gpittini Inviato 4 Novembre, 2019 #1 Inviato 4 Novembre, 2019 DE GREGE EPICURI I "Ragazzi del '99" organizzavano dei raduni appositi. Questa medaglia ricorda quello tenuto a Trieste il 29.6.1964: avevano quindi 65 anni. Medaglia semplicissima, che al D riporta semplicemente il giglio (che sembra una picca; o forse è entrambe le cose) di Trieste. Cita
sandokan Inviato 5 Novembre, 2019 Supporter #2 Inviato 5 Novembre, 2019 Ciao gpittini : l'arma che figura nella medaglia , impropriamente chiamata alabarda (e che anche a me a prima vista sembra più un giglio stilizzato) è il simbolo di Trieste ed è conservata nel Duomo di San Giusto. Le sue origini sono molto antiche e secondo gli studi effettuati dovrebbe avere origini indiane o comunque orientali. Le alabarde sono quelle tuttora in uso presso il Corpo di Guardie Svizzere che prestano servizio nella Città del Vaticano e sono armi in asta sia da punta che da taglio. Un saluto cordiale. Cita
fabio22 Inviato 7 Novembre, 2019 #3 Inviato 7 Novembre, 2019 (modificato) Ho realizzato la scheda in catalogo (carente dei dati relativi alle dimensioni: credo circa 20-25 mm) e se vuoi puoi inserire le foto https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MC692/215 Modificato 7 Novembre, 2019 da fabio22 Cita
gpittini Inviato 7 Novembre, 2019 Autore #4 Inviato 7 Novembre, 2019 DE GREGE EPICURI Il diametro è 30 mm. Ho qualche difficoltà in questi inserimenti delle foto, potresti inserirla tu? Mi spiace di averla "scontornata" un po' malamente... 1 Cita
fabio22 Inviato 11 Novembre, 2019 #5 Inviato 11 Novembre, 2019 Il 7/11/2019 alle 21:09, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Il diametro è 30 mm. Ho qualche difficoltà in questi inserimenti delle foto, potresti inserirla tu? Mi spiace di averla "scontornata" un po' malamente... Ok Faccio io con il tuo Pseudo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..