tiziano.goffi Inviato 26 Gennaio, 2020 #51 Inviato 26 Gennaio, 2020 50 minuti fa, amoilconio dice: Ciao @tiziano.goffi , purtroppo si tratta di un calibro in plastica da un paio di euro...sicuro sui mm, ma non sui decimali...dovrei provare con il calibro digitale, ma ora non lo ho a portata di mano... Servirebbe un calibro centesimale, quello che usano nelle officine meccaniche così sei sicuro sulla precisione. Se hai confidenza con una ferramenta potresti chiedere se ti fanno una misura al volo, magari con la scusa che ci pensi se dovesse valerne la pena un'acquisto. Queste monete sono molto precise in spessore anche se mi sembra incredibile visto che sono monete fuse e poi Limate Tiziano Cita
amoilconio Inviato 26 Gennaio, 2020 Supporter #52 Inviato 26 Gennaio, 2020 ...allora @tiziano.goffi , finalmente ho misurato lo spessore dl bordo con il calibro digitale Borletti: spessore max 2,55 min 2,35 (ho fatto il giro dal punto più stretto e ha "letto" 2,55 mm come valore massimo) ... quello in plastica evidentemente è molto grossolano ... Cita
tiziano.goffi Inviato 26 Gennaio, 2020 #53 Inviato 26 Gennaio, 2020 1 ora fa, amoilconio dice: ...allora @tiziano.goffi , finalmente ho misurato lo spessore dl bordo con il calibro digitale Borletti: spessore max 2,55 min 2,35 (ho fatto il giro dal punto più stretto e ha "letto" 2,55 mm come valore massimo) ... quello in plastica evidentemente è molto grossolano ... Ecco, ci sei allora, ci sono 2 misure una è 2,55 mentre l'altra è 2,60. Dalla guida che ha postato Xenon puoi cominciare a capire quale sia la zecca di produzione. Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #54 Inviato 6 Ottobre, 2022 Buonasera agli appassionati di questa meravigliosa monetazione. Mi è appena arrivato il mio pezzo,bello anche. @Xenon97 carissimo,ma chi l' ha emessa questa? Sembrano un pò simili ahahahaah Grazie Ps: non so se ricordi le chiacchierate,ma alla fine,il momento del Giappone è arrivato🔝 Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #55 Inviato 6 Ottobre, 2022 Adesso, caravelle82 dice: Buonasera agli appassionati di questa meravigliosa monetazione. Mi è appena arrivato il mio pezzo,bello anche. @Xenon97 carissimo,ma chi l' ha emessa questa? Sembrano un pò simili ahahahaah Grazie Ps: non so se ricordi le chiacchierate,ma alla fine,il momento del Giappone è arrivato🔝 1 Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #56 Inviato 6 Ottobre, 2022 14 minuti fa, caravelle82 dice: Potrebbe esser questa? @Xenon97 Cita
Xenon97 Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #57 Inviato 6 Ottobre, 2022 Buonasera @caravelle82 e complimenti per il tuo primo acquisto! 😄 Identificarla dal simbolo non è semplice perché come hai ben notato sembrano tutti uguali, eccetto quelle emesse da Tosa, quindi procediamo con un altro metodo. Munisciti di righello, calibro e bilancia di precisione e misura: Lunghezza Larghezza Spessore Peso Diametro del foro Distanza tra il carattere TEN (天) e HŌ (寶) Attendo notizie per i dati! 😄 1 Cita
