latino Inviato 3 Dicembre, 2019 #1 Inviato 3 Dicembre, 2019 Buonasera, chiedo gentilmente agli esperti notizie su questa moneta d'oro, non posso indicare peso e misure perchè non in mio possesso. Cita
DAVIDE1982 Inviato 3 Dicembre, 2019 #2 Inviato 3 Dicembre, 2019 (modificato) Salve , non è la mia monetazione e non mi esprimo su autenticità, quindi mi limito a un parere. Sembra Valente ( 364-375 d.C.) , solido. Zecca Treviri. Saluti Davide Modificato 3 Dicembre, 2019 da DAVIDE1982 1 Cita
giolvolo Inviato 3 Dicembre, 2019 #3 Inviato 3 Dicembre, 2019 (modificato) 32 minuti fa, DAVIDE1982 dice: Salve , non è la mia monetazione e non mi esprimo su autenticità, quindi mi limito a un parere. Sembra Valente ( 364-375 d.C.) , solido. Zecca Treviri. Saluti Davide In effetti somiglia molto ad un solido dell'imperatore Valente (364-378), scritta in fronte "D N VALENS P F AVG", scritta sul retro "VICTOR-IA AVGG", in esergo "TROBC", sono forse diverse le proporzioni della testa. Modificato 3 Dicembre, 2019 da giolvolo 1 Cita
Stilicho Inviato 3 Dicembre, 2019 #4 Inviato 3 Dicembre, 2019 Ciao @DAVIDE1982 mentre scrivevi stavo effettuando una ricerca. Provo quindi a classificarla: Potrebbe essere questa: Solidus Trier, 367-375. Obv.: DN VALENS PF AVG Rosette diademed, draped, cuirassed bust of Valens r. Rev.: VICTORIA AVGG / TROBS Two emperors seated, holding globe, Victory. Potrebbe essere la RIC IX 17 e 3. Che ne pensate? Sono ben accette correzioni ed integrazioni. Buona serata da Stilicho 2 Cita
latino Inviato 3 Dicembre, 2019 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2019 Grazie a tutti per le gentili risposte Saluti Latino Cita
Hirpini Inviato 3 Dicembre, 2019 #6 Inviato 3 Dicembre, 2019 (modificato) Anch'io mi esimo da valutazioni circa la autenticità, intanto concordo con la classificazione per Valente con esergo TR OB S, TRevirorum OBruzium (o OBrvsion) Secunda, Oro fino di Treviri, seconda officina. RIC IX, p. 17, 17e; Sear 19577. Saluti HIRPINI Modificato 3 Dicembre, 2019 da Hirpini 2 Cita
Stilicho Inviato 3 Dicembre, 2019 #7 Inviato 3 Dicembre, 2019 (modificato) I due imperatori raffigurati dovrebbero essere Valentiniano I e , per l'appunto, suo fratello minore Valente. Valentiniano I divenne imperatore nel 364 d.C. Uno dei suoi primi atti di governo fu proprio quello di associare al trono (vista la difficoltà gestire da solo un regno così grande) suo fratello Valente cui affidò la parte orientale dell'impero, mentre per sé tenne quella occidentale. Valente troverà poi la morte nella battaglia di Adrianopoli del 9 agosto 378, il giorno dei barbari. Interessante (come sottolineato da @Hirpini) il fatto che in esergo, dopo il segno di zecca (TR, Treviri) e prima del segno di officina (qui S, secunda) ci sia la sigla OB. Questa sigla, ad un certo punto compare proprio sui solidi ad indicare "oro purissimo" (OBryzum, per l'appunto). Leggo da Hirpini che la sigla OB potrebbe stare anche per OBrusion di cui però non conosco il significato?. Le mie conoscenze (poche) si fermano ad obryzum☺️. Ciao da Stilicho Modificato 3 Dicembre, 2019 da Stilicho Segno anzichè segni 1 Cita
Hirpini Inviato 3 Dicembre, 2019 #8 Inviato 3 Dicembre, 2019 Eccomi, ancora più che sinonimi i tre termini sono modi diversi di scrivere e dire la stessa medesima cosa, sotto diverse influenze lessicali latine e greche. In particolare il latino Obrutium / obrussium deriva da Obruza / obrussa, la prova del fuoco: "aurum ad obrussam" o "ex abrussa" sono l' "oro purissimo" (Svetonio, Petronio). Perciò l' Aurum obrutium / obrussum, è l'oro sottoposto alla prova. In proposito cito a memoria un proverbio che un po' spiega questo affare della prova: "Con il fuoco si prova l'oro…" (il resto interessa meno questa discussione ma l'aggiungo lo stesso) "... con l'oro la donna e con la donna l'uomo". Un po' maschilista, ma carino. HIRPINI 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..