Vai al contenuto
IGNORED

identificazione incisori gettoni C.A.P. Prato


URIANO

Risposte migliori

Salve a tutti

recentemente ho acquisito la serie di 7 gettoni della C.A.P. Cooperativa Autotrasporti Pratese emessa, presumibilmente  nel 1992 (credo) per celebrare l'istituzione della provincia di Prato; penso che sia una se3rie celebrativa dell'evento perchè vi compaiono gli 8 comuni che confluirono nella provincia, istituita appunto nel 1992, e non altri comuni che avevano espresso precedentemente l'intenzione di confluire ma che poi si ritirarono (notizia da wikipedia). Il mio probelma è che non sono riuscito ad isentificare tutti gli incisori coinvolti ed è per questo che chiedo il vostro aiuto. Allego tre tentativi di ingrandimento delle firme probelmatiche specificando che per due ho proprio difficoltà di lettura, della terza, che sembra essere D. Grandi, non riesco a trovare notizie. Ringraziando in anticipo quanti potranno contribuire al chiarire le questioni, inizio proprio da quest'ultimo gettone firmato Grandi e celebrativo del comune di Vaiano.

ITA660ZD.jpg

grandi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultimo mistero, il più difficile da chiarire perchè non riesco proprio a capire nulla della grafia riguarda il gettone di Montemurlo...che il sistema non mi fa caricare, però riesco a farvi vedere la firma dell'incisore

navschi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


questo è l'ultimo gettone di Montemurlo.

Gli altri gettoni sono stati incisi:

Prato da Bino Bini (Livorno, 23 gennaio 1900 – Livorno, 5 aprile 1974)

Vernio da Marcello Tommasi (Pietrasanta, 29 gennaio 1928 – Lido di Camaiore, 27 settembre 2008)

Poggio a Caiano da Quinto Martini (Seano, 31 ottobre 1908 – Firenze, 9 novembre 1990)

Carmignano da Bruno Catarzi (Signa, 5 gennaio 1903 – Firenze, 21 gennaio 1996)

E' interessante notare che se questi gettoni sono del 1992, alcuni sono postumi, soprattutto mi ha meravigliato conoscere che Bino Bini è morto nel 1974 mentre la sua famosa serie di gettoni della C.A.P. dedicata ai segni zodiacali è del 1978.

 

ITA660ZG.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.