Faber Inviato 2 Febbraio, 2007 #1 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ragazzi vorrei un informazione se possibile. Vorrei sapere se la personificazione della speranza si trova solo su una moneta in particolare o si può trovare in più monete differenti. Vi ringrazio. Ciao a tutti! Cita
Rapax Inviato 2 Febbraio, 2007 Staff #2 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ciao Faber, la personificazione della Speranza, per gli amici Spes :D è un soggetto piuttosto comune nelle emissioni imperiali Qui se ne parla un po' e qui c'è una sorta di storia dell'evoluzione stilistica Da quel che so io però il soggetto non dovrebbe essere presente in emissioni di epoca repubblicana... ...attendiamo caius o altri per eventuali conferme o smentite. Cita Awards
caiuspliniussecundus Inviato 2 Febbraio, 2007 #3 Inviato 2 Febbraio, 2007 Ho cercato sull'Altieri, ma non mi risulta che la Spes compaia su monete repubblicane. Sposto tra le imperiali. Cita
Faber Inviato 2 Febbraio, 2007 Autore #4 Inviato 2 Febbraio, 2007 Grazie Rapax e Caius, quindi a quanto mi dite voi la Speranza non compare nelle monete repubblicane, in tal caso scusatemi ho sbagliato sezione, purtroppo sono nuovo dell'ambiente. Ciao Salvo! :P Cita
Faber Inviato 3 Febbraio, 2007 Autore #5 Inviato 3 Febbraio, 2007 Amici esperti di monete romane vi prego se possibile di rispondere alla mia curiosità, dato che il mio post originariamente postato nella sezione delle monete repubblicane è stato spostato qui. Grazie mille in anticipo. Salvo. Cita
Faber Inviato 3 Febbraio, 2007 Autore #6 Inviato 3 Febbraio, 2007 Scusate volevo scrivere esperti di monete romane imperiali. Ciao! :P Cita
Rapax Inviato 4 Febbraio, 2007 Staff #7 Inviato 4 Febbraio, 2007 Vorrei sapere se la personificazione della speranza si trova solo su una moneta in particolare o si può trovare in più monete differenti. 195970[/snapback] La Spes, essendo come ti ho detto un rovescio piuttosto comune, appare su assi, sesterzi, denari, antoniniani, aurei, ecc... non esiste una sola moneta o tipologia di moneta con al rovescio la personificazione della speranza ma ne esistono moltissime: Spes Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..