Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Galenus

Pubblica Filippo IV peso calante

Recommended Posts

Galenus

Buonasera a tutti. La moneta che vorrei mostrarvi questa sera è una Pubblica di Filippo IV in basso stato di conservazione (non si legge bene, infatti, l'anno). La particolarità è che il tondello è molto più sottile rispetto alle altre Pubbliche e il peso è conseguentemente calante: circa 6,4 g. Per confronto allego anche foto della moneta (il cui diametro è di 30 mm) affiancata alle altre due Pubbliche che ho (le quali presentano un peso di circa 11 g ciascuna). Vorrei chiedervi se, a vostro parere, possa essere un falso d'epoca o una moneta fusa proveniente dall'Arsenale e se avete notizie di Pubbliche dal peso così calante, praticamente la metà del normale.

Grazie mille e buona serata.

20191114_190850-min.jpg

20191114_190228-min.jpg

Rovescio.

20191114_190745-min.jpg

• Like 2

Rocco68
2 minuti fa, Galenus dice:

Buonasera a tutti. La moneta che vorrei mostrarvi questa sera è una Pubblica di Filippo IV in basso stato di conservazione (non si legge bene, infatti, l'anno). La particolarità è che il tondello è molto più sottile rispetto alle altre Pubbliche e il peso è conseguentemente calante: circa 6,4 g. Per confronto allego anche foto della moneta (il cui diametro è di 30 mm) affiancata alle altre due Pubbliche che ho (le quali presentano un peso di circa 11 g ciascuna). Vorrei chiedervi se, a vostro parere, possa essere un falso d'epoca o una moneta fusa proveniente dall'Arsenale e se avete notizie di Pubbliche dal peso così calante, praticamente la metà del normale.

Grazie mille e buona serata.

20191114_190850-min.jpg

20191114_190228-min.jpg

Rovescio.

20191114_190745-min.jpg

Sembra ottenuta per fusione

Galenus
Adesso, Rocco68 dice:

Sembra ottenuta per fusione

Anche a me; facendo però il confronto con l'esemplare riportato da Pietro in figura 27 del suo studio sulla moneta di Napoli negli anni 1616-1623, il peso di quella rimane nella norma (14,23 g). E' possibile che questo tondello sia stato fuso volutamente "sottopeso"?

gennydbmoney
2 ore fa, Galenus dice:

una moneta fusa proveniente dall'Arsenale

Buonasera, sembrerebbe proprio un esemplare fuso, ne ho uno simile anch'io, molto sottile e che, se ricordo bene, dovrebbe pesare circa 10 grammi... 

• Like 1

gennydbmoney
15 ore fa, Galenus dice:

20191114_190228-min.jpg

Buongiorno, guarda la differenza tra queste due pubbliche... 

_20180203_220043.JPG

• Like 1

Rex Neap

Se ragionassimo "di peso", sarebbe un grano; ma il titolo del post è azzecato...non fa una piega.

Però per me a parte il peso, non è come quella di @gennydbmoney, questa è stata battuta su tondello fuso....ma non è un impronta completamente nata da un processo di fusione.

• Like 2