Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi è capitata questa moneta romana che mi lascia abbastanza dubbioso. Si vede chiaramente che al di sotto della superficie leggermente argentata è in rame..

Ammetto di essere abbastanza a digiuno di queste monete, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire se è vera? E magari anche a dare una corretta identificazione. Pesa 6,23 grammi e ha un diametro di 26 mm.

Grazie mille per la disponibilità

GenioPopvli01a.jpg

GenioPopvli02a.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Parlare di suberata per questa tipologia non è esatto, di fatto"nascevano" già così : di bronzo con una sottilissima pellicola argentata. 

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Parlare di suberata per questa tipologia non è esatto, di fatto"nascevano" già così : di bronzo con una sottilissima pellicola argentata. 

Buongiorno e buona domenica a tutti, ti ringrazio era una cosa che non sapevo, mi sai dire qualcosa in più su questo Follis? Se è effettivamente Diocleziano, sono qui per imparare. ? 

Saluti 

Alberto 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, 

per allenarmi (da dilettante allo sbaraglio?) sto provando a classificare la moneta.

Sul dritto io vedo: 

IMP C MA MAXIMIANVS PF AVG testa laureata a destra (quindi dovrebbe trattarsi di Massimiano e non di Diocleziano)

Sul rovescio:

GENIO POPVLI ROMANI

In esergo;

K (zecca di Cyzico), ma probabilmente dopo c'e' un segno di officina che non si legge.

Ora, facendo una breve ricerca con i miei scarsi mezzi, mi sembra di aver trovato che le possibilità siano 2: 

- RIC VI 10 b (onestamente non so perché "b")

- RIC VI 12 b (come sopra)

In verità, non capisco la differenza tra le due: 

- nella 10 b Wildwinds.com dice: "...chlamys across left shoulder..."

- nella 12 b: "...chlamys over left shoulder (falls low)…"

Mi farebbe davvero piacere sentire altri pareri.

Sperando di non aver detto inesattezze, saluto tutti i partecipanti alla discussione.

Buona domenica da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione "in verità.."

Inviato

Il RIC VI usa le lettere per distinguere l'imperatore. Nella prima tetrarchia la a era riservata a Diocleziano e la b a Massimiano. Per quanto riguarda la clamide bisogna guardare il rovescio e vedere come è messa ovvero di traverso o sé cade dritta. Nell'esemplare di cobrapel non riesco a capire come è messo.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Grazie mille per l'aiuto. Ma quindi anche i follis in quel periodo erano argentati? Io pensavo solo gli antoniniani lo fossero ?

Ho provato a guardare qualche esempio in giro per il web, ma sinceramente non ho capito molto bene la differenza tra "veste di traverso" e "veste sopra la spalla". Su wildwinds mi sembrano tutte uguali... E poi il RIC segnala per queste monete un peso di 10,5-9,25 grammi, la mia peserebbe 3 grammi in meno! Che ne pensate?

Modificato da cobrapel

Inviato

Alla Tua manca un bel pezzo...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.