Vai al contenuto
IGNORED

Lettera a Babbo Natale


Litra68

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, premesso che è indiscutibile la serietà e professionalità del Forum e di tutti noi Fratelli Lamonetiani..
Siamo in clima Natalizio e come al solito ci saranno gare di solidarietà, buoni propositi per tutti, chiederemo pace, serenità, salute. Ma allo stesso tempo ognuno di noi ritornerà bambino in cuor suo, allora perché non pensare alla nostra Lettera a Babbo Natale, ognuno se vuole, in totale libertà potrà condividerla qui.
Ovviamente il tema inutile dirlo che è La Moneta.. ?
Inizio io..
Caro Babbo Natale,
ricordo con nostalgia i tempi in cui ero bambino, quando mi aiutava la mia mamma, scrivendola al posto mio quando non ero ancora in grado di scrivere, e a quando poi iniziai a scriverla da solo, ricordo anche quando ero ormai grandicello e la scrivevo nel mio cuore, ricordo anche i sogni e i  desideri non esauditi, ma che avevano sempre una spiegazione. Ecco ora per un po' voglio ritornare bambino e sognatore, questo Natale vorrei ricevere il 9 cavalli 1804 di Ferdinando IV.
Se non ci riesci pazienza, so che comunque ci proverai e il desiderio e la speranza saranno motivo di gioia e di sprono a continuare a essere un sognatore.
Saluti
Alberto
 

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che sono una frana assoluto (ma pure da piccolo  ) a scrivere le
lettere a Babbo Natale mi limiterò a scrivere:

Caro Babbo Natale,
il Game Boy colore rosso (oppure blu) non me lo portasti perchè "costava troppo", la mountain bike te l'avrò chiesta tante di quelle volte che ci persi la speranza... ora ti chiedo, tra le innumerevoli monete mondiali che vorrei, almeno mi porteresti questa, che non è nemmeno costosa, ma basta il pensiero?

Groenlandia: 1 Corona 1964

8pwMXWm32rKdTaT75N4j5xrXF69iyQ.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti, premesso che è indiscutibile la serietà e professionalità del Forum e di tutti noi Fratelli Lamonetiani..
Siamo in clima Natalizio e come al solito ci saranno gare di solidarietà, buoni propositi per tutti, chiederemo pace, serenità, salute. Ma allo stesso tempo ognuno di noi ritornerà bambino in cuor suo, allora perché non pensare alla nostra Lettera a Babbo Natale, ognuno se vuole, in totale libertà potrà condividerla qui.
Ovviamente il tema inutile dirlo che è La Moneta.. ?
Inizio io..
Caro Babbo Natale,
ricordo con nostalgia i tempi in cui ero bambino, quando mi aiutava la mia mamma, scrivendola al posto mio quando non ero ancora in grado di scrivere, e a quando poi iniziai a scriverla da solo, ricordo anche quando ero ormai grandicello e la scrivevo nel mio cuore, ricordo anche i sogni e i  desideri non esauditi, ma che avevano sempre una spiegazione. Ecco ora per un po' voglio ritornare bambino e sognatore, questo Natale vorrei ricevere il 9 cavalli 1804 di Ferdinando IV.
Se non ci riesci pazienza, so che comunque ci proverai e il desiderio e la speranza saranno motivo di gioia e di sprono a continuare a essere un sognatore.
Saluti
Alberto
 

Purtroppo non sono Babbo Natale...

Non è un granché, ma ha una storia curiosa: l'ho trovato negli Stati Uniti per caso e son stato ben lieto di portarlo a casa, al prezzo di un menu da McDonald.

Chissà cosa ci faceva là, se ce l'aveva portato qualche emigrante...

 

F047.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo riflettendo.. qui sul Forum sicuramente ci saranno dei Fratelli più piccoli , sarebbe bello se magari noi più grandi potessimo dare una mano a Babbo Natale ? e realizzare qualche piccolo desiderio. 

Aspettiamo che si facciano vivi qui con le loro letterine.. ? 

Saluti 

Alberto 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Gallienus dice:

Purtroppo non sono Babbo Natale...

