Marco1987 Inviato 30 Novembre, 2019 #1 Inviato 30 Novembre, 2019 Ciao a tutti. Secondo voi trattasi di un comune quattrino di MIlano con Carlo II del 1707? La data non fa si riesce a leggere, ma la presenza di MLNI DUX e sul retro CAROLUS Grazie Cita
Meleto Inviato 30 Novembre, 2019 #2 Inviato 30 Novembre, 2019 (modificato) Ciao È un quattrino del Ducato di Milano di Carlo III (VI) A mio avviso si tratta di una delle tipologie più tarde rispetto alla 1707 infatti mi pare di intravvedere quel che resta del nodo della corana di lauro e nella legenda si legge abbastanza bene il nominale VI e non III come nelle prime coniazioni precedenti alla salita al trono imperiale di Carlo VI Pertanto scendendo nello specifico direi che si tratta di una Crippa 25/E o 25/C anche se in quest'ultima la data dovrebbe essere visibile mentre qui è tagliata il che mi fa propendere più per un 25/E appunto Con foto così pessime e con la moneta in questo pessimo stato di conservazione però mi è difficile essere più preciso Modificato 30 Novembre, 2019 da Meleto Cita
Marco1987 Inviato 30 Novembre, 2019 Autore #3 Inviato 30 Novembre, 2019 Grazie mille per la risposta e professionalità. Eh purtroppo al momento riesco solo a fare foto cosi, fatico a mettere bene a fuoco nei dettagli. La moneta poi non è ben conservata, quindi come giustamente dici...si fa un po' fatica. 1 Cita
Meleto Inviato 1 Dicembre, 2019 #4 Inviato 1 Dicembre, 2019 (modificato) 21 ore fa, Marco1987 dice: Grazie mille per la risposta e professionalità. Eh purtroppo al momento riesco solo a fare foto cosi, fatico a mettere bene a fuoco nei dettagli. La moneta poi non è ben conservata, quindi come giustamente dici...si fa un po' fatica. Grazie e di nulla! Purtroppo è proprio la moneta in sé ad essere pesantemente compromessa comunque da queste foto è più visibile la legenda da cui tuttavia non saprei trarre ulteriori restrizioni sulla tipologia esatta Quindi direi che nel complesso non si possa fare altro che confermare la Crippa 25/E la tipologia più comune tra quelle post 1707 classificata NC a cui appunto vengono relegati tutti gli esemplari con data tagliata o non visibile di questi quattrini Modificato 1 Dicembre, 2019 da Meleto Cita
profausto Inviato 2 Dicembre, 2019 #5 Inviato 2 Dicembre, 2019 concordo, quattrino di Carlo VI per Milano Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..