gigipaola2012 Inviato 26 Novembre, 2019 #1 Inviato 26 Novembre, 2019 buon pomeriggio, vorrei avere un vostro consulto su questa monetina. sembrerebbe qualcosa di greco visto l'incuso. ho la brutta impressione che sia falsa. grazie d 10 mm p 0,9 g Cita
Hirpini Inviato 26 Novembre, 2019 #2 Inviato 26 Novembre, 2019 Non ancora ho classificato la moneta, ma circa l'autenticità non vedo come si possa pensare di falsificare qualcosa di indefinito e per di più realizzarla in condizioni pessime, cioè lavorare per creare una moneta senza alcun valore. Credo. Sulla identificazione prendo tempo, intanto stiamo a vedere. HIRPINI Cita
gigipaola2012 Inviato 30 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2019 Scusate ma il diritto non raffigura una tartaruga? Non potrebbe essere qlcosa di aegina? Grazie e ciao Cita
ABCDEFGHI Inviato 30 Novembre, 2019 #4 Inviato 30 Novembre, 2019 Perlomeno (almeno a chi, come me, è appassionato di numismatica, ma non si occupa di questa monetazione) è proprio quello che sembra. Ciò che non riesco a decifrare è invece l'altra faccia che (ma la mie cognizioni al riguardo sono molto limitate, e non so se esistano ulteriori tipologie) non sembrerebbe coerente con il motivo (definiamolo geometrico) che dovrebbe presentare. Riesci, magari, ad eseguire qualche altra fotografia con differente (rispetto a quelle già inviate) provenienza della luce (se del caso utilizzando anche una torcia elettrica)? Credo potrebbe essere utile per meglio interpretare specialmente il rovescio. Chissà, comunque, se nel frattempo @Hirpini ha scoperto qualcosa di più. Ciao. Cita
Hirpini Inviato 30 Novembre, 2019 #5 Inviato 30 Novembre, 2019 (modificato) Buongiorno, nella seconda fotografia di @gigipaola2012 mi pare che si veda un delfino, pure questo simile ad uno di Aegina anche se non in incuso: (questo solo per dire che anche Aegina a volte presenta un delfino). Vorrei però chiedere @gigipaola2012 se il suo delfino è davvero incuso, dalla fotografia non lo so vedere. A presto HIRPINI Modificato 30 Novembre, 2019 da Hirpini Cita
gigipaola2012 Inviato 30 Novembre, 2019 Autore #6 Inviato 30 Novembre, 2019 ecco qualche immagine. più che un incuso parrebbe una cornice grazie e ciao Cita
gigipaola2012 Inviato 2 Dicembre, 2019 Autore #7 Inviato 2 Dicembre, 2019 https://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=1537824&AucID=3197&Lot=282&Val=a4ebe6102b6225c2a19d4dcf55769472 che ne dite? 1 Cita
Hirpini Inviato 2 Dicembre, 2019 #8 Inviato 2 Dicembre, 2019 Complimenti, molto ma molto simile, manca solo l'incuso. Si intravede anche qualcosa a destra della tartaruga che hai fotografato a testa in giù, per ora è difficile dire cosa sia, comunque quanto meno la tipologia è quella. Peso e modulo corrispondono all'obolo che hai postato, però non so dire se anche la tua monetina sia d'argento, forse sì, con bella patina. Non ti arrischiare a pulirla. HIRPINI Cita
gigipaola2012 Inviato 2 Dicembre, 2019 Autore #9 Inviato 2 Dicembre, 2019 Grazie x la vostra consulenza! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..