Non è un granché, ma ha una storia curiosa: l'ho trovato negli Stati Uniti per caso e son stato ben lieto di portarlo a casa, al prezzo di un menu da McDonald.

Chissà cosa ci faceva là, se ce l'aveva portato qualche emigrante...

 

F047.jpg

Ciao @Gallienus, ti ringrazio, vederlo in mano ad un Fratello è come averlo tra le proprie mani.

Ps. 

Nel caso lo dovessi  sostituire pensa alla mia letterina a ? ? 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Babbo Natale,

ti ricordi sicuramente di quella "maledetta" moneta.. il 2 Lire 1903, vero?

Mancava poco al Natale e le vie di Torino erano una meraviglia di colori e di melodie natalizie. Camminavo con mio padre che era sempre davanti a me di almeno due metri, con il suo solito passo da Bersagliere e regolarmente si incavolava che ero restato indietro e lui... aveva continuato a parlare con un ignaro passante che teneva il suo passo. Era una delle nostre “peregrinatio" per salutare e fare gli Auguri ai vari amici che avevano dei bellissimi negozi di monete: in primis Raviola, Antoci e Blengio. Proprio da quest'ultimo trovammo un L.2 1903 in condizioni BB ed il prezzo era “da amico”.

Mio padre: mi disse “ Ci facciamo il Regalo di Natale ?” Storsi un po' la bocca perchè era poco che lavoravo e questo voleva dire, ahimè, partecipare alla spesa, però non potevo dire di no. In effetti non ho mai visto mio padre così felice, lui sempre burbero e chiuso di carattere!

La storia non è a lieto fine. Molti anni dopo questa e altre monete mi furono rubate. Mio padre era ormai sofferente di Alzheimer ed un giorno vedendolo sulla carrozzella nell'Istituto, ebbi il coraggio di dirglielo. Tenendogli la mano, gli promisi che ne avrei presa una ancora più bella ed i suoi occhi, da molto tempo persi nel vuoto, ebbero come un lampo di luce e mi guardò abbozzando un sorriso.

Per vari motivi e le vicissitudini della vita, non sono ancora riuscito a mantenere la promessa.

Quindi Caro Babbo Natale, se per caso lassù nel cielo, qualche angioletto numismatico, ne avesse una doppia... me la fai trovare sotto l'alberello?

Ciao Beppe ed Auguri a Tutti in anticipo!

 

  • Mi piace 4
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro Giuseppe, come sempre le tue storie lasciano il segno nel profondo dell’anima. Purtroppo non sarò io il tuo “angioletto numismatico”, dato che non ho nessun esemplare del genere, figuriamoci due... In ogni caso, ti auguro vivamente di raggiungere questo importante traguardo il prima possibile.

Tornando al tema della discussione, cosa chiederei io a Babbo Natale?
Beh, ci sarebbero pezzi rarissimi e costosissimi che mi piacerebbe ricevere in regalo ma saprei già che il buon vecchio Santa Claus mi risponderebbe con una sonora pernacchia, anche perché non sono, alla fine dei conti, un’anima così pia (potrei, forse, non essere nemmeno sulla lista dei buoni). Riconosco, infatti, di essere egoista, abbastanza stronzo e vendicativo in alcune situazioni. 

Quand’ero più piccolo odiavo ricevere in regalo essenzialmente due cose: libri e vestiti. Oggi, invece, spendo fior di quattrini proprio in libri di numismatica ? Quindi sarebbe alquanto ironico ricevere in dono proprio un libro... Potendo scegliere, mi piacerebbe molto studiare l’opera scritta dal grande Turricchia sulle medaglie napoleoniche (pace all’anima sua). 

Auguro a tutti voi un sereno Natale, trascorso in famiglia con i propri cari. Io mi sto già preparando psicologicamente a lotte feroci a suon di partite interminabili a Risiko. Viva la Kamchatka! 

Modificato da lorluke
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
10 minuti fa, Scudo1901 dice:

Caro Babbo Natale

sai che difficilmente mi accontento. Quest’anno portami un bel 20 lire littore, ma di quelli per numismatici, quelli coniati dal 1929 al 1934, purché FDC.

