Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
paololita

Domanda su divisionali vaticane distribuite ai dipendenti

Recommended Posts

paololita

In Vaticano, a quanto ne so, le seriette da 8 monete sono sempre state distribuite, in bassa tiratura (mi sembra 6000), ai dipendenti della CV, nelle famose bustine spillate, sin dal 2002. Mi sembra di avere letto che la stessa cosa avviene per i 2 Euro cc, ma di questo non sono sicuro.

Quello che vorrei sapere è: queste seriette vengono loro regalate, o distribuite al valore facciale (magari come parte della busta paga)? E come funziona per i 2 Euro cc?

cristianaprilia
3 ore fa, paololita dice:

In Vaticano, a quanto ne so, le seriette da 8 monete sono sempre state distribuite, in bassa tiratura (mi sembra 6000), ai dipendenti della CV, nelle famose bustine spillate, sin dal 2002. Mi sembra di avere letto che la stessa cosa avviene per i 2 Euro cc, ma di questo non sono sicuro.

Quello che vorrei sapere è: queste seriette vengono loro regalate, o distribuite al valore facciale (magari come parte della busta paga)? E come funziona per i 2 Euro cc?

Bella domanda, la risposta però la possono dare solo i dipendenti...

petronius arbiter
2 ore fa, cristianaprilia dice:

Bella domanda, la risposta però la possono dare solo i dipendenti...

Che, immagino, se ne guarderanno bene :rolleyes:

petronius

• Like 1
  • Haha 1

Papillon

Confermo che avviene anche per i 2€ commemorativi, ma non saprei rispondere con certezza all'altra domanda... 

Posso esprimere solo un mio personale parere: le pagano, ma al facciale...

paololita
15 ore fa, Papillon dice:

Confermo che avviene anche per i 2€ commemorativi, ma non saprei rispondere con certezza all'altra domanda... 

Posso esprimere solo un mio personale parere: le pagano, ma al facciale...

Grazie Papillon, mi sembra di ricordare altri tuoi interventi in merito, in passato. Sai se questi (i 2€ o le seriette) vengano distribuiti di default ai dipendenti, o se questi li debbano appositamente richiedere?

TychoBrahe
Il 29/10/2019 alle 16:35, paololita dice:

Grazie Papillon, mi sembra di ricordare altri tuoi interventi in merito, in passato. Sai se questi (i 2€ o le seriette) vengano distribuiti di default ai dipendenti, o se questi li debbano appositamente richiedere?

Conoscevo un dipendente vaticano, me lo ha spiegato.

Le pagano il facciale (nessun regalo). Le devono espressamente richiedere entro una certa data (tanti si scordano, qualcuno più avveduto sollecita i colleghi e poi se le fa cambiare per prenderne più di una). Fino a 6-7 anni fa era così. Ora non so, ma non credo sia cambiato. 

Inoltre hanno diritto a prendere anche un pezzo in FDC di tutto, col cofanetto.
Quindi in pratica

1 Divisionale a 37 euro in cartoncino + 1 Serie sfusa da 3,88

1 moneta da 2 euro commemorativo a 18 euro in cartoncino + 1 moneta sfusa da 2 euro

• Thanks 2

Heisenberg

Confermo quanto detto, e aggiungo (o forse lo intendeva già @TychoBrahe) che le monete senza folder vengono date al facciale ai dipendenti del Vaticano, sia la serietta sfusa che i 2 euro commemorativi. Lo so per fonte diretta avendo parlato con uno di loro alcuni giorni fa. Tra una settimana lo incontrerò a Roma e magari avrò qualche curiosità in più! Ho qualche dubbio sulla serietta sfusa perchè mi pare di ricordare che questa persona ne avesse due per anno, ma appena avrò lumi vi aggiornerò.

• Thanks 1

Papillon
Il 24/1/2020 alle 12:06, TychoBrahe dice:

Inoltre hanno diritto a prendere anche un pezzo in FDC di tutto, col cofanetto.

1 pezzo... 😁