jaconico Inviato 29 Novembre, 2019 #1 Inviato 29 Novembre, 2019 Più che presentare uno degli acquisti fatti al Veronafil avevo proprio una domanda da fare per risolvere un dubbio che ho da parecchio tempo. Perchè questa banconota e anche tutte le altre di questa serie furono messe in Circolazione per pochissimi anni ? (Questa per soli 5 Anni prima dell’uscita del Caravaggio). ps. Vedendo un po’ tutte credo che la più bella della seria fu proprio la 100 mila. Inguardabile la 10 mila castagno e la 50 mila. Cita
nikita_ Inviato 29 Novembre, 2019 Supporter #2 Inviato 29 Novembre, 2019 (modificato) 5 ore fa, jaconico dice: Perchè questa banconota e anche tutte le altre di questa serie furono messe in Circolazione per pochissimi anni ? ps. Vedendo un po’ tutte credo che la più bella della seria fu proprio la 100 mila. Inguardabile la 10 mila castagno e la 50 mila. Ne avevamo già parlato, quella serie fu una specie di banco prova, per questo durarono poco, è stato "testato" il passaggio da un modo di concepire le banconote ad un altro. Lo stesso Roberto Mori, ex Direttore centrale B.I. ed ex responsabile della fabbricazione delle banconote, in un suo libro le definisce... (leggere gli ultimi due paragrafi) "Il biglietto di banca" (capitolo III - il soggetto) (- molto bella* - si riferisce naturalmente alla serie precedente: Manzoni,Leonardo Colombo e &) Due bei pezzi da centomila lire comuque anche se manca il retro! Modificato 29 Novembre, 2019 da nikita_ 1 Cita Awards
jaconico Inviato 29 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 29 Novembre, 2019 Ok risposta chiarissima, comunque ecco il retro ? 1 Cita
nikita_ Inviato 29 Novembre, 2019 Supporter #4 Inviato 29 Novembre, 2019 1 ora fa, jaconico dice: Ok risposta chiarissima, comunque ecco il retro ? Questi retri non sufficientemente valorizzati... Ok, grazie per averli postati, mai sottovalutare le grandi potenzialità di un... retro! 1 Cita Awards
jaconico Inviato 29 Novembre, 2019 Autore #5 Inviato 29 Novembre, 2019 15 minuti fa, nikita_ dice: Questi retri non sufficientemente valorizzati... Ok, grazie per averli postati, mai sottovalutare le grandi potenzialità di un... retro! Immaginavo che non ti sarebbe piaciuta la foto ? mi sono reso conto che era uscita male rispetto alla prima quando ormai avevo posato tutto ? comunque dai posto entrambe le banconote con foto più nitide così ti accontento definitivamente ? Cita
Erdrückt Inviato 30 Novembre, 2019 #6 Inviato 30 Novembre, 2019 Piccolo parere estetico: La Lire 100.000 in oggetto è sempre stata una delle mie preferite in assoluto della Repubblica... è fantastica! 1 Cita
jaconico Inviato 30 Novembre, 2019 Autore #7 Inviato 30 Novembre, 2019 34 minuti fa, Erdrückt dice: Piccolo parere estetico: La Lire 100.000 in oggetto è sempre stata una delle mie preferite in assoluto della Repubblica... è fantastica! La Botticelli ? A me piace pure parecchio, ma nella repubblica ce ne stanno almeno una decina davanti a mio parere ? Cita
ART Inviato 1 Dicembre, 2019 #9 Inviato 1 Dicembre, 2019 A me la serie "sperimentale" piace parecchio e credo abbiano fatto male a tenerla così poco. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..