Guarda come sono buono, ti lascio perfino scegliere tu la data! ?

Pensavo, invece, chiedessi uno scudo del 1901 in FDC assoluto (tanto per restare sul leggero)... Magari Babbo Natale sa anche come riconoscere gli “originali” da quelli coniati negli anni successivi ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Babbo Natale,

molti affermano che tu non esisti e a dire il vero anche io stento a credere in te: un vecchio signore con la barba bianca lunga e il buon umore perenne che ride con un sonoro Ohohohooooh! , per di più decollando con una slitta magica trainata da renne volanti, sembra uscito più da una favola per bambini, dal circo o dalle fantasie malaticce di qualche mentecatto in politica che sogna di costringere il suo Stato a cambiare valuta. Ma io voglio essere meno rigido del solito con la logica e credere che esista qualcuno che porta regali per il piacere e la consolazione di chi è stato buono. Ora, la questione è: sono stato effettivamente buono per meritarmi il tuo intervento professionale? Di certo quest'anno ho avuto qualche pensiero negativo, ma a parte l'aver buttato qualche rifiuto in mezzo alla strada per sfogare una mia arrabbiatura non ho fatto niente che possa classificarmi come cattivo, anzi, nei limiti del mio entusiasmo sempre più scarso ho cercato di essere più buono che potevo. Se la tua valutazione è positiva non ho la pretesa di farti richieste specifiche ma t'invito a contribuire come vuoi agli innumerevoli buchi ancora presenti nella mia collezione di monete e banconote. Ma, caro Babbo, non affrettarti: se vuoi accontentarmi fallo solo dopo aver portato qualche dono a chi se lo merita di più e specialmente a chi ne ha bisogno per campare.

Distinti saluti e auguri di buon Natale.

 

Modificato da ART
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Scudo1901 dice:

Quest’anno portami un bel 20 lire littore, ma di quelli per numismatici, quelli coniati dal 1929 al 1934, purché FDC.

Ciao Massimo, 

ho letto la tua modesta richiesta, ma avendo un canale preferenziale con Babbo Natale ( ho una vicina di casa che è parente con una persona la figlia della quale è amica della donna delle pulizie di Babbo Natale a Rovaniemi....oddio.. prendo fiato!) ebbene sei stato troppo modesto. Babbo Natale quest'anno gli ha detto che bisogna chiedere: " Chiedi e ti sarà dato" e anche "chiedi... al massimo ti dicono di NO" ( mitica frase di mio padre).

Venendo al dunque. Domanda personale: Come può un collezionista che ha scelto il nick "Scudo1901" restare senza l'agognata moneta? Potevi scegliere "20 Cent.Ape", "20 L. Capellone" e sarebbe stato più facile!

Ma visto che a Natale sono tutti più Buoni, tramite Babbo Natale riuscirò ad esaudire il sogno della tua vita, così cambierai il nick in "Scudo 1901 trovata!" oppure. in gergo più triviale "Scudo1910 - Tiè!"

posto la moneta e la descrivo:

 

CIMG3520_resize.thumb.jpg.10bb1e834215d65b858ead4b1b00afd3.jpgCIMG3525_resize.thumb.jpg.7501636265d09a11023019e27bb84476.jpg

Ex Asta Malarte con sede a Chernobyl.

Conservazione: FDCC = Fuori Da ( ogni ) Conservazione Conosciuta

Patina: da Vecchio Ferroviere ( al D/ dermatoglifi di Sua Maestà Vitt.Em.III )

Prezzo Base: Un Hamburger 

Diritti d'Asta: Un piatto di patatine

Spese di spedizione: gratis ( la porta Babbo Natale ) 

NOTE: Vista la provenienza, non è nè chiusa, nè slabbata perchè la moneta fonderebbe il contenitore. 

Prendo contatti con Babbo Natale e Te la mando...?

