Vai al contenuto
IGNORED

Riconoscimento moneta Greca(credo)


Risposte migliori

Buongiorno,

ho trovato questa moneta Greca (credo) tra la collezione di mio Padre,pesa 16 gr,non l'ho pulita ,ho lasciato la patina originale.

Sapete dirmi di che si tratta e il valore?

Grazie.

033 - Copia.jpg

035.jpg

Modificato da Frencio75
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, le foto sono molto piccole bisognerebbe ingrandirle un po’, comunque già si nota che non si tratta di moneta greca, ma di moneta romana, attenda i pareri degli esperti delle monete antiche per una corretta classificazione e per un giudizio di autenticità.

P.S   Ha fatto benissimo a non tentare di pulirla, le monete non vanno mai pulite.

Saluti

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Greca no, Romana si. Dovrebbe essere un sesterzio di Filippo l’arabo. Ci sono sul forum grandi esperti che possono facilmente catalogarlo con la bibliografia corretta, io non sono in grado.

Sul valore non ho idea, ma puoi consultare le migliaia di cataloghi d’asta che si trovano sul web (dopo la catalogazione precisa però!).

Link al commento
Condividi su altri siti


questa tipologia di sesterzio non può pesare 32 grammi, e se fosse, sarebbe di estrema rarità.

 

La moneta è autentica ed il peso corretto (per la moneta e per il periodo in cui è stata coniata..)

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Frencio75 dice:

Buongiorno,

ho trovato questa moneta Greca (credo) tra la collezione di mio Padre,pesa 16 gr,non l'ho pulita ,ho lasciato la patina originale.

Sapete dirmi di che si tratta e il valore?

Grazie.

033 - Copia.jpg

035.jpg

E'un sesterzio, autentico, di Filippo l'arabo. In queste condizioni il valore è a mio parere intorno ai 40 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao a tutti,

in realtà sul rovescio mi pare di leggere ANNONA AVGG (Annona Avgustorvm) e non ANNONA AVG (Annona Avgusti), probabilmente in riferimento al fatto che Filippo l'Arabo aveva già associato al trono (anno 247)  in qualità di Augusto suo figlio Marco Giulio Severo Filippo (Filippo II).

Buona domenica da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, Frencio75 dice:

Quindi ricapitolando:è un sesterzio di Filippo l'Arabo del valore di circa 40 euro.Periodo?

Come ti e' stato correttamente detto da @Stilicho la moneta e' datata tra l' anno 247 e il 249 , anni in cui Filippo padre governo' insieme al figlio , fino alla morte di entrambi . Solo alcune monete romane possono essere datate con la precisione di un anno : quelle che recano il numero della TR P , di alcuni COS , quelle con la Consecratio e quelle con rappresentazioni di ricorrenze civili o militari .

Credo anch' io che la tua moneta possa valere 40/50 euro .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.