4ndr€85 Inviato 17 Novembre, 2019 #1 Inviato 17 Novembre, 2019 (modificato) Ciao a tutti ho questo quattrino(malconcio)con motto SIC e C intrecciate di Vincenzo I Gonzaga .. D VIN•DG•DVX•MANT•IIII R: ET•MONTI•FERRAT.......e poi non si legge con i riferimenti in mio possesso non ho trovato nessuna con legenda al rovescio MONTI..son tutte MONTIS..qualcuno è a conoscenza di esemplari uguali?è una variante? Grazie (Non capisco perché le foto si caricano storte) Modificato 17 Novembre, 2019 da 4ndr€85 Cita
dux-sab Inviato 17 Novembre, 2019 #2 Inviato 17 Novembre, 2019 questa è già una bella conservazione per questo tipo di monete. Cita
Liutprand Inviato 17 Novembre, 2019 #3 Inviato 17 Novembre, 2019 leggibili, un pezzetto di Storia Cita
4ndr€85 Inviato 17 Novembre, 2019 Autore #4 Inviato 17 Novembre, 2019 Si in effetti per il tipo non è facile trovarle in ottime condizioni..ho controllato anche sul CNI online ma le varianti indicate sono tutte con MONTIS nessuna con MONTI.. Cita
Paolino67 Inviato 17 Novembre, 2019 #5 Inviato 17 Novembre, 2019 Non ricordo di aver visto altri esemplari con MONTI anziché MONTIS, ma anche così non ci trovo nulla di particolarmente rilevante: le varianti di queste monetine sono numerosissime, e questa tipologia in particolare non è facilissima da vedere sul mercato (al contrario della ben più comune tipologia che presenta le C accostate), e questo giocoforza rende la statistica molto più incompleta. Detto questo, i pochi esemplari che mi è capitato di vedere sono quasi tutti diversi tra loro per dettagli più o meno importanti, segnale che di conii in origine ne sono stati usati davvero tanti. Cita
4ndr€85 Inviato 17 Novembre, 2019 Autore #6 Inviato 17 Novembre, 2019 8 minuti fa, Paolino67 dice: Non ricordo di aver visto altri esemplari con MONTI anziché MONTIS, ma anche così non ci trovo nulla di particolarmente rilevante: le varianti di queste monetine sono numerosissime, e questa tipologia in particolare non è facilissima da vedere sul mercato (al contrario della ben più comune tipologia che presenta le C accostate), e questo giocoforza rende la statistica molto più incompleta. Detto questo, i pochi esemplari che mi è capitato di vedere sono quasi tutti diversi tra loro per dettagli più o meno importanti, segnale che di conii in origine ne sono stati usati davvero tanti. Si infatti non si vede spesso questa con C intrecciate..quelle che ho visto io online e quelle che ho visto sui testi di riferimento (ho consultato CNI online e collezione BAM)nessuna porta in legenda MONTI..la mia era una curiosità..quindi probabilmente è una variante Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..