Ciao Beppe 

 

 

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Buonasera a tutti, sono giorni che pensavo a questa discussione, sarebbe bello poter fare un bilancio di quello che si è avverato, ma io proporrei di riprovarci anche quest'anno, giusto per provare ad esorcizzare il brutto momento che stiamo attraversando, perché la speranza è l'ultima a morire, nelle piccole e grandi cose, non faccio segreto che il regalo più grande che possa chiedere a Babbo Natale è di far cessare la pandemia, ma forse è troppo anche per lui, ma sognare e sperare non fa male. Potrei chiedergli di farmi passare il Natale con i miei figli, come credo desiderino tutti i genitori separati come me e che come me vivono in regioni diverse e di diverso colore . ? Ma sappiamo che anche questo è molto difficile in questo momento. Pazienza, allora torniamo a cose più leggere, una monetina mi piacerebbe averla, un bel Tornese con Tosone di Filippo IV con la data bella leggibile e il Tosone che chiamo affettuosamente Pecorina bello leggibile? 

Voi invece? 

Saluti 

Alberto 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti, sono giorni che pensavo a questa discussione, sarebbe bello poter fare un bilancio di quello che si è avverato, ma io proporrei di riprovarci anche quest'anno, giusto per provare ad esorcizzare il brutto momento che stiamo attraversando, perché la speranza è l'ultima a morire, nelle piccole e grandi cose, non faccio segreto che il regalo più grande che possa chiedere a Babbo Natale è di far cessare la pandemia, ma forse è troppo anche per lui, ma sognare e sperare non fa male. Potrei chiedergli di farmi passare il Natale con i miei figli, come credo desiderino tutti i genitori separati come me e che come me vivono in regioni diverse e di diverso colore . ? Ma sappiamo che anche questo è molto difficile in questo momento. Pazienza, allora torniamo a cose più leggere, una monetina mi piacerebbe averla, un bel Tornese con Tosone di Filippo IV con la data bella leggibile e il Tosone che chiamo affettuosamente Pecorina bello leggibile? 

Voi invece? 

Saluti 

Alberto 

 

Mi associo ovviamente al desiderio/preghiera che tutti pensiamo: la fine di questo incubo della pandemia....

Come dici tu caro Alberto,per rimaner un po' in "leggerezza",parlando di monete,beh,babbo natale( moglie in tal caso?) ci ha gia' pensato( indotta da me,il richiedente?),dobbiamo solo aspettare che arriva con le renne e butta il pacco dal camino?....

Ps: la posterò su "una napoletana al giorno"?

salutoni!

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 6/12/2019 alle 18:17, giuseppe ballauri dice:

Caro Babbo Natale,

ti ricordi sicuramente di quella "maledetta" moneta.. il 2 Lire 1903, vero?

Mancava poco al Natale e le vie di Torino erano una meraviglia di colori e di melodie natalizie. Camminavo con mio padre che era sempre davanti a me di almeno due metri, con il suo solito passo da Bersagliere e regolarmente si incavolava che ero restato indietro e lui... aveva continuato a parlare con un ignaro passante che teneva il suo passo. Era una delle nostre “peregrinatio" per salutare e fare gli Auguri ai vari amici che avevano dei bellissimi negozi di monete: in primis Raviola, Antoci e Blengio. Proprio da quest'ultimo trovammo un L.2 1903 in condizioni BB ed il prezzo era “da amico”.

Mio padre: mi disse “ Ci facciamo il Regalo di Natale ?” Storsi un po' la bocca perchè era poco che lavoravo e questo voleva dire, ahimè, partecipare alla spesa, però non potevo dire di no. In effetti non ho mai visto mio padre così felice, lui sempre burbero e chiuso di carattere!

La storia non è a lieto fine. Molti anni dopo questa e altre monete mi furono rubate. Mio padre era ormai sofferente di Alzheimer ed un giorno vedendolo sulla carrozzella nell'Istituto, ebbi il coraggio di dirglielo. Tenendogli la mano, gli promisi che ne avrei presa una ancora più bella ed i suoi occhi, da molto tempo persi nel vuoto, ebbero come un lampo di luce e mi guardò abbozzando un sorriso.

