inviato 24 Ottobre, 2019 (modificato) senza foto, è difficile dare un parere, dalla descrizione sembra una riproduzione moderna. Modificato 24 Ottobre, 2019 da Saturno Cita
jaconico Inviato 24 Ottobre, 2019 #3 Inviato 24 Ottobre, 2019 Sicuramente un gudget moderno. I talleri sono coniati ancora oggi dalla zecca viennese ma hanno sempre le caratteristiche originali. Cita
Sim 75 Inviato 24 Ottobre, 2019 #4 Inviato 24 Ottobre, 2019 (modificato) direi anche io ..... non si può vedere un tallero rigato ... non prenderelo... a quanto te lo vogliono rifilare? Modificato 24 Ottobre, 2019 da Sim 75 Cita
Ase84 Inviato 24 Ottobre, 2019 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2019 mi hanno detto di fare un'offerta, se mi interessasse. Ma, non collezionando la tipologia, e capendone qualcosa, mi tirerò indietro, anche alla luce di ciò che mi confermate voi. Grazie mille a tutti! P.s. la foto non l'ho messa perché quando ho visto la moneta non ho avuto occasione di farla Cita
Silver mercury Inviato 25 Ottobre, 2019 #6 Inviato 25 Ottobre, 2019 Io ho un Tallero di convenzione....Monetazione imperiale italiana per il levante (Hafner 41c , Gigante124) Diametro 40 mm Peso +/- 28,45 Gr Bordo con vari ricami e le 2 scritte : clementia iustitia Datato : 1780 X Se può essere utile. Buona serata Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..