Sanni Posted November 26, 2019 Share #1 Posted November 26, 2019 Sono un po’ combattuto sulla conservazione: i fondi sono quasi integri, l’effigie del regnante è appiattita così come lo stemma, perciò ... a parere vostro è un MB, BB o altro. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 26, 2019 Share #2 Posted November 26, 2019 24 minuti fa, Sanni dice: Sono un po’ combattuto sulla conservazione: i fondi sono quasi integri, l’effigie del regnante è appiattita così come lo stemma, perciò ... a parere vostro è un MB, BB o altro. Buonasera, per me è una debolezza di conio, per me BB... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 26, 2019 Share #3 Posted November 26, 2019 34 minuti fa, Scudo1901 dice: E figuriamoci se eravamo d’accordo ??? Magari mi sbaglio ma considerando che i campi presentano ancora i segni di spazzolatura del conio i rilievi sono appiattiti più per una debolezza, che si riscontra anche sullo stemma al rovescio, più che a usura... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 26, 2019 Share #4 Posted November 26, 2019 Per me potrebbe essere anche più che BB... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted November 26, 2019 Author Share #5 Posted November 26, 2019 Un fatto è certo, il Tarì è molto raro e il conio utilizzato al termine del suo utilizzo; infatti, l’appiattimento dell’effigie e dello stemma ne è una prova. ? Sì, un BB ci può stare. ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted November 26, 2019 Author Share #6 Posted November 26, 2019 Grazie ad entrambi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 26, 2019 Share #7 Posted November 26, 2019 Chissà cosa hanno combinato qui... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ak72 Posted November 26, 2019 Supporter Share #8 Posted November 26, 2019 Chissà cosa hanno combinato qui... Secondo me di sono sbagliati ad inserire le lettere per deo gratia, se ne sono accorti e hanno salvato il salvabile [emoji6] Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
gennydbmoney Posted November 27, 2019 Share #9 Posted November 27, 2019 43 minuti fa, ak72 dice: Secondo me di sono sbagliati ad inserire le lettere per deo gratia, se ne sono accorti e hanno salvato il salvabile Hanno punzonato la G prima della D e poi hanno corretto... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted November 27, 2019 Author Share #10 Posted November 27, 2019 Al D/ c’è anche una V di troppo dopo VTRI, probabilmente volevano riportare VTRIVS. ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gennydbmoney Posted November 27, 2019 Share #11 Posted November 27, 2019 7 ore fa, Sanni dice: Al D/ c’è anche una V di troppo dopo VTRI, probabilmente volevano riportare VTRIVS. ? Buongiorno, è una particolarità che ho riscontrato in vari nominali... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted November 27, 2019 Share #12 Posted November 27, 2019 Sulla conservazione mi esprimo poco, ma BB, sicuramente. Moneta rarissima, consciuta in pochi esemplari.....sapevo che l'avevi @Sanni, ne vedremo delle belle con queste monete. Proprio in questi giorni sto catalogando i Tarì di Filippo II......che spettacolo...e che divertimento per me !! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted November 27, 2019 Share #13 Posted November 27, 2019 L'importanza di questa moneta in fin dei conti......è: che si vede 77 e che si vede VP, a me personalmente di tutto il resto, se MB, se B o se BB interessa poco.? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted November 28, 2019 Share #14 Posted November 28, 2019 (edited) @Sanni, io invece sono combattuto.....se catalogare i Tarì (e anche altre monete del periodo), differenziandole anche in base a quello che hanno sotto lo stemma: Mascherone - Palma a sei folgie. In questo caso...un mucchio di monete variate. P.S. a proposito, spero che tu mi dai l'autorizzazione a pubblicare la foto di questa moneta.....? Edited November 28, 2019 by Rex Neap 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted November 28, 2019 Author Share #15 Posted November 28, 2019 44 minuti fa, Rex Neap dice: @Sanni, io invece sono combattuto.....se catalogare i Tarì (e anche altre monete del periodo), differenziandole anche in base a quello che hanno sotto lo stemma: Mascherone - Palma a sei folgie. In questo caso...un mucchio di monete variate. P.S. a proposito, spero che tu mi dai l'autorizzazione a pubblicare la foto di questa moneta.....? Beh ... a mio avviso, bisogna catalogarle per così come si presentano: con palme e mascheroni. Per quanto riguarda l’utilizzo della foto ... non capisco a quale ti riferisci. Alla mia del 1577? Se sì, ho delle foto migliori. