Vai al contenuto
IGNORED

Presentazione e inizio collezione


Sim93

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Sono Simone, 26 anni e neo iscritto al forum. Vi seguivo già da qualche tempo per qualche spunto e/o riflessione (sempre interessantissimi devo dire), alla fine ho deciso di iscrivermi per tentare di capirne qualcosa in più. 

Ho iniziato ad apprezzare le monete circa una decina di anni fa grazie a mio zio e a mio nonno che mi ha lasciato qualche vecchio scatolone pieno di monete. Ahimè, dopo averle sistemate (non tutte ovviamente), le ho riposte in alcuni scaffali fino a qualche tempo fa.

Finalmente mi sono deciso a ritirarle fuori e "catalogarle" come si deve e, perché no, iniziare una bella collezione.  Ho già letto nel forum post dove si chiedevano consigli per iniziare una collezione, eviterò, quindi di ripetere le stesse domande. 

Piuttosto, vorrei sottoporvi una brevissima lista (una decina circa) di monete che ho iniziato controllare per un parere. Non credo ci sia una fortuna, però potrebbe essere sensato iniziare una collezione partendo da qualcosa che già ho.

  • REGNO D'ITALIA - Napoleone I 1 Centesimo - 1810 Venise
  • REGNO D’ITALIA – Vitt. Emanuele III 5 centesimi “impero” – 1943 Roma
  • REGNO D’ITALIA – Vitt. Emanuele II 10 centesimi – 1867 Napoli
  • REGNO D’ITALIA – Vitt. Emanuele II 5 lire “2° tipo” – 1873 Milano
  • INDIA-BRITISH 1/12 Anna – 1898 
  • SPAGNA 20 centesimi Isabella II – 1867
  • SPAGNA 5 centesimi Alfonso XII – 1879
  • REGNO LOMBARDO VENETO – Francesco Giuseppe 5/10 soldo – 1862 Vienna
  • STATO PONTIFICIO – 20 baiocchi Doppio Giulio “2° tipo” – 1865

Quelle estere non mi ispirano particolarmente, potrei pensare di venderle (se ne vale la pena) per "finanziarmi" un qualche acquisto più utile alla collezione. Non sono tantissime, ne ho molte, però, non ancora controllate a dovere ma che, da un primo sguardo, dovrebbero appartenere al Regno D'Italia (probabilmente Vittorio Emanuele III) e Repubblica italiana (Lira prettamente).

Mi scuso per qualche strafalcione o imprecisione e ringrazio tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto. Ricordati che una cosa  fondamentale in questo settore è accompagnare alle informazioni delle monete anche delle foto ! Altrimenti l’aiuto non potrà mai essere preciso al 100% ( nemmeno al 30% senza foto ) le foto sono la cosa fondamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Benvenuto!

da questo piccolo nucleo iniziale puoi già individuare cosa ti attira di più, se le monete in rame, oppure i grandi moduli di argento, come gli scudi (le 5 lire).

in ogni caso, il consiglio iniziale è quello di acquistare un buon catalogo, come il gigante,

https://www.amazon.it/Gigante-Catalogo-nazionale-italiane-alleuro/dp/8889805226/ref=dp_ob_title_bk

per prendere almeno una confidenza conoscitiva con la monetazione moderna italiana, ed acquisire le nozioni di base.

 

Nel frattempo, puoi esplorare il nostro catalogo online

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/

il prossimo grande convegno numismatico sarà a Verona, il 22 e 23 novembre. Se potessi venire sarebbe un ottimo modo per fare conoscenza di altri collezionisti, ma soprattutto vedere tante monete in mano, cosa questa assolutamente imprenscindibile per capire aspetti importanti della valutazione numismatica.

Per i primissimi periodi, non gettarti in acquisti importanti, e non affidarti ciecamente ai pareri scritti sulle perizie o ai consigli, ma concentrati su fare paragoni, capire dettagli come lustro, difetti di coniazione e la differenza tra un metallo lavato e pulito.

per domande o altro siamo a disposizione, se vorrai, anche in privato

un saluto

fabrizio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera ad entrambi! In effetti nel messaggio ho dimenticato di aggiungere che avrei inserito foto appena possibile, in effetti dare una valutazione, anche sommaria, senza foto è impossibile. Cercherò di aggiungerle già questa sera.

Il sito proposto lo conosco già da tempo, diciamo che se dovessi fare ricerche è il primo che vado a consultare poichè mi sembra il più completo ed esaustivo.

In ogni caso grazie per i preziosi consigli, darò senz'altro uno sguardo al catalogo proposto e a tutti (o quasi) i posto sul forum.

 

Modificato da Sim93
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Sim93 dice:

Quelle estere non mi ispirano particolarmente, potrei pensare di venderle (se ne vale la pena) per "finanziarmi" un qualche acquisto più utile alla collezione.

Benvenuto.

Ti consiglierei di tenerle da parte almeno finchè non avrai chiarito bene le idee su cosa e come collezionare. In futuro potrebbe venirti voglia di espandere la collezione fuori dagli angusti confini italiani, quindi potersti pentirti di averle vendute.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, ART dice:

Benvenuto.

Ti consiglierei di tenerle da parte almeno finchè non avrai chiarito bene le idee su cosa e come collezionare. In futuro potrebbe venirti voglia di espandere la collezione fuori dagli angusti confini italiani, quindi potersti pentirti di averle vendute.

Assolutamente sono d'accordo. Anche considerando il fatto che dovrebbero trattarsi di monete "comuni" (passatemi il termine) o comunque da un valore non elevato, anzi. 

Per quanto riguarda le foto, ho tentato ieri sera di farle con il telefono ma sono venute davvero male e si capiva poco o niente. Provvederò nei prossimi giorni a scattarne altre di qualità migliore e postarle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e Benvenuto,

gli amici del Forum ti hanno dato degli ottimi consigli. Integro le loro ottime spiegazioni con qualche considerazione che deriva dalla mia esperienza. La prima è quella di non essere dispersivo. E' fondamentale scegliere una tipologia di monetazione che ti interessa: può essere quella della Regione in cui vivi, può essere il metallo che ti piace di più, oppure una collezione "tipologica" di un periodo storico. La seconda ( ma è un mio parere personale ) è privilegiare la moneta che abbia una "storia" e quindi non badare molto alla conservazione altissima per poi metterla in una cassetta di sicurezza. 

Molti di noi hanno cominciato collezionando le serie di monete della Repubblica, San Marino e Vaticano  in quelle orribili buste di plastica: monete che non hanno nulla da raccontare, non hanno circolato e sono state coniate solo per speculazione. 

Sono considerazioni personali e quindi criticabili, ma mentre prendere in mano uno Scudo d'argento che ha 100 -200 anni ti dà un grande piacere... le serie "imbustate" degli anni 70 in avanti giacciono in uno scatolone nella mia cantina e tengono solo posto. 

Infine e cito "ilnumismatico": è fondamentale leggere e studiare. Meglio un buon libro che una moneta che non ti darà mai soddisfazione. 

Ciao Beppe  

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.