Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto ID tremisse


Eloxeon

Risposte migliori

Buongiorno, questa la mia ipotesi, tremissis per Costantinopoli, con marca di officina K (decima) messa in verticale a ds:

sb1255.jpg.e257a422a87e84510a9dcf61dbfe1451.jpg         per un confronto: ipo.thumb.jpg.cfb477d7b39516bee88f0925ad9e608d.jpg

SB 1255 Justinian II. first reign, 685-695 AD. AV Tremissis. Constantinople. DN IUSTINIANUS PE, crowned facing bust, wearing chlamys, holding cross on globe / VICTORIA AVGU and officina letter placed vertically, cross potent on three steps; mintmark CONOB. DOC 13; MIB 15; SB 1255.

Malgrado le probabili tosature, una moneta davvero bella.

Cordiali saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accorgo ora di una situazione problematica riguardo alla legenda al diritto e sento il dovere di esporla:

1) nella descrizione della moneta Wildwinds riporta al diritto la legenda DN IUSTINIANUS PE aggiungendo erroneamente la N di Noster e omettendo invece (non sono rari i suoi errori) la parte finale della legenda AV o AVC;

2) nel suo text lo stesso Wildwinds descrive la legenda come D IUSTINIA-NUS PE AVC e posta una moneta con legenda D IUSTINIA-NUS PE AV;

3) il BMC II a pag. 333, n.ri 20 e 21, e il Sear SB 1255 riportano la legenda D IUSTINIA-NUS PE AV;

Mi spiace, ma credo che la situazione sia da approfondire e aspetterei altri pareri, mentre guarderò in altri imperatori.

Cordiali saluti

ARCANGELO

Link al commento
Condividi su altri siti


@Eloxeon rieccomi, ho consultato BMC, Acsearch, DOC e Sear-SB, e sempre che non mi sia sfuggito nulla, non ho trovato un tremisse coerente al tuo. Personalmente riterrei che ci troviamo di fronte a una variante del BMC II, pag. 333, n.ri 20 e 21, e Sear SB 1255, con legende al D/: D IVSTINIANVS PE (a volte PE AV) e al R/: VICTORIA AVGVS. A questo punto mi farebbe piacere se il nostro @Poemenius ci desse una mano.

Saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Hirpini dice:

tremissis per Costantinopoli, con marca di officina K (decima)

premetto che la K è in greco il numero 20, e 20 officine a Costantinopoli non ci sono mai state

il tremisse è giustamente di Giuatiniano II, ma zecca italica incerta DOC 77 MIB 38

la vera domanda è se sia o meno un falso... perché qualche dubbio che le foto non mi levano ce l'avrei... ma la luce, il colore etc etc, sono tutti fattori che in fotografia possono rendere il giudizio errato... quindi su quest'ultimo particolare non mi esprimo

saluti

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


stasera controllo perchè una foto di un originale dovrei averla.... mi è sorto il dubbio fosse un possibile falso dell'est, croazia/serbia.... ciò che mi scrivi "è di un amico croato" non mi suona così strano.... comunque non voglio sbilanciarmi sull'originalità...men che meno da una foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho sentito il mio amico, dice che la moneta è stata trovata nel nord Italia da un suo parente all'inizio del secolo scorso.. . Non mi ha saputo dire di più a riguardo... Mi ha mandato foto in alta definizione ma non posso caricarle! 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, Eloxeon dice:

Ho sentito il mio amico, dice che la moneta è stata trovata nel nord Italia da un suo parente all'inizio del secolo scorso.. . Non mi ha saputo dire di più a riguardo... Mi ha mandato foto in alta definizione ma non posso caricarle! 

Purtroppo questo è un racconto che solo su lamoneta puoi trovare decine di volte... 

Un amico

Un ritrovamento

A inizio XX secolo così legalmente non è un problema... 

Insomma... Magari in questo caso è vero, ma avendo sentito la stessa storia una trentina di volte, mi viene un piccolo sorriso... 

Comunque, facendo un paragone con altri esemplari, il mio dubbio non è risolto

Mi dispiace

Saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 28/10/2019 alle 16:57, Poemenius dice:

stasera controllo perchè una foto di un originale dovrei averla.... mi è sorto il dubbio fosse un possibile falso dell'est, croazia/serbia.... ciò che mi scrivi "è di un amico croato" non mi suona così strano.... comunque non voglio sbilanciarmi sull'originalità...men che meno da una foto

Nutro anche io dei dubbi su questa moneta, soprattutto dai fondi che sembrano troppo appiattiti. Somiglia molto ai tremissi beneventani battuti al tipo di Giustiniano, ma manca la sigla nel campo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.