Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1928


Risposte migliori

Salve sono nuovo...

mi è capitata tra le mani questa moneta 20 lire del 1928 e vorrei gentilmente ricevere una vostra valutazione.

Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto. Aggiungo solamente che con un bilancino non professionale il peso rilevato è di 20gr.

image0.jpg

aggiungo altra foto

image1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Purtroppo, guardando sia il bordo che il colore del metallo, direi che è falsa

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
9 minuti fa, giuslo81 dice:

il colore è diverso nella realtà probabilmente dipende dalla foto. per il bordo come dovrebbe essere? ci sono altri elementi che posso fotografare? grazie.

Il bordo della tua "moneta" è arrotondato, piatto, praticamente inesistente mentre quello dell'originale (mostrato gentilmente da @Hirpini) è ben marcato. Altro elemento facilmente osservabile, è la E della legenda VITT EM III RE. Se la confronti col tuo esemplare, noterai che sono visibilmente diverse.

1 ora fa, giuslo81 dice:

mi è capitata tra le mani questa moneta

Concludo dicendo che queste monete, il 99% delle volte, non "capitano tra le mani" casualmente. Quando ciò accade, è quasi sempre sinonimo di falso (e lo dico per esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minutes ago, lorluke said:

Il bordo della tua "moneta" è arrotondato, piatto, praticamente inesistente mentre quello dell'originale (mostrato gentilmente da @Hirpini) è ben marcato. Altro elemento facilmente osservabile, è la E della legenda VITT EM III RE. Se la confronti col tuo esemplare, noterai che sono visibilmente diverse.

Concludo dicendo che queste monete, il 99% delle volte, non "capitano tra le mani" casualmente. Quando ciò accade, è quasi sempre sinonimo di falso (e lo dico per esperienza personale)

in realtà l'ho trovata a casa di mia nonna deceduta da poco in un cassetto.

Modificato da giuslo81
Link al commento
Condividi su altri siti


In genere sono sempre monete dei nonni....... comunque in questo caso non c'è appello, è tra le più brutte "riproduzioni" dell'elmetto che sono apparse su questo forum.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.