Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Eloxeon

Aiuto ID tremisse

Recommended Posts

Eloxeon

Salve potreste gentilmente aiutarmi con l'identificazione di questo tremisse? Peso:1.38g

Grazie

IMG_20191028_002814.jpg

IMG_20191028_002736.jpg

Edited by Eloxeon

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hirpini

Buongiorno, questa la mia ipotesi, tremissis per Costantinopoli, con marca di officina K (decima) messa in verticale a ds:

sb1255.jpg.e257a422a87e84510a9dcf61dbfe1451.jpg         per un confronto: ipo.thumb.jpg.cfb477d7b39516bee88f0925ad9e608d.jpg

SB 1255 Justinian II. first reign, 685-695 AD. AV Tremissis. Constantinople. DN IUSTINIANUS PE, crowned facing bust, wearing chlamys, holding cross on globe / VICTORIA AVGU and officina letter placed vertically, cross potent on three steps; mintmark CONOB. DOC 13; MIB 15; SB 1255.

Malgrado le probabili tosature, una moneta davvero bella.

Cordiali saluti

HIRPINI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eloxeon

Grazie mille Hirpini ero giunto anche io a questa conclusione! Cercavo informazioni in più in quanto non trovo la moneta in nessun catalogo! Grazie mille ancora

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hirpini

Mi accorgo ora di una situazione problematica riguardo alla legenda al diritto e sento il dovere di esporla:

1) nella descrizione della moneta Wildwinds riporta al diritto la legenda DN IUSTINIANUS PE aggiungendo erroneamente la N di Noster e omettendo invece (non sono rari i suoi errori) la parte finale della legenda AV o AVC;

2) nel suo text lo stesso Wildwinds descrive la legenda come D IUSTINIA-NUS PE AVC e posta una moneta con legenda D IUSTINIA-NUS PE AV;

3) il BMC II a pag. 333, n.ri 20 e 21, e il Sear SB 1255 riportano la legenda D IUSTINIA-NUS PE AV;

Mi spiace, ma credo che la situazione sia da approfondire e aspetterei altri pareri, mentre guarderò in altri imperatori.

Cordiali saluti

ARCANGELO

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eloxeon

Grazie ancora Arcangelo. Anche io su Wildwinds avevo letto esattamente ciò che hai esposto! Sono fermo proprio a questo punto! Grazie ancora 

Elia

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hirpini

@Eloxeon rieccomi, ho consultato BMC, Acsearch, DOC e Sear-SB, e sempre che non mi sia sfuggito nulla, non ho trovato un tremisse coerente al tuo. Personalmente riterrei che ci troviamo di fronte a una variante del BMC II, pag. 333, n.ri 20 e 21, e Sear SB 1255, con legende al D/: D IVSTINIANVS PE (a volte PE AV) e al R/: VICTORIA AVGVS. A questo punto mi farebbe piacere se il nostro @Poemenius ci desse una mano.

Saluti

HIRPINI

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eloxeon

Io mi trovo d'accordo con te @Hirpini! Attendiamo qualche informazione in più! Non mi resta che ringraziarti ancora. 

Elia

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius
3 ore fa, Hirpini dice:

tremissis per Costantinopoli, con marca di officina K (decima)

premetto che la K è in greco il numero 20, e 20 officine a Costantinopoli non ci sono mai state

il tremisse è giustamente di Giuatiniano II, ma zecca italica incerta DOC 77 MIB 38

la vera domanda è se sia o meno un falso... perché qualche dubbio che le foto non mi levano ce l'avrei... ma la luce, il colore etc etc, sono tutti fattori che in fotografia possono rendere il giudizio errato... quindi su quest'ultimo particolare non mi esprimo

saluti

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eloxeon

Grazie @Poemenius purtroppo non sono in possesso della moneta. È di un amico croato che mi ha chiesto aiuto nell'id. Potrei chiedere altre foto!.

Grazie. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius

stasera controllo perchè una foto di un originale dovrei averla.... mi è sorto il dubbio fosse un possibile falso dell'est, croazia/serbia.... ciò che mi scrivi "è di un amico croato" non mi suona così strano.... comunque non voglio sbilanciarmi sull'originalità...men che meno da una foto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eloxeon

Ho sentito il mio amico, dice che la moneta è stata trovata nel nord Italia da un suo parente all'inizio del secolo scorso.. . Non mi ha saputo dire di più a riguardo... Mi ha mandato foto in alta definizione ma non posso caricarle! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Poemenius
4 ore fa, Eloxeon dice:

Ho sentito il mio amico, dice che la moneta è stata trovata nel nord Italia da un suo parente all'inizio del secolo scorso.. . Non mi ha saputo dire di più a riguardo... Mi ha mandato foto in alta definizione ma non posso caricarle! 

Purtroppo questo è un racconto che solo su lamoneta puoi trovare decine di volte... 

Un amico

Un ritrovamento

A inizio XX secolo così legalmente non è un problema... 

Insomma... Magari in questo caso è vero, ma avendo sentito la stessa storia una trentina di volte, mi viene un piccolo sorriso... 

Comunque, facendo un paragone con altri esemplari, il mio dubbio non è risolto

Mi dispiace

Saluti

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

dareios it
Il 28/10/2019 alle 16:57, Poemenius dice:

stasera controllo perchè una foto di un originale dovrei averla.... mi è sorto il dubbio fosse un possibile falso dell'est, croazia/serbia.... ciò che mi scrivi "è di un amico croato" non mi suona così strano.... comunque non voglio sbilanciarmi sull'originalità...men che meno da una foto

Nutro anche io dei dubbi su questa moneta, soprattutto dai fondi che sembrano troppo appiattiti. Somiglia molto ai tremissi beneventani battuti al tipo di Giustiniano, ma manca la sigla nel campo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.