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted November 29, 2019 Share #16 Posted November 29, 2019 22 ore fa, Sanni dice: Beh ... a mio avviso, bisogna catalogarle per così come si presentano: con palme e mascheroni. Per quanto riguarda l’utilizzo della foto ... non capisco a quale ti riferisci. Alla mia del 1577? Se sì, ho delle foto migliori. Ah...ahahha, allora siamo in sintonia? Si...si alla 1577? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted November 30, 2019 Author Share #17 Posted November 30, 2019 11 ore fa, Rex Neap dice: Ah...ahahha, allora siamo in sintonia? Si...si alla 1577? Vai sul tuo Gmail ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted December 2, 2019 Author Share #18 Posted December 2, 2019 @Rex Neap Ce l'hai questo inedito Tarì di Filippo II ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sanni Posted December 2, 2019 Author Share #19 Posted December 2, 2019 ... e questo raro proveniente dall'Austria: 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 5, 2019 Share #20 Posted December 5, 2019 aeeee.... @Sanni, ma le hai tutte tu ? ..... il secondo, si...avevo già la foto; il primo no.....ovvero ne avevo uno, ma il tuo ha qualcosa in piu quindi "urge foto" ..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
francesco77 Posted December 6, 2019 Share #21 Posted December 6, 2019 Caro @Sanni , che bello rileggerti! Come stai? Anche secondo me è un MB/BB ma dipende se dal vivo c'è una certa freschezza di metallo, in quel caso è una semplice debolezza e quindi andrebbe anche bene un BB, resta il fatto che il 1577 è un anno particolare... eheheh, ricordiamoci che solo ed esclusivamente sui mezzi ducati troviamo la sigla del terzo ufficiale di zecca (Giuseppe de Ancora) oltre alle due sigle del maestro di zecca (GR); maestro di prova (VP). Resta da capire perchè i carlini, tarì e scudi non vennero siglati dal "terzo incomodo". http://ilportaledelsud.org/mdf2.pdf Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 6, 2019 Share #22 Posted December 6, 2019 8 ore fa, francesco77 dice: Caro @Sanni , che bello rileggerti! Come stai? Anche secondo me è un MB/BB ma dipende se dal vivo c'è una certa freschezza di metallo, in quel caso è una semplice debolezza e quindi andrebbe anche bene un BB, resta il fatto che il 1577 è un anno particolare... eheheh, ricordiamoci che solo ed esclusivamente sui mezzi ducati troviamo la sigla del terzo ufficiale di zecca (Giuseppe de Ancora) oltre alle due sigle del maestro di zecca (GR); maestro di prova (VP). Resta da capire perchè i carlini, tarì e scudi non vennero siglati dal "terzo incomodo". http://ilportaledelsud.org/mdf2.pdf Per lo stesso motivo per cui alcuni 1577 .... sono senza la A. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 6, 2019 Share #23 Posted December 6, 2019 @Sanni, prendi appunti: i Tarì con la medusa, a mio parere, vennero coniati fino all'anno 1574 (all'incirca); a questa serie seguono poi gli altri tipi con GR e VP; questi tipi, solo in rarissimi casi, hanno qualche marchio sotto il busto.... ne ho uno (ovviamente foto) con il leoncino che segue VP.... eh...eheheheh.? A questi tipi seguono poi i Tarì con IAF/CI (C tagliata), in pratica gli ultimi; scrivo al plurale, perchè per quanto può sembrare un unica moneta (PR 29e - MIR 177/5), sono invece ricchi di marchi (contrassegni) sotto la testa di Filippo II, quindi molte varietà.. Mi sto divertendo un mondo...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 6, 2019 Share #24 Posted December 6, 2019 Sanni, tu di IAF/C tagliata ne hai visti tanti, e molti in collezione, osservali bene......? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rex Neap Posted December 6, 2019 Share #25 Posted December 6, 2019 Chissà @Layer1986.....ah...ahahha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts