Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana?


Risposte migliori

Ciao giaguari,

si tratta, come detto da giova, di un follis di Licinio. La classificazione varia a seconda del tipo di busto, a mio avviso, in questo caso, semplicemente corazzato, pertanto opterei per RIC VII Trier 58. Battuta tra il 313 ed il 315 dalla I officina della zecca di Treviri, il RIC le affibia R³ come grado di rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un ae3 di Licinio.

Prova a confrontarla con questa

195560[/snapback]

Non ssono un esperto ma mi sembra che questa sia un 'tantino' Bulinata....

Sbaglio...?

Anche la patina...insomma....dov'è..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me, a prima vista sembrava addirittura falsa, se non comunque manomessa. Però, a guardarla bene, attentamente, sembra più buona che falsa. escluderei la bulinatura, però. Le scritte sono un pò dubbie ma la loro consunzione potrebbe essere compatibile con l'utilizzo in tempi antichi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo si era capito anche perchè c'è scritto sotto ,...nulla toglie che sembra 'ritoccata'....ma, ripeto , sono un neofita e mi farebbe piacere che qualche esperto dicesse la sua,..magari era un tipo di lavorazione di quel periodo e magari su quella tipologia...mha...!!!

Ragiono come se la dovessi comprare insomma....mai fidarsi,...soprattutto se a prima vista si nota subito qualcosa che come minimo ha bisogno di parecchie spiegazioni. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo si era capito anche perchè c'è scritto sotto ,...nulla toglie che sembra 'ritoccata'....ma, ripeto , sono un neofita e mi farebbe piacere che qualche esperto dicesse la sua,..magari era un tipo di lavorazione di quel periodo e magari su quella tipologia...mha...!!!

Ragiono come se la dovessi comprare insomma....mai fidarsi,...soprattutto se a prima vista si nota subito qualcosa che come minimo ha bisogno di parecchie spiegazioni. B)

196067[/snapback]

condivido pienamente :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No..la moneta non e' ribulinata...

E' una moneta che si riesce a reperire abbastanza facilmente in ottime condizioni, vista la massiccia invasione di materiale proveniente dall'Est europeo. Per di piu' Licinio regnava proprio in Oriente....

E' una moneta che ha circolato poco...per cui le lettere sono "rialzate" come quando era stat coniata e i fondi sono piatti..

Insomma..un gran bel pezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della spiegazione..

Onestamente quello che mi ha lasciato un pò perplesso oltre al fondo sono quelle scanalature agi apici delle lettere stesse che danno una sensazione di 'scavato'...ma ripeto non sono un esperto e conservazioni di questo tipo non ne ho mai viste.....ma sicuramente hai ragione...

Saluti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.