Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti ho questo quattrino(malconcio)con motto SIC e C intrecciate di Vincenzo I Gonzaga ..

D    VIN•DG•DVX•MANT•IIII

R: ET•MONTI•FERRAT.......e poi non si legge

con i riferimenti in mio possesso non ho trovato nessuna con legenda al rovescio MONTI..son tutte MONTIS..qualcuno è a conoscenza di esemplari uguali?è una variante?

Grazie

(Non capisco perché le foto si caricano storte)

20191117_122512_compress75.jpg

20191117_122529_compress80.jpg

Modificato da 4ndr€85

Inviato

questa è già una bella conservazione per questo tipo di monete.

Inviato

leggibili, un pezzetto di Storia

Inviato

Si in effetti per il tipo non è facile trovarle in ottime condizioni..ho controllato anche sul CNI online ma le varianti indicate sono tutte con MONTIS nessuna con MONTI..

Inviato

Non ricordo di aver visto altri esemplari con MONTI anziché MONTIS, ma anche così non ci trovo nulla di particolarmente rilevante: le varianti di queste monetine sono numerosissime, e questa tipologia in particolare non è facilissima da vedere sul mercato (al contrario della ben più comune tipologia che presenta le C accostate), e questo giocoforza rende la statistica molto più incompleta. Detto questo, i pochi esemplari che mi è capitato di vedere sono quasi tutti diversi tra loro per dettagli più o meno importanti, segnale che di conii in origine ne sono stati usati davvero tanti.

Inviato
8 minuti fa, Paolino67 dice:

Non ricordo di aver visto altri esemplari con MONTI anziché MONTIS, ma anche così non ci trovo nulla di particolarmente rilevante: le varianti di queste monetine sono numerosissime, e questa tipologia in particolare non è facilissima da vedere sul mercato (al contrario della ben più comune tipologia che presenta le C accostate), e questo giocoforza rende la statistica molto più incompleta. Detto questo, i pochi esemplari che mi è capitato di vedere sono quasi tutti diversi tra loro per dettagli più o meno importanti, segnale che di conii in origine ne sono stati usati davvero tanti.

Si infatti non si vede spesso questa con C intrecciate..quelle che ho visto io online e quelle che ho visto sui testi di riferimento (ho consultato CNI online e collezione BAM)nessuna porta in legenda MONTI..la mia era una curiosità..quindi probabilmente è una variante

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.