melchiorre Inviato 24 Novembre, 2019 #1 Inviato 24 Novembre, 2019 Buongiorno, un amico mi ha mostrato questo bottone. Ho cercato su internet a cosa potesse corrispondere lo stemma, ma tra il fatto che sono abbastanza inesperto in materia e il fatto che la foto si vede male non so che pesci prendere... Voi riuscite a capirci qualcosa in più? Grazie mille! Cita
melchiorre Inviato 17 Dicembre, 2019 Autore #2 Inviato 17 Dicembre, 2019 Nessuno riesce ad identificare lo stemma? Grazie mille comunque a tutti! Cita
sandokan Inviato 17 Dicembre, 2019 Supporter #3 Inviato 17 Dicembre, 2019 (modificato) 11 ore fa, melchiorre dice: Nessuno riesce ad identificare lo stemma? Grazie mille comunque a tutti! Buonasera Melchiorre : è arduo dare un parere su un oggetto così mal ridotto, tuttavia qualche considerazione può essere fatta. Non credo che il bottone ritragga uno stemma vero, di un casato o di un ente, essendo quindi un bottone da divisa, da livrea. Penso piuttosto ad uno stemma di fantasia, sono molti i bottoni mostrati qui nel sito - spesso dorati o argentati - che ostentano come motivo ornamentale uno stemma inventato che vengono applicati su giacche o cardigans , per lo più femminili. Ripeto, non sono in grado di esprimere una opinione con maggior fondamento in quanto l'oggetto è ridotto decisamente male. Peccato...... @melchiorre Modificato 17 Dicembre, 2019 da sandokan Cita
melchiorre Inviato 18 Dicembre, 2019 Autore #4 Inviato 18 Dicembre, 2019 Grazie milla Sandokan, non avevo pensato al fatto che ci potessero essere degli stemmi di fantasia. In effetti hai ragione. Lo metteremo nella scatola dei bottoni X facendolo sprofondare nelle sabbie del tempo ? Grazie e buone feste! Cita
sandokan Inviato 19 Dicembre, 2019 Supporter #5 Inviato 19 Dicembre, 2019 @melchiorre Se il bottone fosse mio, stante il suo stato non correrei alcun rischio nel dargli una pulita a fondo, nel tentativo di vedere ciò che potrebbe apparire. Di quale metallo pensi sia fatto il bottone ? Proverei a metterlo sul fondo di una ciotolina in cui verserei un dito di aceto di vino, ci puoi versare anche un po' di sale : dopo 24 ore laverei il bottone con acqua, lo asciugherei e guarderei il risultato ottenuto. Se qualche particolare è emerso, puoi anche ripetere il procedimento. Un metodo da evitare assolutamente con monete, medaglie e oggetti che possono avere un valore : e poi un conto è pulirli, un conto e togliere la patina che si è formata con il trascorrere del tempo e che è bene che resti. Ma con questo piccolo rottame, io proverei. Buona Feste anche a te : e se ti apparirà qualcosa, fallo sapere ! Cita
melchiorre Inviato 23 Dicembre, 2019 Autore #6 Inviato 23 Dicembre, 2019 Ok provo e in caso esca qualcosa vi informo! Grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..