Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
cristianaprilia

Aiuto identificazione

Recommended Posts

cristianaprilia

Buongiorno a tutti,

non sapevo se postarla qui o in richieste/identificazione, spero di averci preso!

Sapreste dirmi cos'è e il suo valore? Ho capito solo che è una moneta pontificia ma non me ne intendo, grazie per l'aiuto.

3.jpg

4.jpg

Faletro78

Giulio per Ancona di Paolo IV. Non so darti la classificazione esatta. Moneta estremamente comune e nel tuo caso mal ridotta, bisognerebbe conoscere il peso in caso sia tosata. Valore commerciale pochi euro. 

Veridio

Vista la conservazione nella quale si trova è fatica pure trovare qualcuno che la vuole per pochi euro.

miroita

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PAOIVA/14

Ti passo la scheda della moneta, tipologia che ho diviso in base alla rappresentazione dello stemma del D/ .- 

Purtroppo si tratta di una moneta che nel tempo ha subito una grossa usura e difficilmente si trova in alto stato di conservazione.

cristianaprilia

Grazie mille a tutti e 3 per l'aiuto, riferirò al proprietario. Devo dire comunque che mi è piaciuta molto come moneta, l'ho sentita parecchio carica

di storia, poi non so perchè ma sento una certa attrazione verso le "chiavi" pontificie. Quasi quasi gli offro io 10 euro, secondo voi sono pochi o sono troppi?

Non ho la più pallida idea:help:.

Veridio

Allora per me è meglio un quattrino in migliori condizioni. Di storia, per la mia sensazione, ne trasuda anche di più.

In Ricreazione
PhN

Buongiorno  credo che sia

Gregorio xi   piu  che urbano v

0.9g  20191207_093632.thumb.jpg.5052b22f081c01baa359d4bce8004b35.jpg

Se qualcuno lo conferma   grazie

PS  ho solo un vecchio cell x le immagini

20191207_093718.jpg

enriMO
20 ore fa, cristianaprilia dice:

Grazie mille a tutti e 3 per l'aiuto, riferirò al proprietario. Devo dire comunque che mi è piaciuta molto come moneta, l'ho sentita parecchio carica

di storia, poi non so perchè ma sento una certa attrazione verso le "chiavi" pontificie. Quasi quasi gli offro io 10 euro, secondo voi sono pochi o sono troppi?

Non ho la più pallida idea:help:.

è veramente in cattive condizioni. ne trovi di migliori della stessa tipologia e senza grossi problemi ai convegni , e forse per 15-20 euro

In Ricreazione
PhN

Ne ho presa una   identica anche come tipo ma più bella   bb

A 20€  su ebay

miroita
7 ore fa, PhN dice:

Buongiorno  credo che sia

Gregorio xi   piu  che urbano v

0.9g  20191207_093632.thumb.jpg.5052b22f081c01baa359d4bce8004b35.jpg

Se qualcuno lo conferma   grazie

PS  ho solo un vecchio cell x le immagini

20191207_093718.jpg

In legenda al D/  c'è scritto S PETRVS P quindi si tratta di Papa Urbano V. Il bolognino di Gregorio XI in legenda al D/ riporta GG PP VND .-

In Ricreazione
PhN

Grazie.   la mia vista non è  più quella di una volta

29 minuti fa, miroita dice:

In legenda al D/  c'è scritto S PETRVS P quindi si tratta di Papa Urbano V. Il bolognino di Gregorio XI in legenda al D/ riporta GG PP VND .-

2 ore fa, PhN dice:

Ne ho presa una   identica anche come tipo ma più bella   bb

A 20€  su ebay

cristianaprilia
5 ore fa, enriMO dice:

è veramente in cattive condizioni. ne trovi di migliori della stessa tipologia e senza grossi problemi ai convegni , e forse per 15-20 euro

Ti ringrazio, in realtà non ne sono in cerca, fa parte di un accumulo di un vecchietto conoscente di un amico, che cercava qualcuno per valutare cosa avesse conservato nel corso della vita. Questa moneta, insieme a 3 caravelle comuni, un paio di serie del '70, e una divisionale proof del '73 della repubblica domenicana, erano le uniche cose di "valore". Il resto avrà avuto circa un chilo di lire tutte comuni. Magari lo contatterò per prendere gli spicci e divertirmi a spulciare nel caso ci fosse qualche errore o variante.