Per vari motivi e le vicissitudini della vita, non sono ancora riuscito a mantenere la promessa.

Quindi Caro Babbo Natale, se per caso lassù nel cielo, qualche angioletto numismatico, ne avesse una doppia... me la fai trovare sotto l'alberello?

Ciao Beppe ed Auguri a Tutti in anticipo!

 

@giuseppe ballauri ti auguro sinceramente di mantenere la tua promessa.

Buone Feste. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @magicoin,

quando ho scritto questo post ( un anno fa ) nessuno avrebbe potuto anche solo pensare a cosa sarebbe capitato di lì a poco. La nostra vita è stata stravolta e molti di noi hanno perso familiari e amici. Però la passione per gli amati tondelli ha forse reso più lieve il trascorrere di queste giornate terribili. Quindi non molliamo, continuiamo a vivere con i nostri affetti, i nostri obiettivi e perché no, i nostri sogni. 

Ciao Beppe 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei unirmi al post e "celebrare" il primo Natale su forum.

Tralasciando le ormai note vicende nostrane (e non solo), anche se metterle da parte è decisamente complicato.

Prima di tutto, mi piacerebbe fare un augurio generale di tanta tanta serenità e salute e che il 2021 sia un anno decisamente migliore di questo ultimo.

 

Tornando a cose più pertinenti al forum ed essendo un neofita, vorrei augurarmi tanta conoscenza e passione per questo mondo meraviglioso a cui, purtroppo, troppo poco sono stato legato durante questi ultimi anni. Che sia un 2021 pieno di soddisfazioni e di acquisti che possano dare soddisfazione, a prescindere dal valore intrinseco del pezzo. Credo che l'essere soddisfatti di quello che si fa e di come lo si fa sia l'augurio migliore per voi (noi) collezionisti.

 

Un saluto e una buona serata a tutti.

Simone

Modificato da Sim93
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, ritorno per un attimo al mio post di apertura di questa discussione, nella mia lettera a Babbo natale, tra i regali Numismatici avevo messo il 9 cavalli di Ferdinando IV anno 1804, cosa  che non ho ricevuto per il Natale scorso ma che poi ho trovato nel corso di questo anno. ? 

Questa sera mi si era riproposta la stessa tipologica ma di conservazione nettamente superiore al mio esemplare, ho partecipato all'asta senza aggiudicarmelo, quando la mia offerta piuttosto sostanziosa è stata superata ho avuto un improvviso sollievo, ho realizzato che in fondo avevo già la moneta desiderata. ? 

Saluti 

Alberto 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

Alberto @Litra68, Babbo Natale è arrivato in ritardo, siamo in Italia, ma è arrivato. L'importante è questo. Se puoi condividi il 9 Cavalli. 

Ciao Beppe 

Buonasera a tutti, con grande piacere Beppe, mi raccomando mettete gli occhiali da sole, abbaglia. ? 

Saluti 

Alberto 

16080464920460.jpg

16080465019451.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco anche io agli auguri. Sono iscritto al forum da due anni, vi ho letto, ma ho scritto solo 2 messaggi. Ho deciso da oggi di iniziare a partecipare più attivamente.

Il 2020 è stato un anno orribile, sia per la pandemia che per altri eventi personali. Mi auguro (e vi auguro) di trovare un po' di serenità nel 2021.

Tornando alla numismatica, mi piacerebbe tantissimo avere tutte le monete del 1948 della Germania Est e Germania Ovest. Fisse mie ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti.... tanto tempo che non tornavo su questo forum !! Altri interessi e un po di svogliatezza numismatica !!

Mi sembra il post giusto...per scrivere a Babbo Natale :

Ciao ciccio, penso che in tutti questi anni tu non mi abbia portato mai nulla, tutto quello che ho me lo sono guadagnato. Pero' ti ringrazio uguale perche' almeno mi fai sperare e credere nelle favole.

Io ci riprovo anche quest'anno , ma non ti chiedo monete.... ti chiedo un endovena di rinnovata passione e amore per gli interessi coltivati ,che sono il sale ed il motore della vita.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.