fabiopan Inviato 19 Novembre, 2019 #1 Inviato 19 Novembre, 2019 Buonasera, ho ereditato questa banconota da mio padre, che teneva dentro un libro da un infinità di anni. Mi ha sempre detto che lui l'ha ricevuta da un suo zio che quando era giovane aveva lavorato presso la Zecca Poligrafico di Stato,il quale dichiarava che dopo un errore di stampa queste banconote furono ritirate subito dal commercio. Il particolare di questa banconota è nel lato sinistro, dove il Busto di Michelangelo è capovolto. Dalla foto forse non si vede bene ma vi assicuro che è proprio così. Io ho provato a cercare questa serie "sbagliata" e poi ritirata, ma non ho trovato nessun cenno da nessuna parte. Forse qualcuno ne conosce l'esistenza. Vi sarei grato se poteste aiutarmi nella ricerca. Grazie a presto. post-584-1195426328.jpg (400×300) Cita
ADMIN incuso Inviato 19 Novembre, 2019 Staff ADMIN #2 Inviato 19 Novembre, 2019 Nel nostro catalogo: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BRI/13 riporta: In alcune date sono stati riscontrati esemplari, molto rari, che presentano nella filigrana, la testa del David in posizione rovescita. Cita
fabiopan Inviato 21 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 21 Novembre, 2019 Buonasera, non riesco a capire dove collocare la mia banconota (sempre che sia nell'elenco ovviamente) in base alle informazioni che ho. Sulla banconota ho in alto a sx C0404 e a dx 083196 poi di lato leggo Decr.Minis. 8 giugno 1970 e a fianco 12 aprile 1962 . Forse tu mi puoi indicare meglio. Grazie Cita
petronius arbiter Inviato 22 Novembre, 2019 #4 Inviato 22 Novembre, 2019 Il 21/11/2019 alle 18:22, fabiopan dice: Decr.Minis. 8 giugno 1970 Questo è il decreto di riferimento per capire l'esatta data di emissione, 8 giugno 1970, firma Carli-Lombardi, tiratura 220 milioni. La W-BRI/13-7 del nostro catalogo. petronius Cita
fabiopan Inviato 24 Novembre, 2019 Autore #5 Inviato 24 Novembre, 2019 Praticamente vale pochissimo, conviene farci un quadruccio... Grazie comunque, se non altro mi avete aiutato a capire cosa possedevo.. Cita
wstefano Inviato 24 Novembre, 2019 #6 Inviato 24 Novembre, 2019 Ma no, scherzi? Come ti ha scritto Incuso hai in mano un esemplare molto raro, per il quale non ci è possibile dare una valutazione. Ti consiglio di cercare un negozio numismatico di fiducia nella tua regione e mostrargliela. SENZA FARGLIELA ACQUISTARE A DUE SOLDI. Inserisco di nuovo qui la tua immagine che era in un formato un po' strano da aprire. Anzi, se potessi farci avere anche delle altre foto con una migliore risoluzione te ne saremmo grati! 1 Cita
Guysimpsons Inviato 25 Novembre, 2019 #7 Inviato 25 Novembre, 2019 18 ore fa, wstefano dice: Ma no, scherzi? Come ti ha scritto Incuso hai in mano un esemplare molto raro, per il quale non ci è possibile dare una valutazione. Ti consiglio di cercare un negozio numismatico di fiducia nella tua regione e mostrargliela. SENZA FARGLIELA ACQUISTARE A DUE SOLDI. Quoto al 100% Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..