Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
ALEUDIN

VATICANO 2020 EMISSIONI NUMISMATICHE

Recommended Posts

Aristarco

inizio da poco ad occuparmi di monete, quindi faccio alcune domande anche inerenti le speculazioni

Aristarco

domanda tecnica: come viene lavorato l'argento, o l'oro, nella moneta proof? 

lorluke
Supporter
29 minuti fa, Aristarco dice:

inizio da poco ad occuparmi di monete, quindi faccio alcune domande anche inerenti le speculazioni

Guardi, sig. Aristarco. Leggendo i suoi ultimi interventi qui sul forum, faccio veramente fatica a capire a quale monetazione nello specifico si stia interessando.
Leggo sue domande che spaziano dagli euro, alle medaglie pontificie, dall’archeologia, alla monetazione classica, passando per “insinuazioni” sulla purezza del metallo usato dalle zecche, ecc.
Dato che mi sembra, senza offesa, un po’ confuso, se mi permette, le vorrei dare un piccolo suggerimento. Innanzitutto, faccia un passo alla volta. Parta col chiedersi quale monetazione vorrebbe approfondire. A quel punto, inizi a “spulciare” nel forum. Vedrà che troverà una miriade di discussioni interessanti che arricchiranno il suo sapere. Oltre alla consultazione del forum, sarebbe opportuno anche acquistare (e, ovviamente, studiare) dei libri inerenti alla monetazione scelta. Dopodiché, può prepararsi per i primi acquisti. 
Questo è il consiglio che le do. Non abbia troppa fretta (so che è difficile, specialmente all’inizio) e non metta troppa carne al fuoco. La casa si costruisce partendo dalle fondamenta, passo dopo passo, e non dal tetto...

Edited by lorluke
  • Like 4
  • Thanks 1

Papillon

Cambio temporaneamente discorso: siamo a inizio agosto, ancora   nessun avviso di spedizione ...; diciamo che se la prossima settimana spediranno, riceverei il plico nel periodo di ferragosto, che resterebbe in giacenza alle poste per circa una 20na di giorni...

Che senso spedire ad agosto? Sarebbe opportuno, secondo me, sospendere le spedizioni e riprenderle a fine agosto...

Nummus
4 ore fa, Papillon dice:

Cambio temporaneamente discorso: siamo a inizio agosto, ancora   nessun avviso di spedizione ...; diciamo che se la prossima settimana spediranno, riceverei il plico nel periodo di ferragosto, che resterebbe in giacenza alle poste per circa una 20na di giorni...

Che senso spedire ad agosto? Sarebbe opportuno, secondo me, sospendere le spedizioni e riprenderle a fine agosto...

A me hanno spedito venerdì il 2 euro commemorativo. Stanno spedendo molto molto lentamente

ps... @Papillon grazie di aver cambiato discorso

Edited by Nummus

AngryBird
A me hanno spedito venerdì il 2 euro commemorativo. Stanno spedendo molto molto lentamente
ps... [mention=4690]Papillon[/mention] grazie di aver cambiato discorso
Speriamo sia davvero così: ho ricevuto il 9 luglio la mail di presa in carico del mio modulo di richiesta... poi silenzio assoluto.
Speriamo bene perché a questo 2 euro sono interessato anche per questioni personali.

Papillon
4 ore fa, AngryBird dice:

Speriamo sia davvero così: ho ricevuto il 9 luglio la mail di presa in carico del mio modulo di richiesta... poi silenzio assoluto.
Speriamo bene perché a questo 2 euro sono interessato anche per questioni personali.

Questioni personali in che senso? Sempre se puoi rispondere... !

AngryBird
Questioni personali in che senso? Sempre se puoi rispondere... !
Niente di brutto, s'intende! Mia nonna era molto devota a Giovanni Paolo II (e in più, curiosità, sono nati lo stesso giorno dello stesso anno).
In questo senso questa moneta ha per me una sorta di valore affettivo, che le altre non hanno.
  • Like 1

Nummus

Appena ricevuto il 2 euro cc FDC Giovanni Paolo II. Per fortuna nessun graffio. Solo qualche segno di ditata............

Special One

anche io ho ricevuto oggi la versioni FDC e PROOF. Ho dato una prima occhiata e mi sembrano in ottime condizioni. Per quanto riguarda la PROOF ho notato che hanno cambiato il materiale del cofanetto con effetto simile al velluto. Esteticamente non mi è piaciuta la confezione del cofanetto, molto "turistico" direi :D .Quella degli altri anni era più raffinata.

macs

Finalmente è uscita l'immagine del 2€ Raffaello, sempre sul noto sito spagnolo, devo dire che mi piace molto.

pandino

Buona la costruzione della moneta, ma accanto al ritratto del pittore avrei preferito qualcosa di più "importante" che non due angioletti, per altro "soffocati" dalle scritte

Immagine.jpg.e05c70ebc4236f187692a16b0ccc0b86.jpg

Edited by pandino

Nummus
15 ore fa, pandino dice:

Buona la costruzione della moneta, ma accanto al ritratto del pittore avrei preferito qualcosa di più "importante" che non due angioletti, per altro "soffocati" dalle scritte

Immagine.jpg.e05c70ebc4236f187692a16b0ccc0b86.jpg

A me personalmente piace molto! Finalmente una moneta dedicata ad un'artista in cui si mette il suo ritratto (non come San Marino, che potrebbe prendere esempio da questa moneta!)

Riguardo gli angioletti: secondo me non stanno proprio malaccio. Sono un dettaglio piccolo e semplice, che da un lato non occupa tanto spazio e non appesantisce la moneta lasciando spazio anche ai testi, e dall'altro (non essendo una "super opera" di Raffaello) permette di lasciare che l'attenzione si focalizzi più sul ritratto.

Edited by Nummus