ART Inviato 6 Ottobre, 2022 #58 Inviato 6 Ottobre, 2022 4 ore fa, caravelle82 dice: ma alla fine,il momento del Giappone è arrivato🔝 いい子,私たちのクラブへようこそ Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #59 Inviato 6 Ottobre, 2022 4 minuti fa, ART dice: いい子,私たちのクラブへようこそ Grazie😁🀄 Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #60 Inviato 6 Ottobre, 2022 25 minuti fa, Xenon97 dice: Buonasera @caravelle82 e complimenti per il tuo primo acquisto! 😄 Identificarla dal simbolo non è semplice perché come hai ben notato sembrano tutti uguali, eccetto quelle emesse da Tosa, quindi procediamo con un altro metodo. Munisciti di righello, calibro e bilancia di precisione e misura: Lunghezza Larghezza Spessore Peso Diametro del foro Distanza tra il carattere TEN (天) e HŌ (寶) Attendo notizie per i dati! 😄 Allora: - gr 21.27 - lunghezza carat. Ten Ho 4.1 cm - diam. Foro 6x6 mm - lunghezza 4.9 cm - larghezza 3.2 cm Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #61 Inviato 6 Ottobre, 2022 30 minuti fa, Xenon97 dice: Buonasera @caravelle82 e complimenti per il tuo primo acquisto! 😄 Identificarla dal simbolo non è semplice perché come hai ben notato sembrano tutti uguali, eccetto quelle emesse da Tosa, quindi procediamo con un altro metodo. Munisciti di righello, calibro e bilancia di precisione e misura: Lunghezza Larghezza Spessore Peso Diametro del foro Distanza tra il carattere TEN (天) e HŌ (寶) Attendo notizie per i dati! 😄 Oggi l' ho "fatta breve", solo ad occhio. 😁 Cita
Xenon97 Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #62 Inviato 6 Ottobre, 2022 25 minuti fa, caravelle82 dice: Allora: - gr 21.27 - lunghezza carat. Ten Ho 4.1 cm - diam. Foro 6x6 mm - lunghezza 4.9 cm - larghezza 3.2 cm Ti ringrazio per i dati! Lo spessore è di circa 2,5? Se sì allora molto probabilmente è un'emissione ufficiale del Bakufu, coniata dalla zecca di Edo nel periodo Kōka 2 (1845) P.S. Purtroppo per questa monetazione anche il millesimo è fondamentale perché sto notando che molti dati combaciano anche con la zecca di Yamaguchi. 😅 Cita
Xenon97 Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #63 Inviato 6 Ottobre, 2022 (modificato) Però il marchio assomiglia molto a questo, ovvero quello della zecca ufficiale (Edo, Osaka e Sado). Modificato 6 Ottobre, 2022 da Xenon97 Cita
caravelle82 Inviato 6 Ottobre, 2022 #64 Inviato 6 Ottobre, 2022 2 ore fa, Xenon97 dice: Però il marchio assomiglia molto a questo, ovvero quello della zecca ufficiale (Edo, Osaka e Sado). Spessore 2 mm Pardon e grazie Cita
Xenon97 Inviato 7 Ottobre, 2022 Autore #65 Inviato 7 Ottobre, 2022 Ciao @caravelle82, lo spessore è veramente di 2 mm o qualcosina in più? Comunque "confermo" che si tratta della zecca di Edo, anche perché rivedendo bene il marchio è molto simile a quello delle zecche ufficiali. Quindi ricapitolando: Emissione ufficiale dello shogunato Zecca di Edo Anno di coniazione 1845 Le monete di Edo sono comuni, ma sono ugualmente belle. 😃 Per quanto riguarda Yamaguchi molti dati corrispondono, ma rivedendo il simbolo è completamente diverso. 1 Cita
caravelle82 Inviato 7 Ottobre, 2022 #66 Inviato 7 Ottobre, 2022 8 minuti fa, Xenon97 dice: Ciao @caravelle82, lo spessore è veramente di 2 mm o qualcosina in più? Comunque "confermo" che si tratta della zecca di Edo, anche perché rivedendo bene il marchio è molto simile a quello delle zecche ufficiali. Quindi ricapitolando: Emissione ufficiale dello shogunato Zecca di Edo Anno di coniazione 1845 Le monete di Edo sono comuni, ma sono ugualmente belle. 😃 Per quanto riguarda Yamaguchi molti dati corrispondono, ma rivedendo il simbolo è completamente diverso. Grazie milleeee Adesso, caravelle82 dice: Grazie milleeee Si quello lo spessore😉 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..