Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
TIBERIVS

Fattura/Ricevuta!?!?!?!?!

Recommended Posts

TIBERIVS

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato in un asta live di una nota casa d'aste italiana, anche se non tra le primarie,   ( non EB, no Kat),  una moneta d'oro, post 1800,   ad un   prezzo di poco superiore ai mille euro.

Dopo l'aggiudicazione, mi è giunta un'email, alla quale non vi era allegata nessuna pre frattura/ricevuta, ma semplicemente il costo più d.a. e iban per il pagamento.

Saldato nel giro di  quattro giorni ricevo quanto dovuto, nessun problema riguardo conservazione ecc, però, mentre nelle condizioni d'asta, la spedizione doveva essere effettuata, con Assicurata, la moneta mi è stata spedita con una semplice raccomandata (1), tutti sanno che nelle raccomandate NON devono essere spediti  valori.

Con mia sorpresa apro il plico ( solita busta con i pallini, all'interno leggero cartoncino piegato, con all'interno taschina con moneta e cartellino asta) non trovo uno straccio di ricevuta/fattura comprovante l'acquisto. E' normale? Mi rispondo da solo NO!!!!

Sono trent'anni che acquisto monete in aste in Italia ed all'estero, però un cosa così non mi era mai successa.

Per ora ho inviato un email alla Casa, spiegando l'inconveniente, però a tutt'ora nessuna risposta.

 

saluti

TIBERIVS

Edited by TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scudo1901

Certamente bizzarro, tienici aggiornati se ti va, anche solo per curiosità, 🙀

Share this post


Link to post
Share on other sites

simonesrt
1 ora fa, TIBERIVS dice:

Buongiorno a tutti.

Ho acquistato in un asta live di una nota casa d'aste italiana, anche se non tra le primarie,   ( non EB, no Kat),  una moneta d'oro, post 1800,   ad un   prezzo di poco superiore ai mille euro.

Dopo l'aggiudicazione, mi è giunta un'email, alla quale non vi era allegata nessuna pre frattura/ricevuta, ma semplicemente il costo più d.a. e iban per il pagamento.

Saldato nel giro di  quattro giorni ricevo quanto dovuto, nessun problema riguardo conservazione ecc, però, mentre nelle condizioni d'asta, la spedizione doveva essere effettuata, con Assicurata, la moneta mi è stata spedita con una semplice raccomandata (1), tutti sanno che nelle raccomandate NON devono essere spediti  valori.

Con mia sorpresa apro il plico ( solita busta con i pallini, all'interno leggero cartoncino piegato, con all'interno taschina con moneta e cartellino asta) non trovo uno straccio di ricevuta/fattura comprovante l'acquisto. E' normale? Mi rispondo da solo NO!!!!

Sono trent'anni che acquisto monete in aste in Italia ed all'estero, però un cosa così non mi era mai successa.

Per ora ho inviato un email alla Casa, spiegando l'inconveniente, però a tutt'ora nessuna risposta.

 

saluti

TIBERIVS

Non è assolutamente normale. Tienici aggiornati. 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Erdrückt

Ti consiglio di chiamare, è sempre la soluzione più veloce... può darsi che si siano dimenticati di allegarla alla busta

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

Fatturazione elettronica?

Potrà essere anche una "fatturazione elettronica", comunque io sono un privato, ed in mano per comprovare l'acquisto, non ho nè un file, tanto meno un pezzo di carta.

saluti

TIBERIVS

PS oltre l'email, inviata ieri, a cui non è seguita risposta, al telefono non risponde, ( però siamo anche di sabato) riproverò lunedì

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rapax

Con fatturazione elettronica è obbligatorio dare al privato copia di cortesia della fattura.  

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tinia Numismatica
13 minuti fa, Rapax dice:

Con fatturazione elettronica è obbligatorio dare al privato copia di cortesia della fattura.  

O è di cortesia o è obbligatoria...decidiamoci. 

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

dux-sab

intanto prova a scaricare la foto della moneta dal sito dell'asta.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rapax

 

57 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

O è di cortesia o è obbligatoria...decidiamoci. 

Viene chiama così, anche se in questi casi è obbligatoria. Non tutti i privati hanno voglia di registrarsi ed accedere alla propria area riservata del sito dell'Agenzia delle Entrate... l'obbligo ricade quindi su colui che emette la fattura. 

Edited by Rapax
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

TIBERIVS

Tutto risolto,  fattura/ricevuta verrà spedita a parte.

saluti

TIBERIVS

Share this post


Link to post
Share on other sites

odjob
47 minuti fa, TIBERIVS dice:

Tutto risolto,  fattura/ricevuta verrà spedita a parte.

saluti

TIBERIVS

Potrebbero inviartela tramite email e tu poi la stampi.

Per quanto concerne l'assicurazione della spedizione INASTA usava effettuare (non so se continua in questo modo e penso sia l'unica casa d'aste)la spedizione mediante Raccomandata ed assicurava la o le monete spedite servendosi di una società assicurativa.

Salutoni

odjob

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.