andrea_lobbia Inviato 21 Novembre, 2019 #1 Inviato 21 Novembre, 2019 (modificato) Sempre tempo fa avevo recuperato anche questa moneta bizantina , la dicitura in dicava" Heraclius e Martina . Follis, circa 610." che ne pensate? grazie di nuovo Modificato 21 Novembre, 2019 da andrea_lobbia Cita
Hirpini Inviato 21 Novembre, 2019 #2 Inviato 21 Novembre, 2019 Buonasera, credo che sia una pseudo bizantina, una risposta penso che ce la possa dare il nostro @Poemenius. HIRPINI Cita
andrea_lobbia Inviato 21 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 21 Novembre, 2019 pseudo bizantina nel senso che potrebbe non essere autentica? grazie Cita
Hirpini Inviato 21 Novembre, 2019 #4 Inviato 21 Novembre, 2019 No no, non significa falsa, ma semplicemente coniata a imitazione delle bizantine da popolazioni barbariche coeve. Altre sono arabo-bizantine ma non mi sembra questo il caso. Ripeto, è una mia impressione e non escludo che sia una bizantina di coniazione imperiale. Circa la definizione "follis" poi non credo proprio sia esatta, almeno stando alla foto a me sembra piuttosto un argento. Sarebbe utile conoscere diametro e peso. HIRPINI Cita
andrea_lobbia Inviato 21 Novembre, 2019 Autore #5 Inviato 21 Novembre, 2019 2 minuti fa, Hirpini dice: No no, non significa falsa, ma semplicemente coniata a imitazione delle bizantine da popolazioni barbariche coeve. Altre sono arabo-bizantine ma non mi sembra questo il caso. Ripeto, è una mia impressione e non escludo che sia una bizantina di coniazione imperiale. Circa la definizione "follis" poi non credo proprio sia esatta, almeno stando alla foto a me sembra piuttosto un argento. Sarebbe utile conoscere diametro e peso. HIRPINI ti ringrazio di nuovo!! effettivamente avevo pensato anche io a un argento...attendo altri pareri grazie Andrea Cita
Hirpini Inviato 21 Novembre, 2019 #6 Inviato 21 Novembre, 2019 Rieccomi, a ben pensare trattandosi di AG potrebbe effettivamente trattarsi di qualcosa come questa mezza siliqua di Eraclio e Martina (argento 0,70 g) coniata nella zecca di Cartagine: SB 871 Heraclius and Martina, 610-641 AD. AR Half Siliqua, 0.70 gm. Carthage mint. Struck 617-641 AD. Crowned, draped, and cuirassed bust of Heraclius right / no legend, facing busts of Heraclius Constantine on left, wearing crown and chlamys, and Martina on right, wearing crown with long pendilia, and robes; cross between their heads, sometimes with four dots between their shoulders. DOC 233; MIB 149; SB 871. Aspetto di conoscere il peso. HIRPINI Cita
andrea_lobbia Inviato 21 Novembre, 2019 Autore #7 Inviato 21 Novembre, 2019 grazie di nuovo, purtroppo non avendo bilancine di precisione al momento non posso dire di piu...in futuro vedro' di recuperarne una grazie Andrea Cita
Poemenius Inviato 22 Novembre, 2019 #8 Inviato 22 Novembre, 2019 si è un falso probabilmente serbo e se posso permettermi anche di scarsissima qualità...tale che dubbi non ce ne sono potrei probabilmente anche indovinare il venditore di ebay da cui è stata presa.... Serbia/Yugoslavia ... 1 Cita
Poemenius Inviato 22 Novembre, 2019 #9 Inviato 22 Novembre, 2019 è una "parente" di queste...che vedendo quanto erano fatte male, hanno provato a schiacciare un po' in giro per camuffare 1 Cita
andrea_lobbia Inviato 22 Novembre, 2019 Autore #10 Inviato 22 Novembre, 2019 Ah bene, allora prendo e butto via.non ricordo il venditore eBay ma è molto probabile che è come dici tu. Maledetti falsari, e complice anche la mia poca esperienza..grazie per le delucidazioni Cita
Poemenius Inviato 22 Novembre, 2019 #11 Inviato 22 Novembre, 2019 @andrea_lobbia tienila nella galleria degli orrori a futura memoria... Tutti ne abbiamo almeno una Cita
andrea_lobbia Inviato 22 Novembre, 2019 Autore #12 Inviato 22 Novembre, 2019 33 minuti fa, Poemenius dice: @andrea_lobbia tienila nella galleria degli orrori a futura memoria... Tutti ne abbiamo almeno una sarà fatto! adesso per togliermi il dubbio posto qualcos'altro da identificare, su ebay non ho preso molto, ma qualche moneta si. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..