Adney Inviato 1 Dicembre, 2019 #1 Inviato 1 Dicembre, 2019 Buona domenica a tutti. E' la prima volta che intervengo per gli Euro. Sono alla ricerca di una informazione: i negozianti che trattano monete Euro, 2 Euro commemorativi, dove li acquistano? Alle fiere o direttamente alla fonte? Buona domenica , un saluto, Adney Cita
cristianaprilia Inviato 1 Dicembre, 2019 #2 Inviato 1 Dicembre, 2019 2 ore fa, Adney dice: Buona domenica a tutti. E' la prima volta che intervengo per gli Euro. Sono alla ricerca di una informazione: i negozianti che trattano monete Euro, 2 Euro commemorativi, dove li acquistano? Alle fiere o direttamente alla fonte? Buona domenica , un saluto, Adney Come tutti, direttamente alla fonte o comprano/scambiano con altri commercianti. Cita
Adney Inviato 1 Dicembre, 2019 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2019 4 minuti fa, cristianaprilia dice: Come tutti, direttamente alla fonte o comprano/scambiano con altri commercianti. quindi scambio con commercianti nelle fiere ecc? Cita
cristianaprilia Inviato 1 Dicembre, 2019 #4 Inviato 1 Dicembre, 2019 Adesso, Adney dice: quindi scambio con commercianti nelle fiere ecc? Si certo, ti sembra strano? Anche con privati, se ho bisogno di qualcosa cerco chi ce l'ha e me la può vendere. Scusa ma mi sembrano un po' banali come domande. Cita
Adney Inviato 1 Dicembre, 2019 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2019 3 ore fa, cristianaprilia dice: Si certo, ti sembra strano? Anche con privati, se ho bisogno di qualcosa cerco chi ce l'ha e me la può vendere. Scusa ma mi sembrano un po' banali come domande. no più che altro è per rendersi un po' conto , visto che sono "nuovo" degli Euro. Se prendono da privati, non dovrebbero star maggiormente attenti alla questione dei falsi? Cita
petronius arbiter Inviato 1 Dicembre, 2019 #6 Inviato 1 Dicembre, 2019 4 ore fa, Adney dice: Se prendono da privati, non dovrebbero star maggiormente attenti alla questione dei falsi? Chi falsifica gli euro, lo fa per immetterli nella circolazione, non per venderne qualche manciata ai collezionisti, quindi, a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario , il rischio è più o meno quello che corriamo tutti, farci rifilare qualche falso di resto al supermercato, naturalmente nell'assoluta buona fede dei gestori dello stesso. E poi, si presume che chi commercia in euro, e più in generale in monete di qualunque tipo, abbia sufficiente esperienza per riconoscerli i falsi, altrimenti forse è meglio che cambi mestiere petronius 2 Cita
Adney Inviato 5 Dicembre, 2019 Autore #7 Inviato 5 Dicembre, 2019 Il 1/12/2019 alle 19:52, petronius arbiter dice: Chi falsifica gli euro, lo fa per immetterli nella circolazione, non per venderne qualche manciata ai collezionisti, quindi, a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario , il rischio è più o meno quello che corriamo tutti, farci rifilare qualche falso di resto al supermercato, naturalmente nell'assoluta buona fede dei gestori dello stesso. E poi, si presume che chi commercia in euro, e più in generale in monete di qualunque tipo, abbia sufficiente esperienza per riconoscerli i falsi, altrimenti forse è meglio che cambi mestiere petronius Grazie per il chiarimento Cita
Adney Inviato 7 Dicembre, 2019 Autore #8 Inviato 7 Dicembre, 2019 Il 1/12/2019 alle 19:52, petronius arbiter dice: a meno che il commerciante non vada proprio a cercarselo il falsario , in che senso che "non vado a cercarselo" ? Nel senso che sa che un determinato rivenditore in fiera è un punto interrogativo ma acquista da lui ugualmente? Perché dovrebbe farlo? Ci rimetterebbe il rivenditore no? Cita
petronius arbiter Inviato 8 Dicembre, 2019 #9 Inviato 8 Dicembre, 2019 Il 7/12/2019 alle 15:59, Adney dice: in che senso che "non vado a cercarselo" ? Nel senso che sia un commerciante disonesto che compra e vende consapevolmente dei falsi spacciandoli per veri. E' un problema che affligge soprattutto altri tipi di monete, in particolare quelle classsiche (romane e greche), il mio era quindi un discorso generale, più che riferito in particolare ai commercianti di una determinata tipologia. petronius 1 Cita
Adney Inviato 8 Dicembre, 2019 Autore #10 Inviato 8 Dicembre, 2019 A Roma quali negozi mi consigliate per gli Euro? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..