Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

ho ricevuto da poco delle monetine romane in stato di conservazione non buono e mi sono appassionato a questa materia. Per cercare di entrare in questo mondo ho deciso di cercare di sfruttare lo "stimolo" dato dal riuscire a riconoscere quelle monete per iniziare a studiare i diversi aspetti da considerare. Ho sfruttato le discussioni sul forum per avere le prime informazioni e dei link per approfondire. Avendo una prima ipotesi su una delle monete volevo un vostro aiuto per confrontarmi su questa attribuzione.

Per questioni di spazio invio il diritto in questo post ed il rovescio nel prossimo.

Il diametro della moneta è 17mm. per il peso non ho ancora una bilancia adeguata...

Dalle foto nel diritto mi sembra di leggere CONSTANTI VSPFAVG, nel rovescio  VICTORIAE DD AVGG Q NN per la zecca mi sembra di leggere SMTS in esergo.

Ipotizzo che sia un AE3/4 di Costanzo II emesso dalla zecca di Tessalonica. Cosa ne pensate?

Ne approfitto anche per un paio di domande. Riguardo al tipo di moneta non ho le idee molto chiare; al di là dell'indicazione AE3/4 quale sarebbe il nome corretto: moneta laureata?

Per aiutarmi nell'attribuzione mi sono aiutato con il sito www.tesorillo.it che era segnalato in una delle discussioni; pensate possa andar bene o ne consigliate altri? Grazie in anticipo per chi vorrà aiutarmi.

20191111_174216.jpg

Inviato

ecco anche il rovescio, ma temo che con questa risoluzione siano troppo sfocate

20191111_174312.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.