Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Faber

"La Speranza"

Risposte migliori

Faber

Ragazzi vorrei un informazione se possibile. Vorrei sapere se la personificazione della speranza si trova solo su una moneta in particolare o si può trovare in più monete differenti.

Vi ringrazio.

Ciao a tutti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax

Ciao Faber, la personificazione della Speranza, per gli amici Spes :D è un soggetto piuttosto comune nelle emissioni imperiali

Qui se ne parla un po'

e qui c'è una sorta di storia dell'evoluzione stilistica

Da quel che so io però il soggetto non dovrebbe essere presente in emissioni di epoca repubblicana...

...attendiamo caius o altri per eventuali conferme o smentite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

Ho cercato sull'Altieri, ma non mi risulta che la Spes compaia su monete repubblicane.

Sposto tra le imperiali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber

Grazie Rapax e Caius, quindi a quanto mi dite voi la Speranza non compare nelle monete repubblicane, in tal caso scusatemi ho sbagliato sezione, purtroppo sono nuovo dell'ambiente.

Ciao Salvo! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faber

Amici esperti di monete romane vi prego se possibile di rispondere alla mia curiosità, dato che il mio post originariamente postato nella sezione delle monete repubblicane è stato spostato qui.

Grazie mille in anticipo.

Salvo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rapax
Vorrei sapere se la personificazione della speranza si trova solo su una moneta in particolare o si può trovare in più monete differenti.

195970[/snapback]

La Spes, essendo come ti ho detto un rovescio piuttosto comune, appare su assi, sesterzi, denari, antoniniani, aurei, ecc... non esiste una sola moneta o tipologia di moneta con al rovescio la personificazione della speranza ma ne esistono moltissime:

Spes

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti