Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
favaldar

Toscana III Quattrini 1681 Pisa

Recommended Posts

In Ricreazione
favaldar

Ho notato che in questo 3 Quattrini per Pisa i numeri 1 della data sono a forma di J   J86J  non ho libri su questa zecca e dalla ricerca su internet non ne ho visti altri sono tutti con 1 "normali". Chi sa qualcosa in più sull'argomento? Grazie

Favaldar

2584R.jpg

2584D.jpg

• Like 1

dabbene

Vedo che nessuno risponde ...forse azzardo un errore di punzone in zecca del coniatore 

fofo

Ciao, ho notato pure io in alcune emissioni o date le cifre sono diverse e i numeri certe volte come nell esempio che ti allego in foto sembrano lettere..

Saluti

Rodolfo

IMG_20191204_172926.jpg

• Like 1

In Ricreazione
favaldar
31 minuti fa, fofo dice:

Ciao, ho notato pure io in alcune emissioni o date le cifre sono diverse e i numeri certe volte come nell esempio che ti allego in foto sembrano lettere..

Ma è una moneta della zecca di Pisa?Nella data che hai postato il 3 è stato ribbattuto su altro numero credo su 2. Non so se l' J è un'errore di lettera o un 1 particolare...... assomiglia al numero 1 Arabo (il settimo dall'alto).

Apices_du_moyen-âge.PNG

Edited by favaldar

In Ricreazione
favaldar

Se cosi è vuol dire che hanno usato il numero 1 tipo "arabo" diverso dalle altre monete di proposito.

• Like 2

fofo

Moneta per Livorno..nessuna ribattitura!!

livorno-cosimo-iii-de-medici-5583035-XL.jpg

toscane-cosme-iii-de-medici-5482868-XL.jpg

Edited by fofo
  • Like 1

fofo

Potrebbe essere che siano cifre Arabe, vedi la data anche 1711 j7jj proprio per il commercio..Pisa e Livorno..

Mentre sulle Fiorentine la cifra era 1 normale..ottimo accorgimento @favaldar!

• Like 2

In Ricreazione
favaldar

Nella mia stesso anno ci sono 1 diversi da quello mio postato,poi le cerco e le metto,per la tua 1723 guarda bene che il 3 è ribattuto su 2 prova a togliere il 3 sotto rimane la curva finale del 2 e la stanghetta iniziale. Molto probabile che sia stato per il motivo che tu hai citato,estero.

Tutti quelli che ho visto meno il mio hanno questo tipo di data:

s-l1600.jpg

fofo
6 minuti fa, favaldar dice:

Nella mia stesso anno ci sono 1 diversi da quello mio postato,poi le cerco e le metto,per la tua 1723 guarda bene che il 3 è ribattuto su 2 prova a togliere il 3 sotto rimane la curva finale del 2 e la stanghetta iniziale. Molto probabile che sia stato per il motivo che tu hai citato,estero.

Tutti quelli che ho visto meno il mio hanno questo tipo di data:

s-l1600.jpg

Altri esempi..

Si il 3 è particolare sull ultima data rarissima poi del Cosimo III..

entrava un nuovo incisore nella zecca a lavorare in quell'anno e sono quindi da attribuirsi allievo Lorenzo Maria Weber presso il Soldani..

Come puoi notare anche questo esemplare ha lo stesso 3 identico al mio..non credo sia ribattuto in quanto se lo fosse, la linea del 2 sarebbe presente sotto 3!!

Poi il ritratto ha dei leggeri particolari che si differenzia dal 1720 e da tutti gli anni precedenti molto più comuni..

Saluti

Rodolfo

NM3490D.jpg

201905280108300.jpg

IMG_20191204_214723.jpg